Ho collegato la pompa direttamente ai 230V ac della rete. Semplicemente.
Comunque, oltre l'SCR, quali altri componenti potrebbero essere gli indiziati a vostro parere?
Guido, eccoti il manuale di servizio basta chiedere: https://www.krups.it/medias/?context=bW ... YTBkNzJlNQGuido ha scritto: ↑gio 7 nov 2019, 17:53 Senza un manuale di servizio per vedere se quel lampeggio ha un significato di guasto particolare e controllo tensioni, ed eventuale controllo componenti non si puo' avere una idea di dove sia il guasto. forse conviene portare la macchina ad un centro assistenza.
Se osservi le foto, i terminali orizzontali in metallo NTB e LTB alimentano la caldaia della macchina. Il primo NTB dovrebbe essere il terminale da dove prelevare il neutro e l'altro la fase per alimentare la caldaia. Dopo aver prelevato neutro e fase dalla scheda, i fili arrivano sulla sommità della caldaia e prima di arrivare sui terminali della resistenza della caldaia, essi attraversano dei fusibili ed inoltre solo sul neutro è montato un triac.Guido ha scritto: ↑sab 9 nov 2019, 0:04 Quello non e' il manuale di servizio, ma il manuale utente. Mi ha fatto sorridere la sezione "troubleshooting" che da quel poco che si capisce per alcuni problemi consiglia di telefonare al centro assistenza, per altri problemi di leggere le istruzioni relative. Quali ? Boh.
Ad ogni modo per il tuo problema direi di controllare il sistema di riscaldamento dell'acqua: se non funziona i tasti potrebbero appunto lampeggiare indefinitivamente.
siccome non sono sicuro delle misurazioni prese con l'ohmetro del tester ai capi della resistenza (dato che non è smontabile, in quanto di pezzo con la caldaia) mi era venuto in testa di alimentare i capi di essa con la tensione di rete e metterci una lampadina in serie, così potevo controllare se fosse rotta o meno. Sicuramente non è in dispersione (misurazione fatta con tester) anche perché si sarebbe già azionato l'interruttore differenziale.Guido ha scritto: ↑lun 11 nov 2019, 18:37 Per controllare l'integrita' della resistenza basta l'ohmetro del tester ;quelle resistenze dovrebbero avere intorno ai 50-100 ohm. Dopodiche si puo' controllare se i 230 V arrivano al triac ed ai terminali della resistenza. Se la caldaia e' raggiungibile quando la macchina e' connessa alla rete, si puo' vedere se la stessa caldaia si riscalda. Pero' ci potrebebro essere sensori che non danno l'ok se non rilevano un sufficiente livello di acqua.
Non ho capito. Se puoi accedere ai terminali della resistenza per alimentarla separatamente, perché non potresti misurare la sua resistenza con l' ohmetro ?cla ha scritto: ↑lun 11 nov 2019, 19:35
siccome non sono sicuro delle misurazioni prese con l'ohmetro del tester ai capi della resistenza (dato che non è smontabile, in quanto di pezzo con la caldaia) mi era venuto in testa di alimentare i capi di essa con la tensione di rete e metterci una lampadina in serie, così potevo controllare se fosse rotta o meno. Sicuramente non è in dispersione (misurazione fatta con tester) anche perché si sarebbe già azionato l'interruttore differenziale.
Anche questa non l'ho capita. Quella scritta sui terminali fase e neutro è indicativa solo nel caso l'accessorio sia alimentato dal corpo principale della macchina, per ottenere concordanza tra le fasi nei diversi componenti. Se l'accessorio viene alimentato separatamente non avrebbe importanza in quanto basta una semplice rotazione della spina dell'apparato completo per invertire tutte le fasi , ad ogni modo se ti fa stare più tranquillo fai così ( unica spiegazione che trovo per la tua osservazione è che abbiano collegato un terminale della resistenza alla carcassa metallica della caldaia ma credo che queste cose le facciano solo le ditte cinesi più infime )P.S. ovviamente nell'alimentare la caldaia devo stare attento a collegare i poli fase e neutro, al contrario di quando provai la pompa.
perché voglio sperare che il mio multimetro si sbagli
Cosa intendi per "corpo principale della macchina"? tieni presente che è alimentato dalla scheda tramite quei terminali che in un messaggio precedente ho menzionato, e che tra l'altro hanno grandezza diversa.Guido ha scritto: ↑mar 12 nov 2019, 17:47 Anche questa non l'ho capita. Quella scritta sui terminali fase e neutro è indicativa solo nel caso l'accessorio sia alimentato dal corpo principale della macchina, per ottenere concordanza tra le fasi nei diversi componenti. Se l'accessorio viene alimentato separatamente non avrebbe importanza in quanto basta una semplice rotazione della spina dell'apparato completo per invertire tutte le fasi , ad ogni modo se ti fa stare più tranquillo fai così ( unica spiegazione che trovo per la tua osservazione è che abbiano collegato un terminale della resistenza alla carcassa metallica della caldaia ma credo che queste cose le facciano solo le ditte cinesi più infime )
Benedetto ! Ma non puoi provare quel tester su una resistenza qualsiasi ? Potrebbe avere, si spera, il fusibile interno (del tester) interrotto.cla ha scritto: ↑mar 12 nov 2019, 19:05 Ho misurato in modalità ohmetro e non mi dà nessun valore di resistenza. Poiché poi il valore della resistenza sarà sotto i 100 ohm, ho provato anche in modalità continuità per vedere se ci fosse, e anche lì nulla. Quindi molto probabilmente è interrotta, ma vorrei verificare mettendoci in serie una lampadina e provando ad alimentarla. Se anche la lampadina non si accenderà...amen.
Volevo dire alimentato dal circuito principale come effettivamente è visibile nelle foto che hai postato, anche se non ho capito dove stia il triatec che comanderebbe il circuito di riscaldamentoCosa intendi per "corpo principale della macchina"? tieni presente che è alimentato dalla scheda tramite quei terminali che in un messaggio precedente ho menzionato, e che tra l'altro hanno grandezza diversa.