Solar clock

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Solar clock

Messaggio da Maxvarese »

Di recente, Superhero sta seguendo l'allestimento di un sistema di accumulo a pannelli solari..
Spesso nel corso della discussione è stato sollevato il dubbio che i pannelli forniscano poca energia e per poco tempo al giorno,vista la loro posizione..
Di recente sono riuscito a recarmi nel mio laboratorio privato, per continuare lo sviluppo di alcuni miei progetti, e in un momento di pausa mi sono messo a giocare con zener e transistor, o ho realizzato un circuito che utilizza una normale sveglia a lancette per determinare il tempo utile giornaliero dei pannelli.
Segue schema..
https://youtu.be/NCv-zqJlpYs
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Solar clock

Messaggio da Guido »

Purtroppo il filmato si blocca dopo pochi minuti forse per un problema della mia connessione ADSL. Non so nulla sui pannelli fotovoltaici, ma proprio mi chiedo a cosa possa servire una sveglia per regolare l'utilizzo.
Se c'è un converter DC -DC adatto per pannelli solari, che in pratica dovrebbe essere un converter UP-DOWN + un limitatore di eccessiva carica batteria, anche quando c'è un filo di tensione in uscita dai pannelli il converter riuscirà a trasformarlo in 14,5 V e più, adatti per caricare una batteria al piombo. Ovviamente la potenza sarà irrisoria in questa situazione, ma anche una corrente irrisoria per es di 100 ma può caricare anche se lentamente una batteria al Pb come da esperienza personale
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Solar clock

Messaggio da Guido »

Spiegazione per i meno esperti :
Con i converter switching step UP-DOWN bisogna ragionare in termini di potenza.
Supponiamo di avere un converter capace di fornire 14,5 V adatti per caricare una batteria al Pb da 12 V, fornendo al converter dai 3 ai 30 V.
Supponiamo che i nostri pannelli forniscano in piena insolazione 18 V -10A , quindi 180 Watt.
In questa situazione il converter Down trasformerà questi 18 V in 14,5 V ma con una corrente disponibile di 180 W / 14,5 = 12,4 A (meno le perdite di conversione)
Ora supponiamo che in caso di bassa insolazione il nostro pannello fornisca 4 V con 1 A quindi 4 W. Il nostro converter dovrà trasformare quei 4 V in 14,5 V, ma la corrente disponibile diventerà
4 W / 14,5 = 0,27 A ancora sufficienti per caricare lentamente la nostra batteria.
Se la tensione dovesse scendere sotto i 3 V il nostro converter semplicemente non funzionerà più.
PS il filmato proprio ha qualche problema di download
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Solar clock

Messaggio da Maxvarese »

Ops, aspettate lo schema allora...
La sveglia serve a contare per quante ore in un giorno il pannello produca una tensione sufficiente a caricare le batterie..
Si posiziona la sveglia alle ore 12, il circuito alimenta la sveglia sino a che la tensione/corrente erogata dai pannelli è sufficiente a caricare le batterie, se a sera la sveglia segna le 5 h 15 significa 5 ore e 15 di ricarica giornaliera, il tutto sta nello stabilire l'energia minima che si vuole considerare..
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Solar clock

Messaggio da Maxvarese »

Il tuo ragionamento è ineccepibile, ma questo circuito serve a contare le ore di luce utile giornaliere..
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Solar clock

Messaggio da Maxvarese »

Ps grazie Guido per la segnalazione sul filmato e per tutto il tuo intervento, è colpa mia non mi ero spiegato bene..
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Solar clock

Messaggio da Guido »

Grazie per la spiegazione MaxVarese, ora e' piu' comprensibile.
Quindi presumo che l'ordigno a orologeria :) serva per dimensionare l'impianto prima di installarlo, anche se bisognerebbe sapere quando il converter inizia e cessa di produrre corrente utile per caricare la batteria. Inoltre le ore di luce variano in base alla stagione quindi bisognerebbe consultare apposite tabelle presumo.
Credo che sia piu' semplice effettuare una valutazione su un impianto gia' montato. Se la batteria tende a scaricarsi eccessivamente in certi periodi dell'anno, significa che i pannelli vanno potenziati, altrimenti va bene cosi. Mie supposizioni da prendere come tali.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Solar clock

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Guido ha scritto: mer 2 ott 2019, 19:42 Grazie per la spiegazione MaxVarese, ora e' piu' comprensibile.
Quindi presumo che l'ordigno a orologeria :) serva per dimensionare l'impianto prima di installarlo, anche se bisognerebbe sapere quando il converter inizia e cessa di produrre corrente utile per caricare la batteria. Inoltre le ore di luce variano in base alla stagione quindi bisognerebbe consultare apposite tabelle presumo.
Credo che sia piu' semplice effettuare una valutazione su un impianto gia' montato. Se la batteria tende a scaricarsi eccessivamente in certi periodi dell'anno, significa che i pannelli vanno potenziati, altrimenti va bene cosi. Mie supposizioni da prendere come tali.
Il post che seguo é un po specifico perche l'utente vuole montare i pannelli dentro casa e li non ci sono tabelle gia fatte
Il sistema di max funziona ma non permette di conoscere quanta energia é stata fornita. Una soluzione "semplice" é arduino con alimentazione esterna e un modulo per misurare corrente tensione e un RTC con SD (real time clock)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Solar clock

Messaggio da Maxvarese »

Si per ottenere una corretta e completa valutazione della quantità d'energia prodotta servirebbe un datalogger anche costruito con Arduino, che misuri: tensione corrente e tempo. ( un integratore )..

Questo invece è solo un espediente economico/didattico (Alla Mecgiver)
per scoprire per quante ore al giorno i pannelli producano una potenza sopra una determinata soglia..
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Solar clock

Messaggio da Guido »

Ok, adesso e' tutto chiaro, anche perche' mi e' stato possibile visionare tutto il filmato.
Sperando che sia utile io volevo indicare un calendario come questo:
https://calendar.zoznam.sk/sunset-it.php

Dopodiche' in un giorno qualsiasi senza nuvole bastera' misurare dopo quante ore dall'alba e quante ore prima del tramonto ci sia illumiazione sufficiente in un determinato impianto per estrapolare gli stessi dati, cioe' le ore utili, per tutti i giorni dell'anno.

PS SuperHero:
"Il post che seguo é un po specifico perche l'utente vuole montare i pannelli dentro casa e li non ci sono tabelle gia fatte"
Questa frase non l'ho capita mi dispiace.
Rispondi