Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da lucianonoe »

Buon giorno
Ho avuto da un amico in regalo il seguente pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD però non funzionante, mi ha detto che circa un anno fa quando lo ha acquistato, lo ha inserito nella presa di corrente senza aver messo il liquido nel contenitore, è andato per pochi secondi poi si sono spenti tutti display e si e messo ad emettere una forte nota acustica continua di circa 1000 Hz e non ce verso di farlo funzionare, secondo la tua esperienza si può fare qualche cosa o non è più utilizzabile ? Posto un video su YouYube per chiarirmi al meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=LM5i_-aXjB4

Saluti.
Luciano
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

inizia ad aprirlo
comunque se fa rumore é buon segno almeno qualcosa fuziona
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da lucianonoe »

Certo che l'ho già aperto, ma a vista d'occhio non si vede nulla di anomalo, la mia domanda era se a qualcuno eventualmente aveva avuto questo problema e mi potesse dare dei consigli, grazie comunque della tua risposta, ciao :D
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Che faccia rumore é normale il suono assomiglia a quello di quando si setaccia della sabbia con i sassi ma piu acuto (cerca su youtube un video)
Prova a misurare l'assorbimento elettrico e veddi di quanto si discosta dai dati di targa.
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da AG drums »

Non ho esperienza su questo tipo di apparecchiature, ma il suono continuo che si sente mi farebbe pensare ad uno stato di protezione, causato da qualche guasto.

Come prima cosa semplice, proverei a controllare se la resistenza che genera calore è funzionante e non in corto, poi eventualmente anche l'integrità dell'ipotetica bobina che produce gli ultrasuoni da trasmettere al contenitore.

Se è possibile allega qualche foto del circuito elettronico, per capire meglio come è composto. :)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

AG drums ha scritto: sab 7 dic 2019, 13:24 Come prima cosa semplice, proverei a controllare se la resistenza che genera calore è funzionante e non in corto, poi eventualmente anche l'integrità dell'ipotetica bobina che produce gli ultrasuoni da trasmettere al contenitore.

Se è possibile allega qualche foto del circuito elettronico, per capire meglio come è composto. :)
Per generare gli ultrasuoni si usano dei trasduttori piezoelettrici
guarda questo video per capire come testare il tuo https://www.youtube.com/watch?v=tzdMMFqNh_w
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da lucianonoe »

Vi sono veramente grato dei consigli che mi avete dato, eseguirò le prove che mi avete consigliato. Un'altra domanda che volevo fare, come faccio a inserire eventualmente delle foto?
Salutoni.
Luciano
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da micle »

Ciao LucianoNoe
quando scrivi un messaggio sotto trovi una finestra con due Tab: Opzioni e Allegati
Cliccando su allegati trovi il button "aggiungiFile"
Cliccando ti si aprirà un mondo.

Spero che alleghi immagini e altro in quanto anche io ho una lavatrice ultrasuoni (funzionante) ma sicuramente interessato a vedere come procedere eventualmente in una riparazione.

Buon proseguimento
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da lucianonoe »

Ciao Micle
Grazie mille
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

lucianonoe ha scritto: mar 10 dic 2019, 9:28 Vi sono veramente grato dei consigli che mi avete dato, eseguirò le prove che mi avete consigliato. Un'altra domanda che volevo fare, come faccio a inserire eventualmente delle foto?
Salutoni.
Luciano
se hai problemi di dimensioni per le foto usa il sito imgbb
Rispondi