Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Oltrig »

Volevo chiedere se fosse possibile ricaricare un piccolo impianto fotovoltaico da 200 Ah a 24v con una batteria da 50 Ah quando il pannello fotovoltaico non riesce a caricarle.

Sarebbe possible ricaricalo iniettando energia da una o più batterie da 50 Ah che mi carico a casa che mi porterei all'occorrenza al fondo dove ho il sistema di accumulo?

Per me sarebbe molto pratico invice di dover smontare sempre le batterie del sistema di accumulo e rimontarle tutte le volte.

grazie
Oltrig
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Pier Aisa »

Ma non ti conviene pensare ad un sistema di connessione disconnessione che sia pilotabile da remoto. Ad esempio con SONOFF ?
Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Oltrig »

sono interessanti però prevedono una connessione a internet.

non ero a conoscenza probabilmente penserò ad utilizzarli per alcune cose.

Il mio problema però è diverso mi spiego meglio.

Nel mio fondo vorrei mettere 4 batterie di accumulo con pannello fotovoltaico alla finestra che ricarica ( ma poco perchè di luce ne arriva poca durante il giorno) e quindi questo luce che proverei a prelevare mi servirebbe per "rimpinzare un pò le batterie ma probabilemente avrò bisogno di tanto in tanto di fornire maggiore energia per ricaricarle completamente.

DAto che vorrei espandere il mio sistema di accumulo anche a 8 batterie messe in serie a 24V per un totale di 60 Ah x8 vorrei ogni tanto portare un paio di batterie da 50 AH che ricarico a casa per apportare energia al mio impianto.

Pensavo di realizzare una cosa del genere: alimentatore da 4 Ah a 12 V collegato alla batteria con un circuito di protezione che stacca a 11 V per non rovinare la batteria.
Questo dispositivo lo vorrei collegare al regolatore di carica del fotovoltaico sui pin dove sono collegati i pannelli solari così da ricaricare per qualche ora il sistema di accumulo. Su questo punto però vorrei un parere di un esperto per non fare un danno all'impianto!!!

In alternativa se non fosse errato fare un collegamento del genere, come potrei ricaricare le batterie con la logica precedente?

grazie in anticipo
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Maxvarese »

La capacità totale delle batterie dovrebbe essere commisurata all' energia prodotta dai pannelli..
Il regolatore di carica già gestisce la carica perché vuoi aggiungere uno stacca batteria ?
hai dei carichi sempre connessi?

Nel tuo caso,Credo che sia meglio un gruppo elettrogeno a benzina, durerà più delle batterie.
Volendo potresti usare la macchina lasciano il motore acceso.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Maxvarese »

Haha ora ho capito... :?
Che tensione d'uscita hanno i pannelli?
Se tu collegassi le batterie in parallelo hai pannelli a seconda dell' esposizione solare (della tensione)potrebbero comportarsi da carico o da generatore..
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: ven 20 set 2019, 4:18 Haha ora ho capito... :?
Che tensione d'uscita hanno i pannelli?
Se tu collegassi le batterie in parallelo hai pannelli a seconda dell' esposizione solare (della tensione)potrebbero comportarsi da carico o da generatore..
Per evitare questo ci sono i diodi nell'impianto
Per rispondere alla domanda iniziale ti serve un convertitore boost dc-dc con limitatore di corrente per innalzare la tensione della batteria da 12V a 25-26V e far caricare la batterie da 24v
Ma comunque tato vale staccare le batterei da 24v e attacare direttamente quella da 12 perche a parte la perdita di tempo per travasare l'energia un bel po la perderai nella conversione
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Superhero,io ho ancora il jet lag all' sulvoltore ci sarei arrivato in seguito, poi non sapendo niente dell' impianto, ho preferito non considerare i diodi e ipotizzare prudentemente lo scenario peggiore..
Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Oltrig »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: ven 20 set 2019, 13:45
Maxvarese ha scritto: ven 20 set 2019, 4:18 Haha ora ho capito... :?
Che tensione d'uscita hanno i pannelli?
Se tu collegassi le batterie in parallelo hai pannelli a seconda dell' esposizione solare (della tensione)potrebbero comportarsi da carico o da generatore..
Per evitare questo ci sono i diodi nell'impianto
Per rispondere alla domanda iniziale ti serve un convertitore boost dc-dc con limitatore di corrente per innalzare la tensione della batteria da 12V a 25-26V e far caricare la batterie da 24v
Ma comunque tato vale staccare le batterei da 24v e attacare direttamente quella da 12 perche a parte la perdita di tempo per travasare l'energia un bel po la perderai nella conversione
Grazie per la risposta, da quello che ho capito è che se ho in serie due batterie da 12 ho bisogno di un pannello che fornisca più di 24 volt per ricaricarmele.

Ma la domanda allora sorge spontanea: se c'è poca luce e il pannello da un voltaggio esempio di 15 v e un amperaggio di un valore X le mie batterie si caricano oppure no? utilizzando un regolatore di carica MPPT riesce a fare qualcosa in questo senso?

fatemi sapere
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Maxvarese »

L'energia che puoi gestire nelle 24 ore è quella che ti forniscono i pannelli nelle ore di esposizione solare.
Di solito si dimensionano i pannelli in modo da fornire una tensione d'uscita superiore a quella delle batterie, poi gestita dal regolatore di carica e per produrre sufficiente energia da ricaricare le batterie d'accumulo nelle ore di esposizione giornaliere.
Ogni conversione non avviene mai con un efficienza dal 100 % ed è bene limitarele per non sprecare L'energia fornita dai pannelli..
Ma ora torniamo alla tua idea dell' rabbocco..
Se non hai necessità di automatizzare il processo potresti costruire un caricatore a batteria per le tue batterie d'accumulo, ma la batteria del caricatore dovrà avere una capacità del 50 % superiore all' energia di "rabbocco" considerando l'efficienza o meglio l'inefficenza delle batterie..
Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Oltrig »

Si è chiarissimo. Il ragionamento rabbocco con batteria esempio da 50 Ah vista la dispersione della batteria e del fatto che la batteria sotto un certo voltaggio si danneggia specialemente quelle al piombo devo considerare esempio di poter apportare 25 Ah. Questo però mi va più che bene nel senso che faccio un uso talmente limitato di corrente in questo fondo che 25 Ah mi durano 1 mese.

Quindi se ricarico esempio 8 batterie da 60 Ah al piombo avrei una quantità tale di energia che mi basterebbe per 2-3 mesi.

LA cosa che però sarebbe interessante sarebbe prelevare anche poca corrente da 1 pannello da 200w che dalle finestre durante il giorno mi ricarica un pò le batterie e io ogni tanto posso apportare 25 Ah + 25 Ah con due batterie da 50 Ah che mi carico in casa.

Questo per non smontare ogni volta tutto il sistema di accumulo che mi terrei montato nel fondo stesso.
Rispondi