Mangiadischi portatile PENNY

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Maxvarese »

I mie precedenti post non sono incompatibili, in quanto in uno ti ho descritto l'hardware necessario e nell' altro come devi operare.
Visto che tu dovrai verificare la presenza del segnale lungo i vari stadi d' amplificazione, usando un oscilloscopio analogico, per poter visualizzare un onda ben FERMA sullo schermo hai bisogno di un segnale ripetitivo.
Per generare il segnale potresti usare:

Generatore di funzione.
Oscillatore
Generatore di funzione virtuale
Lettore cd + cd con registrato un tono sinusoidale
Lettore mp3 + file audio con tono sinusoidale
Disco test 45 giri

Io non voglio obbligarti a usare uno smartphone, te l'ho suggerito solo perché è la soluzione più economica.

Oltre a questo hai la necessità di poter regolare l'ampiezza del segnale, per farlo la cosa più semplice è usare un potenziometro seguito da un condensatore per disaccoppiare eventuale dc.
Ultima modifica di Maxvarese il mar 7 gen 2020, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Maxvarese »

Una volta che ti sarai procurato la sorgente di segnale potrai regolarne l'ampiezza misurandola con il tuo oscilloscopio realizzando il seguente circuito.
Allegati
20200107_175134_crop_640x480.jpg
20200107_175134_crop_640x480.jpg (154.28 KiB) Visto 2607 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Maxvarese »

Poi, dopo aver scollegato la testina potrai introdurre il segnale all' ingresso dello stadio preamplificatore e seguirlo nei vari stadi, ricordandoti di regolare opportunamente la scala verticale.
Considerando che la tensione di alimentazione è di 10 V
Il guadagno complessivo dovrebbe essere di 52 dB ma non posso saper come sia distribuito..
Allegati
20200107_175226_crop_640x480.jpg
20200107_175226_crop_640x480.jpg (151.38 KiB) Visto 2604 volte
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da tiziao »

Max sta facendo un grosso sforzo per spiegare cose fondamentali per un elettronico iniziato ;) a parte Alessandro non un dubbio non una domanda?

Come mai Max parla di un guadagno ipotetico di 52 dB?
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Alessio67 »

A me piacerebbe saperlo, come anche avevo chiesto, in un altro post
che spiegasse come fa a misurare le induttanze all'oscilloscopio
ma mia ha ignorato
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da tiziao »

ariete ha scritto: mer 8 gen 2020, 14:48 A me piacerebbe saperlo, come anche avevo chiesto, in un altro post
che spiegasse come fa a misurare le induttanze all'oscilloscopio
ma mia ha ignorato
Ciao si tratta del guadagno tipico d uno stadio RIAA per garantire il giusto livello di uscita e recuperare le attenuazioni dovute alla rete di equalizzazione.

L' argomento è trattato in maniera estensiva nei video di Pier:
#471
#472
#473
verrà ulteriormente approfondito nei prossimi video sulla RIAA AQ.

PS: probabilmente la cosa è sfuggita a Max per l' induttanza... se ci dici di quale 3rd si tratta vediamo di rispondere.
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Alessio67 »

Grazie Tiziano per la tempestivita' e la spiegazione professionale
che mi hai dato, il thread, di cui parlavo e' quello in cui si parlava dell 'induttore con codice colore a 5 bande
grazie ancora buona giornata
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da tiziao »

ariete ha scritto: mer 8 gen 2020, 15:54 Grazie Tiziano per la tempestivita' e la spiegazione professionale
che mi hai dato, il thread, di cui parlavo e' quello in cui si parlava dell 'induttore con codice colore a 5 bande
grazie ancora buona giornata
Mi scuso con Max e Alessandro e faccio una piccola digressione... molte persone confondono i forum con le chat... nei limiti del possibile si cerca di rispondere a tutti.

Tutte le persone che si prestano diligentemente a dare spiegazioni e con pazienza guidare i forumer attraverso i meandri elettronici.... meritano un grande plauso ;) ;)

Nel caso non abbiate risposta scrivete un messaggio alla mail del forum con il link al 3rd di vostro interesse.

Inoltre stiamo lavorando alacremente per finire i vari kit in circolo e preparare il materiale per i nuovi video e come molti voi:
- abbiamo un attività professionale
- una vita sociale e privata
- una quota limitata di tempo per le varie cose

Tiziano & Pier
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Maxvarese »

ariete ha scritto: mer 8 gen 2020, 14:48 A me piacerebbe saperlo, come anche avevo chiesto, in un altro post
che spiegasse come fa a misurare le induttanze all'oscilloscopio
ma mia ha ignorato
Mi spiace credo di averlo messo nelle cose da fare e poi me ne sono dimenticato..
Ho dovuto fare il mammo a tempo pieno...
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Alessio67 »

nessun problema grazie comunque
Rispondi