Mangiadischi portatile PENNY

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Maxvarese »

È normale vedere valori così variabili in quanto lo è il segnale musicale, direi che la testina funziona..

Per quanto riguarda le altre prove, sono una maniera sbrigativa per escludere che ci siano guasti ai componenti nello stadio d' ingresso o tensioni anomale che possano avere danneggiato la testina, ma visto che funziona ancora mi sento di escluderlo..

Di solito lo stadio d'ingresso di un prephono per testine MM a un impedenza di 47kohm (vista dalla testina), leggendo con un ohmmetro che lavora in dc potresti però vedere valori più alti anche infiniti se ci fosse un condensatore di disaccoppiamento..
A me interessa assicurarmi che non ci siano corti o basse impedenze che attenuino il segnale..

Ps spesso ci si dimentica di verificare le cose banali l'altoparlante funziona ? La scheda di amplificazione è correttamente alimentata?
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Alessandro »

L'altoparlante 8 ohm 1w - funziona. Ho provato con il tester in modalità buzzer e si sente il sibilo dello strumento.
Inoltre ho provato con altro altoparlante ma nulla cambia.
Questo mangiadischi può essere alimentato a 220v oppure con n. 6 1/2 torce .
sul secondario del trasformatore di alimentazione ho misurato 8,7v
Ed il funzionamento in continua l'ho effettuato con l'alimentatore da banco a circa 10v
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Maxvarese »

Verifica che l'integrato amplificatore riceva la giusta alimentazione, per farlo consulta il data sheet del componente, li troverai indicazione dei pin e il valore massimo e minimo di tensione. Fai la stessa cosa con lo stadio di preamplificazione.
Non avendo lo schema non so' se questo sia di componenti discreti o usi un operazionale ma non fa differenza..
Una volta esclusi problemi di alimentazione dei vari stadi, non resta che seguire il segnale audio dalla sorgente e localizzare dove si interrompe..
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Alessandro »

Se intendi il datasheet del l'integrato amplificatore, montato sul mangiadischi, ovvero TBA820,
Trovi tutto al post. n. 5 di questa discussione, dove ho messo dei link
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Maxvarese »

A non l'avevo visto, ma quello schema si riferisce al solo integrato, non è lo schema del giradischi..
Comunque controlla che ci sia alimentazione tea i pin 4 e 6, se il segnale musicale arriva al pin 3 e se i componenti che stabiliscono il guadagno siano buoni..
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Alessandro »

Tda 820-M
pin 4-3 / 0 V.
pin 4-5 / 4,5 V.
pin 4-6 / 9,3 V.

Le piste che vanno sul pin 3, arrivano dai due potenziometri da 100k: volume e tono
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Maxvarese »

Esclusi i problemi d'alimentazione non resta che seguire il segnale è vedere dove si interrompe.
Guarda questo video di Pier..
https://youtu.be/o3zrZiMMAAE
Potresti immettere un segnale di livello adeguato tra massa e pin 3, se l'amplificatore dimostrerà di funzionare avrei capito che il problema è prima..
Per prudenza, usa un condensatore di disaccoppiamento tra sorgente e ingresso dell' integrato..
Verifica anche la bontà dei potenziometri il contatto mobile potrebbe essere usurato..
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Alessandro »

Salve.
Ho ricontrollato tutto il circuito che ha quattro componenti !!!! :?: :?: :?: e sembra tutto a posto
Penso che come dice Max bisogna seguire il segnale e vedere dove si interrompe.
Volevo sapere come faccio ad immettere un segnale

I potenziometri sono buoni, ho provato anche a sostituite quello del volume, ma niente.
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Alessandro »

Mi sono ricreato lo schema del circuito
https://ibb.co/mzk3kP2

Scusate se un po rozzo. Lo posso rifare
Ciao
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mangiadischi portatile PENNY

Messaggio da Maxvarese »

Alessandro ha scritto: dom 29 dic 2019, 10:27 Salve.
Ho ricontrollato tutto il circuito che ha quattro componenti !!!! :?: :?: :?: e sembra tutto a posto
Penso che come dice Max bisogna seguire il segnale e vedere dove si interrompe.
Volevo sapere come faccio ad immettere un segnale

I potenziometri sono buoni, ho provato anche a sostituite quello del volume, ma niente.
Se non hai un generatore di funzione ,puoi usare una sorgente come un lettore di cd uno smartphone o la scheda sonora di un pc, in questi due casi puoi utilizzare dei programmi generatori di funzione virtuali disponibili sia per pc Windows che per Android, in entemi i casi ti consiglio di proteggere la tua sorgente con un circuito come quello in foto, per realizzarlo puoi usare anche una spina jack di recupero ma ti consiglio un adattatore come quello in foto, e per prudenza di usare un vecchio smartphone dismesso.
Allegati
Schema
Schema
20191231_122149_crop_640x480.jpg (181.87 KiB) Visto 3500 volte
Rispondi