Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
cla
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 2 nov 2019, 22:36

Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da cla »

Salve a tutti,
sto cercando di capire quale sia il guasto che affligge la macchina del caffè Nespresso Inissia in mio possesso.
Il difetto riscontrato è un continuo lampeggiamento a tempo indeterminato dei tasti di accensione ed erogazione caffè, senza che però poi avvenga nulla.
Dalla tipologia di difetto, a mio avviso, propenderei più per un problema sulla scheda elettronica, escludendo un malfunzionamento della pompa.
In ogni caso, domani proverò per sicurezza la pompa, ma mi aspetto che essa funzioni correttamente.

Immagine
Immagine

Come potete vedere in foto, ci sono due terminali in metallo dove vengono attaccati i cavi di neutro e fase (essi sono uscenti e contrassegnati con N e L nella seconda foto, 230 Vac 50 Hz) che alimentano la scheda e poi due cavi conduttori in colore nero saldati sulla scheda (a sinistra nella seconda foto) che si dipartono da essa e poi vanno ad alimentare la pompa. Con il tester ho controllato l'integrità elettrica di questi ultimi e se visivamente ci fossero segni di bruciature o qualcos'altro di anomalo sulla scheda, riscontrando che tutto è in ordine.
Per cui a rigor di logica, sempre pensando al 90% ad un malfunzionamento della scheda elettronica, ci sarà qualche componente tra i due terminali di alimentazione della scheda e i cavi conduttori neri che alimentano la pompa che non funziona. Potrebbero essere i condensatori, ma ho paura che potrebbe essere coinvolto anche quell'integrato nero (W706 60 BT148W) che si vede in foto vicino ai cavi neri. Non ho idea la funzione che assolve quest'ultimo nel circuito.

Ringrazio a chiunque di voi mi possa dare una mano o semplicemente qualche suggerimento o spiegazione, dato che ho solo dei rudimenti di elettronica ma la mia formazione è prettamente meccanica.

Un caloroso saluto a tutti, ringraziandovi in anticipo per la vostra disponibilità
cla
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 2 nov 2019, 22:36

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da cla »

Nuovo aggiornamento: stamani ho provato il funzionamento della pompa, e come previsto funziona correttamente. Per cui il problema a questo punto è al 100% relativo ad un malfunzionamento della scheda.

Spero che possiate darmi una mano, in qualche maniera.

Sono tutto orecchi
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da Guido »

Senza schema o manuale di servizio trovare un guasto in quella scheda a distanza cosi' e' una impresa difficile.
Qello che hai chiamato integrato e' in realta' un triac, che probabilmente fornisce l'alimentazione alla pompa:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... TxhumMg1xJ

Quindi prova a misurare la tensione tra i cavi neri quando la macchinetta dovrebbe mettere in funzione la pompa, e se non ci fosse tensione provare a mandare una piccola tensione al gate (dal DS vedo max 1,5 V: direi di interporre una resistenza da 100 ohm da ridurre poi a 47 ohm se non funge) del triac per vedere se si attiva
cla
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 2 nov 2019, 22:36

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da cla »

Guido ha scritto: lun 4 nov 2019, 18:15 Senza schema o manuale di servizio trovare un guasto in quella scheda a distanza cosi' e' una impresa difficile.
Qello che hai chiamato integrato e' in realta' un triac, che probabilmente fornisce l'alimentazione alla pompa:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... TxhumMg1xJ

Quindi prova a misurare la tensione tra i cavi neri quando la macchinetta dovrebbe mettere in funzione la pompa, e se non ci fosse tensione provare a mandare una piccola tensione al gate (dal DS vedo max 1,5 V: direi di interporre una resistenza da 100 ohm da ridurre poi a 47 ohm se non funge) del triac per vedere se si attiva
Innanzitutto Guido ti ringrazio per la risposta.
Se il triac fosse la causa del malfunzionamento, direi che sarei abbastanza nella melma, in quanto sicuramente non sarà facile né la sua dissaldatura che la successiva saldatura in caso di sostituzione.

Io, banalmente, avevo pensato che il problema magari fosse da ricercare esclusivamente tra il varistore e il condensatore di sicurezza tra loro in parallelo. Anzi: tra i due, avevo ipotizzato fosse esclusivamente il condensatore di sicurezza...ma considerando che quello è un triac, per testarlo con macchinetta in funzione non sarà facile
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da Maxvarese »

Quale sarebbe il comportamento normale di quei led?
Cosa dovrebbero segnalare?
In pratica tu accendi la macchina, si preriscalda??? Poi premi un bottone e parte la pompa dell' acqua temporizzata?
Ma la pompa non gira.

