Plafoniera a led

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Plafoniera a led

Messaggio da Alessio67 »

grazie Guido per le info, ma siccome qualcuno mi ha risposto
che invece di mettere i ponticello avrei dovuto mettere una resistenza
allora non sapevo come metterla
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Plafoniera a led

Messaggio da Alessio67 »

piu' che altro capire se possibile metterla e di che valore
visto che mi si e' bruciata una serie di 5 led
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Plafoniera a led

Messaggio da Guido »

Se ho ben capito tutti i led sono in serie tra loro, l'alimentatore e' un semplice generatore di DC a 300 V, e quindi non ci sono effetti speciali in quella striscia. Quindi quando si sono danneggiati quei 5 led si e' spenta tutta la striscia.
Se tutte le condizioni sovrastanti sono vere allora basta alimentare la striscia con il ponticello come hai fatto, misuri la tensione (V) alle estremita' di una serie di 5 led, la corrente dovrebbe essere 35 W /300 = 11,6 mA se ci fidiamo dei dati di targa(oppure misuri la corrente (I) effettivamente assorbita dalla striscia),
calcoli R = V/I trovi il valore della resistenza, ne aumenti il valore di 5/120 volte (perche' la striscia stava assorbendo 5/120 volte in piu' rispetto al normale perche' il ponticello non offriva alcuna resistenza, ma se la aumenti ulteriormente e' meglio perche' se sono saltati 5 led farebbe pensare che sia sovralimentata di fabbrica).
La potenza P della resistenza dovra' essere P = V * I *2.
Se ci fidiamo di quei 300 V si potrebbe fare 300 /120 e trovi la tensione di ciascun diodo e moltiplichi per 5 e trovi V.
Tutto questo ragionamento e' valido se il generatore e' stabilizzato in tensione e ha una resistenza di stabilizzazione di corrente : se fosse gia' stabilizzato in corrente come detto da Hero invece si potrebbero lasciare le cose cosi' e mettere una resistenza calcolata come sopra per la presunta situazione di sovraalimentazione.
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Plafoniera a led

Messaggio da Alessio67 »

buongiorno ,Guido grazie per le info , vedro' di inserire questa resistenza
in base ai calcoli da lei indicati , sicuramente allunghero' la vita dei led
mettendola al posto del ponticello, grazie buona Domenica
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Plafoniera a led

Messaggio da Guido »

Stavo pensando una cosa. Se tutti i diodi led sono in serie, come e' possibile che si siano danneggiati 5 led ? Al massimo avresti dovuto trovarne uno solo danneggiato. A meno che non si siano danneggiati per uno stress meccanico. Inoltre i 5 led erano uno a fianco all'altro o sparsi lungo la striscia ?
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Plafoniera a led

Messaggio da Alessio67 »

I 5 led uno attaccato all'altro, li ho provati tutti alimentandoli con 2,5 volt non si accendevano e comunque tutti gli altri a serie di 5 ci accendevano e" strano pero' e' così!
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Plafoniera a led

Messaggio da Guido »

Cioe' sono deceduti 5 led contemporaneamente pur essendo in serie tra loro ? Io capirei 1 oppure 2 ma tutti e 5 contemporaneamente e' una cosa che non capisco.
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Plafoniera a led

Messaggio da Alessio67 »

sicuramente non mi sono spiegato bene, allora lampada composta
da 120 led totali suddivisa in 24 gruppi da 5 led che formano la serie, ma i 5 led in parallelo
tra di loro, perche' alimentando un singolo led si accendono tutti 5 del gruppo
e questo spiega perche' si siano bruciati tutti e 5
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Plafoniera a led

Messaggio da Guido »

ariete ha scritto: mer 4 dic 2019, 10:52 sicuramente non mi sono spiegato bene, allora lampada composta
da 120 led totali suddivisa in 24 gruppi da 5 led che formano la serie, ma i 5 led in parallelo
tra di loro, perche' alimentando un singolo led si accendono tutti 5 del gruppo
e questo spiega perche' si siano bruciati tutti e 5
Non, non ti sei spiegato male. Non l' hai proprio detto. Solo ora parli di 24 gruppi inoltre io ho scritto in un precedente messaggio : "Se ho ben capito tutti i led sono in serie tra loro, l'alimentatore e' un semplice generatore di DC a 300 V, e quindi non ci sono effetti speciali in quella striscia. Quindi quando si sono danneggiati quei 5 led si e' spenta tutta la striscia " e non mi hai corretto mandandomi fuori strada, ed ho fatto una serie di calcoli completamente sballati.
Cio' detto ti saluto.
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Plafoniera a led

Messaggio da Alessio67 »

ho dato per scontato che scrivendo 120 led ,bruciata una serie di 5
che tutti capissero che sono 24 serie , e credo anche sia scontato
che tra di loro ( i 5 led ) sono in parallelo fra di loro,
altrimenti avrei detto 5 led bruciati, e non una serie
Ultima modifica di Alessio67 il sab 7 dic 2019, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Rispondi