Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da AG drums »

Buongiorno a tutti, vorrei presentarvi il problema che ho riscontrato sul mio mixer della Yamaha, modello MX 12/4.
Ho preso questo mixer in regalo, già consapevole di doverlo riparare.
Premetto che ho già una buona manualità per quanto riguarda l'elettronica.


DESCRIZIONE:
Alla prima accensione del mixer ho notato subito la prima anomalia, ovvero i led dei due canali stereo(9/10 - 11/12) che vanno a segnalale i picchi d'audio troppo elevati, risultavano sempre accesi, anche se non era presente nessun ingresso collegato, e tutti i volumi erano impostati a zero.
Successivamente ho provato anche a collegare qualche ingresso audio, per vedere se almeno gli altri canali erano operativi, ma in uscita non avevo nulla.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare su internet se già altri avevano riscontrato problemi simili, e ho trovato a riguardo un video su youtube, che dopo i 9 secondi di video mostra praticamente lo stesso problema.
https://youtu.be/wqgoBHCIAlI

Ho deciso così di smontare il mixer e fare una prima analisi del guasto.


ANALISI:
Una volta aperto il mixer, ho visto che all'interno era composto da tre schede:
-Una destinata alla creazione delle varie tensioni.
-Una piccola scheda per la gestione degli effetti.
E infine la scheda principale ove presenti tutti i componenti principali del mixer.

Il primo controllo che ho fatto, è stato quello di verificare tutte le tensioni presenti nella scheda di alimentazione, queste sono risultate tutte corrette e stabili.

Successivamente sono passato alla scheda principale, e dopo qualche minuto di controlli visivi, ho notato i primi problemi, ovvero quattro condensatori elettrolitici esplosi, posti uno accanto all'altro(vedi foto). Ho quindi provveduto a sostituirli con degli equivalenti.
Una volta sostituiti ho ricablato tutto al volo e dato alimentazione, ma nulla, il problema era rimasto.

Un altro tentativo è stato quello di disconnettere elettricamente i due canali che presentavano il problema del picco audio, ma una volta fatto, ancora nulla era cambiato, escludendo così un ipotetico guasto presente nei canali singoli.

Sono passato così a fare diverse misure con il multimetro su tutta la zona più sospetta, basandomi su l'unico schema che sono riuscito a trovare.
-Una delle prime misure che ho fatto è stata quella sulla tensione ai capi dei condensatori sostituiti precedentemente, ma questa risultava a zero (ovviamente a mixer acceso).
Vista questa anomalia ho controllato parte dei componenti circostanti composta principalmente da resistori e qualche condensatore ceramico, senza riscontrare nulla di particolare.

Verificando componenti vari in altre zone, mi accorgo con il tester, che alcuni condensatori ceramici posti in più punti della scheda presentavano i piedini in corto, che davano continuità anche al piano di massa del PCB, mentre se andavo a isolarli dissaldandoli, risultavano sani.

Con la pazienza che ormai scarseggiava, sono andato poi a verificare, basandomi al datasheet, se gli amplificatori operazionali, sparsi su tutta la scheda, risultavano integri, ma tutto mi è sembrato funzionante.
-Sempre negli operazionali ho fatto poi una verifica con il mixer alimentato, misurando se le tensioni nei corrispettivi pin 4 e 8, vi erano corrette, e ho notato che nella maggior parte arrivava una tensione di 12 volt, accettabile visto il datasheet. Mentre in due operazionali, posti vicini ai condensatori trovati esplosi, nei loro pin di alimentazione mi risultava una tensione di 29 volt sui 15 volt massimi dell'alimentatore (eccetto la 48 volt, utile solo per l'alimentazione di alcuni microfoni, che nel momento delle verifiche era disattivata).

Detto questo, ringrazio chiunque possa aiutarmi nell'indagine di questo guasto.

