NOTIZIA BOMBA: SIMULATORE MICRO-CAP GRATIS !!

In questa area discutiamo delle simulazioni a PC, dei modelli dei componenti e librerie
Rispondi
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

NOTIZIA BOMBA: SIMULATORE MICRO-CAP GRATIS !!

Messaggio da Guido »

Avevo usato questo simulatore parecchi anni fa, ed era gia' allora ottimo, intuitivo e veramente professionale e non lo dicevo solo io. Purtroppo la versione free era limitata e la versione full aveva un prezzo ... professionale.
Adesso la ditta che lo produceva chiude, e vuole regalare le ultime versioni gratis !!
"Micro-Cap 10, 11, and 12 are now free and require no key. You can download the full CD or the executable only."

Fiondatevi prima che cambino idea. Io l'ho gia' scaricato.

http://www.spectrum-soft.com/download/d ... aZ0EGTyoPE
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: NOTIZIA BOMBA: SIMULATORE MICRO-CAP GRATIS !!

Messaggio da tiziao »

Grazie,
ha sempre avuto un bellissimo e completo manuale.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NOTIZIA BOMBA: SIMULATORE MICRO-CAP GRATIS !!

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: lun 11 nov 2019, 6:13 Grazie,
ha sempre avuto un bellissimo e completo manuale.
Viene regalato anche quello.

Io ricordo in particolare un circuito che avevo simulato, due tre transistor circa (insomma, la max complessita' ottenibile nella versione free) in una configurazione un po' complicata. Gli oscillogrammi a schermo che ho ottenuto sono apparsi assolutamente inaspettati. Per quanto ci riflettessi sopra non riuscivo a trovare una spiegazione su quelle curve cosi' ottenute tanto che ho cominciato a pensare che il programma avesse qualche problema. Alla fine ho montato il circuito su una basetta e l'ho testato con l'oscilloscopio: gli oscillogrammi mostrati sono stati perfettamente uguali a quelli della simulazione fin nei piu' piccoli particolari.
Albi
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 26 gen 2020, 4:57

Re: NOTIZIA BOMBA: SIMULATORE MICRO-CAP GRATIS !!

Messaggio da Albi »

Ciao Guido,
mi sai dire che differenze ci sono tra Micro-Cap e LTspice?
Quale è il migliore tra i due?
Quale è il più semplice da usare? Quale il piu potente?

Puoi fare una panoramica visto che lo conosci bene? Mi chiedevo se LTspice fosse veramente la migliore soluzione di noi maker.

Grazie mille
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: NOTIZIA BOMBA: SIMULATORE MICRO-CAP GRATIS !!

Messaggio da Guido »

MIcroCap e' sicuramente piu' professionale, ma e' terribilmente complesso per chi non e' un professionista. Io riesco ad usarlo decentemente con circuiti semplici ma per i circuiti complessi mi devo rivolgere a LTSpice. Per usarlo appena al disopra delle simulazioni semplici diventa necessario studiarlo in modo approfondito.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: NOTIZIA BOMBA: SIMULATORE MICRO-CAP GRATIS !!

Messaggio da Santeweb »

Salve, io l'ho scaricato e installato, premetto che mi devo leggere il manuale e non conosco bene il programma, ma devo dire che come libreria componenti è eccezionale, è un po macchinoso però, con LTspice devi fare ricerche e ricerche sul web per trovare i listati dei componenti e poi non è detto che i listati che trovi funzionino.
Ad esempio ho installato la libreria dei cmos serie 4000 , a parte il fatto che in alcuni simboli mancano i pin di alimentazione , ad esempio il CD4093B, poi comunque quando lancio la simulazione ci sono sempre un sacco di errori dovuti a incomprensioni del programma rispetto a ciò che c'è scritto nel listato.
Rispondi