Unicorni, forum & audio

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da Maxvarese »

Si bravo è lei..l'ho comprata proprio per le misure...
Ora però ho un problema urgente. È stata una brutta giornata.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da Maxvarese »

Si mi piacerebbe condividere, anche se purtroppo in questo periodo ho poco tempo per i progetti privati..
300 V ! :shock:, io avevo protetto l'ingresso del buffer semplicemente con un resistenza da 1K sul percorso del segnale seguita da due zener in antiserie da 3,3 V tra ingresso e massa, la capacità parassita introdotta riduce la banda passante a circa 100khz, dopo il buffer il solito filtro passo basso attivo anti aliasing.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

Ciao è prevista una reistenza da 10M sul percorso di segnale e usato come buffer un opa superptotetto internamente.

Si tratta di vrificare se i contatti del relè che inserisce la resistenza tiene effettivamente i 300V promessi :roll:

La banda al momento è limitata a 100K visto il livello delle schede che andranno ad impiegare gli hobbisti.

Poi durante i test vediamo cosa ne esce... se è il caso di ampliare la banda.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
le caratteristiche dell' interfaccia verranno rilasciate dopo un approfondito collaudo del circuito... in quanto sono previste diverse opzioni far cui il test di diversi OPA.

Tiziano

PS: i singoli stadi sono stati testati su breadboard... purtroppo a volte la somma delle parti produce risultati sconfortanti
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

Ciao,
un poco di dubbi restano su quali kit valvolari fare... viste le varie richieste.

L' idea maturata con Pier è di fare il o i PCB e mettere a disposizione i kit magnetici solo su richiesta.

Gli avvolti verranno fatti da un avvolgitore industriale con una esperienza di 30 anni nel settore... e sviluppati con il relativo ufficio tecnico.

Al momento i kit quasi certi saranno:

- SE EL84 ad alte prestazioni
- SE da 4/5W con 6B4G o EL34
- Replica di un PP EL34 in stile Radford (di cui Pier ha realizzato la versione filata per il suo impianto personale tutto presentato in video)
- PP di KT88 da 80 W

Tiziano
PS: per avvolgitore industriale di intende un' azienda che lavora solo con le aziende e non ha clienti privati
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da Maxvarese »

tiziao ha scritto: gio 12 set 2019, 12:03 Ciao a tutti,
le caratteristiche dell' interfaccia verranno rilasciate dopo un approfondito collaudo del circuito... in quanto sono previste diverse opzioni far cui il test di diversi OPA.
È più facile che sia L'OPA a testare i limiti del circuito..


Comunque complimenti per tutti i vostri utili progetti, capisco che vogliate mantenere il riservo sino a che non avrete valutato i risultati.
Grandi..
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: gio 12 set 2019, 18:30 È più facile che sia L'OPA a testare i limiti del circuito..
Comunque complimenti per tutti i vostri utili progetti, capisco che vogliate mantenere il riservo sino a che non avrete valutato i risultati.
Grandi..
:oops: grazie dei complimenti
comunque il progetto deve essere a prova di niubbo ed equilibrato come costi e prestazioni.

In un secondo tempo è prevista una versione superprestazionale... comunque uno può cimentarsi nell" OPA rolling visto che sono zoccolati.

Tiziano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: gio 12 set 2019, 19:03 :oops: grazie dei complimenti
comunque il progetto deve essere a prova di niubbo ed equilibrato come costi e prestazioni.
Ti riferisci alla realizzazione mostrata con il gerber " sbroglio interfaccia.jpg" ? Non mi sembra tanto una realizzazione da niubbo :D
E poi non c'e' neanche una stufetta :mrgreen:
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: gio 12 set 2019, 19:45 Ti riferisci alla realizzazione mostrata con il gerber " sbroglio interfaccia.jpg" ? Non mi sembra tanto una realizzazione da niubbo :D
E poi non c'e' neanche una stufetta :mrgreen:
Mi riferisco all' utente medio di questo tipo di circuito... il circuito è stato sofferto come sbroglio :o

Stufe non ho trovato nulla in smd :mrgreen: :mrgreen:

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

Pier nei video #472 e #473 ci ha parlato di come calcolare una rete antiriaa... fondamentale per il test dei pre phono.

Questo tipo di circuito verrà impiegato per le misure in tandem con l' interfaccia per scheda audio di cui si parla sopra.

Una versione leggermente modificata verra inserita in una scatola come quella sotto
Scatola antiriaa.jpg
Scatola antiriaa.jpg (17.76 KiB) Visto 6737 volte
Questa scatola di produzione Farnell ha un costo di circa 5€ (prezzo molto buono) verra molto utile anche per altre realizzazioni.

Oggi dovrebbe arrivare e dopo una veloce verifica meccanica... anche questo pcb è pronto alla spedizione.

L' antiriaa rispetto a quella presentata nel video presenta una impedenza di ingresso commutabile per 3 impedenze.
- 0 Ohm (per i moderni generatori bf)
- 600 Ohm
- 50 Ohm (usabile anche con un cellulare)

Inoltre è realizzata in versione stereo.

Tiziano
PS: verra fatto un video per spiegare le variazioni e il suo uso in alcuni casi applicativi
Rispondi