Nella lista di cose che ho scritto, ho cercato di specificare giusto le parti che mi sembravano più utili per capire i vari problemi riguardanti il mixer, in modo da stringere il più possibile il testo ed evitare di trasformare questa richiesta di aiuto in un libro da leggere. :D

Metto sotto il link di qualche foto del mixer e del diagramma a blocchi.
https://www.dropbox.com/sh/0kpcquxhansu ... iAY2a?dl=0

Datasheet amplificatori operazionali
httppdf.datasheetcatalog.comdatasheetnewjapanradioae04056.pdf
Ultima modifica di AG drums il lun 2 dic 2019, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Riparazione mixer audio

Messaggio da Abusivo »

Non è un lavoro semplice, magari è una stupidaggine o forse no.
Buona caccia!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Riparazione mixer audio

Messaggio da AG drums »

Non è facile trovare il guasto, ma se ci dovessi riuscire, ripararlo non dovrebbe essere un problema, in quanto la componentistica presente sul pcb è abbastanza semplice.
Speriamo bene :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da Guido »

AG drums ha scritto: lun 2 dic 2019, 15:36
Successivamente sono passato alla scheda principale, e dopo qualche minuto di controlli visivi, ho notato i primi problemi, ovvero quattro condensatori elettrolitici esplosi, posti uno accanto all'altro(vedi foto). Ho quindi provveduto a sostituirli con degli equivalenti.
Una volta sostituiti ho ricablato tutto al volo e dato alimentazione, ma nulla, il problema era rimasto.
Salve.
Quattro condensatori esplosi contemporaneamente farebbe pensare che sia arrivata, in qualche modo, tensione troppo alta ai loro capi, cosa confermata dopo.
Un altro tentativo è stato quello di disconnettere elettricamente i due canali che presentavano il problema del picco audio, ma una volta fatto, ancora nulla era cambiato, escludendo così un ipotetico guasto presente nei canali singoli.
Il picco alto potrebbe essere la conseguenza della tensione alta o di autooscillazione. Ad ogni modo se sei intenzionato a recuperare e conservare quel mixer, cambierei tutti gli elettrolitici, mi sembrano vecchi.
Sono passato così a fare diverse misure con il multimetro su tutta la zona più sospetta, basandomi su l'unico schema che sono riuscito a trovare.
-Una delle prime misure che ho fatto è stata quella sulla tensione ai capi dei condensatori sostituiti precedentemente, ma questa risultava a zero (ovviamente a mixer acceso).
Probabilmente dopo il corto del quarto condensatore il circuito a monte e' saltato.
Verificando componenti vari in altre zone, mi accorgo con il tester, che alcuni condensatori ceramici posti in più punti della scheda presentavano i piedini in corto, che davano continuità anche al piano di massa del PCB, mentre se andavo a isolarli dissaldandoli, risultavano sani.
Questo non l'ho capito: quindi non erano in corto i terminali, ma le piazzole relative ? Quindi due sezioni del circuito in corto. Cosa intendi con "corto" ? Zero ohm ?
-Sempre negli operazionali ho fatto poi una verifica con il mixer alimentato, misurando se le tensioni nei corrispettivi pin 4 e 8, vi erano corrette, e ho notato che nella maggior parte arrivava una tensione di 12 volt, accettabile visto il datasheet. Mentre in due operazionali, posti vicini ai condensatori trovati esplosi, nei loro pin di alimentazione mi risultava una tensione di 29 volt sui 15 volt massimi dell'alimentatore (eccetto la 48 volt, utile solo per l'alimentazione di alcuni microfoni, che nel momento delle verifiche era disattivata).
29 V tra i pin e la ground ? Come e' possibile ? Nel connettore dell'alilmetazione c'e' tensione normale che poi si alza improvvisamente ?
L'unica spiegazione che troverei e' che ci sia una autooscillazione che ha fatto salire la tensione. Ci vuole un oscilloscopio. Oppure c'e' un piccolo alimnetatore switching in mezzo al circuito, cosa improbabile visto che si tratta di un mixer audio
Datasheet amplificatori operazionali
http.datasheetcatalog.comdatasheetnewjapanradioae04056.pdf
Non si trova questa pagina. Che sigla hanno gli integrati ?
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da AG drums »

Innanzitutto grazie per la risposta.
Questo non l'ho capito: quindi non erano in corto i terminali, ma le piazzole relative ? Quindi due sezioni del circuito in corto. Cosa intendi con "corto" ? Zero ohm ?
Esattamente, se con il multimetro, impostato su continuità, vado a verificare le piazzole presenti sul pcb, relative a certi condensatori ceramici, su queste mi risulta una resistenza pari a 0 ohm
29 V tra i pin e la ground ? Come e' possibile ? Nel connettore dell'alilmetazione c'e' tensione normale che poi si alza improvvisamente ?
L'unica spiegazione che troverei e' che ci sia una autooscillazione che ha fatto salire la tensione. Ci vuole un oscilloscopio. Oppure c'e' un piccolo alimnetatore switching in mezzo al circuito, cosa improbabile visto che si tratta di un mixer audio
Sulla scheda del mixer non è presente nessun alimentatore switching. Un mio primo pensiero è stato quello che magari, a causa un guasto, più tensioni presenti sull'alimentatore si sono sommate, come se fossero collegate in serie(anche se questo mi pare molto improbabile)
avere un oscilloscopio e uno schema completo del circuito sarebbe sicuramente più comodo.
Non si trova questa pagina. Che sigla hanno gli integrati ?
Gli integrati sono siglati NJM4580 della JRC
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da Guido »