Ci sono ingiro switch di sicurezza, Che inibiscono la pompa?
O in generale qualche condizione che deve essere soddisfatta tipo livello dell' acqua, temperatura riscaldatori ?
Vedi dei sensori?
cla
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 2 nov 2019, 22:36

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da cla »

Maxvarese ha scritto: lun 4 nov 2019, 21:06 Quale sarebbe il comportamento normale di quei led?
Cosa dovrebbero segnalare?
In pratica tu accendi la macchina, si preriscalda??? Poi premi un bottone e parte la pompa dell' acqua temporizzata?
Ma la pompa non gira.

Ci sono ingiro switch di sicurezza, Che inibiscono la pompa?
O in generale qualche condizione che deve essere soddisfatta tipo livello dell' acqua, temperatura riscaldatori ?
Vedi dei sensori?
C'è questo video che è ben più esplicativo del sottoscritto: https://www.youtube.com/watch?v=jROxYU5xnbY

Praticamente dopo aver acceso la macchina, i due tasti rimangono lampeggianti a tempo indeterminato come si vede nel video al minuto 00:53, e non si fermano più, come invece dovrebbe accadere nel normale funzionamento per poi procedere nell'erogazione del caffè.
pippo92
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 20 mar 2018, 16:05

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da pippo92 »

Buonasera, allora se i led lampeggiano contemporaneamente più velocemente rispetto al normale funzionamento, questo sta ad indicare che sono stati premuti i tasti contemporaneamente per tre secondi attivando la modalità per la decalcificazione come da manuale, quindi per uscire da queata modalità basta premere i due tasti contemporaneamente per tre secondi.
Un'altro consiglio e fare un ripristino della macchina alle impostazioni di fabbrica la procedura è la seguente:
1) Con la macchina spenta, tenere premuto il pulsante Lungo per 5 secondi
2) I LED lampeggeranno velocemente per 3 volte per confermare che la macchina è stata ripristinata con le impostazioni di fabbrica
3) I LED continueranno a lampeggiare normalmente, come nella fase di riscaldamento, fino a quando la macchina non sarà pronta con i Led accesi fissi
cla
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 2 nov 2019, 22:36

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da cla »

pippo92 ha scritto: lun 4 nov 2019, 23:22 Buonasera, allora se i led lampeggiano contemporaneamente più velocemente rispetto al normale funzionamento, questo sta ad indicare che sono stati premuti i tasti contemporaneamente per tre secondi attivando la modalità per la decalcificazione come da manuale, quindi per uscire da queata modalità basta premere i due tasti contemporaneamente per tre secondi.
Un'altro consiglio e fare un ripristino della macchina alle impostazioni di fabbrica la procedura è la seguente:
1) Con la macchina spenta, tenere premuto il pulsante Lungo per 5 secondi
2) I LED lampeggeranno velocemente per 3 volte per confermare che la macchina è stata ripristinata con le impostazioni di fabbrica
3) I LED continueranno a lampeggiare normalmente, come nella fase di riscaldamento, fino a quando la macchina non sarà pronta con i Led accesi fissi
Ti ringrazio Pippo per i suggerimenti,
ma avevo già effettuato queste manovre prima di dichiarare ufficialmente la macchina guasta
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da Maxvarese »

Non vorrei che il micro si resetti ed esegua la prima parte del programma più volte..
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da Guido »

cla ha scritto: lun 4 nov 2019, 18:55 Innanzitutto Guido ti ringrazio per la risposta.
Se il triac fosse la causa del malfunzionamento, direi che sarei abbastanza nella melma, in quanto sicuramente non sarà facile né la sua dissaldatura che la successiva saldatura in caso di sostituzione.

Io, banalmente, avevo pensato che il problema magari fosse da ricercare esclusivamente tra il varistore e il condensatore di sicurezza tra loro in parallelo. Anzi: tra i due, avevo ipotizzato fosse esclusivamente il condensatore di sicurezza...ma considerando che quello è un triac, per testarlo con macchinetta in funzione non sarà facile
Allora, dallo schema del datasheet ho visto che si tratta di un SCR, non un Triac come avevo detto. Mi chiedo come hai provato la pompa: con i 230 v AC della rete ? Ad ogni modo io direi di misurare la tensione ai capi A-K del SCR sia in DC che in AC. Se c'e' tensione per provare l'integrita' dell'SCR non ci sarebbe necessita' a mio parere di dissaldarlo, perche' basterebbe con una batteria da 1,5 V inviare un debole corrente tra il gate ed il K (negativo sul K e positivo sul G), interponendo una resistenza da 1500-2200 (ho visto dal DS che questo SCR ha un gate molto piu' sensibile della media). Ovviamnete meglio effettuare questi collegamenti con la macchinetta disconnessa dalla rete, e collegarla solo dopo. Se non c'e' tensione tra A e K il discorso ovviamente e' diverso. Ovviamente effettuare le misure tenedno conto della presenza dei 230 di rete nel circuito
Rispondi