AG drums ha scritto: mar 3 dic 2019, 21:02 Esattamente, se con il multimetro, impostato su continuità, vado a verificare le piazzole presenti sul pcb, relative a certi condensatori ceramici, su queste mi risulta una resistenza pari a 0 ohm
Qundi ci sono due sezioni del circuito in corto. Probabilmente un componente a cavallo tra le due sezioni che e' andato in corto collegando le due sezioni, e cio' potrebbe spiegare quella tensione cosi' alta, proprio come hai detto.
Altra spiegazione per la tensione cosi' alta: ho visto che nel connettore delle tensioni c'e' scritto D5V (DC ?) e A5V (AC ? ) questa ultima potrebbe indicare 5 V alternati che con un moltiplicatore di tensione a celle multiple potrebbe aumentare la tensione senza generare disturbi.
Penso che sara' una bella impresa quella riparazione senza schema e senza oscilloscopio.
Ti allego un elenco di siti apparecchiature audio dove provare a cercare lo schema:
----------------------------------
apparecchiature audio e i relativi Service Manual
https://www.opweb.de/

Per il mondo audio...
https://www.hifiengine.com/

ecco un bel link per schemi di moltissime marche
https://elektrotanya.com/

Schemi per molti tipi di apparecchiature elettroniche e in piu' gratuito:
http://www.s-manuals.com/

https://www.eserviceinfo.com/
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da AG drums »

Grazie ai link che mi hai mandato sono riuscito a trovare degli schemi approfonditi.
https://elektrotanya.com/yamaha_mx12-4. ... ad.html#dl

Nella pagina 22 è presente la parte di circuito in cui ho trovato i condensatori esplosi, e le tensioni degli integrati elevate.
Dovrei cercare di comprendere i vari schemi per potermi muovere al meglio.

Per quanto riguarda la dicitura sul connettore delle tensioni, con il tester impostato su misure in continua, ho misurato una tensione di 5V sia sul pin D5V e sia sul pin A5V.
Il connettore in questione è destinato all'alimentazione della scheda per gli effetti, che risulta a parte, mentre il connettore che va alla scheda principale è quello che sta sopra.

Un'altra mia prova senza risultati, è stata proprio quella di scollegare la scheda destinata per gli effetti.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da Maxvarese »

Non ho esperienza diretta di tali oggetti, sembra un caso con guasti multipli e in questo conta anche come sia stato conservato..
Immagino che le tensioni di alimentazione siano distribuite ai vari stadi di amplificazione attraverso componenti /filtri per garantire la diafonia.
Affrontiamo un problema alla volta, hai detto che i led che segnalano la saturazione dello stadio finale rimangono sempre accessi, segui a ritroso le pista dal led e verifica il circuito che lo pilota e se le condizioni d'intervento siano realmente o fittiziamente presenti..
Poi proverei a pulire i potenziometri a slitta con un pulitore di contatti lubrificante, in un mixer fanno un grande lavoro e si sporcano molto segue..
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da AG drums »

Riguardo i led che restano accesi, avevo già provato a seguire il circuito fino ad arrivare ai transistor che li pilotano, poi ho cercato di continuare, per riuscire a capire da dove provenisse il segnale che va alla base del transistor, ma senza uno schema che mi aiutasse non sono riuscito a concludere nulla.
i transistor in questione sono risultati integri alle verifiche con il multimetro.

Invece per quanto riguarda tutti i potenziometri a slitta, con tanta pazienza, ho già provveduto a dissaldarli, ed uno ad uno li ho aperti, puliti e lubrificati con un apposito spray.

Oggi sono riuscito a recuperare uno schema più dettagliato del circuito, quindi nei prossimi giorni proverò a ripercorrere tutta la zona del guasto.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da Abusivo »

Manca un ramo di alimentazione da qualche parte!
Ogni stadio è collegato all'alimentazione principale tramite una resistenza di basso valore ohmico da 0,25 W.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Rispondi