PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

Messaggio da Pier Aisa »

Ecco come è andata con Keysight su questo strumento, un po' datato spero vi possa essere utile !

Ciao
Pier
:stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword:

12 Giugno - Pier

Salve,

sto cercando di ripararare il DMM in oggetto. L'anomalia riguarda un continuo reset della CPU. Lo si capisce perchè a ritmo di circa 1.3 secondi il display prova ad accendersi con una blinkata, ma poi si spegne subito. Ho testato con oscilloscopio l'accesso alla RAM\ROM\convertitore A/D\ibrido e tutto sembra ok. Le tensioni sono tutte ok, ho fatto tutto quello che è indicato nel manuale di trouble shooting,

Avete qualche consiglio da darmi ?

Se vi puo' fare comodo posso condividere il link del video che pubblichero' sul mio canale Youtube

Cordiali Saluti
Ing. Pier Alessandro Aisa


:stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword:

18 Giugno - Keysight

Buongiorno, per avere una diagnosi tecnica deve inviarci lo strumento presso di noi, seguirà un preventivo gratuito. In caso di non accettazione le renderemo lo strumento a nostre spese e senza addebito.

Pertanto mi serve anche l'indirizzo del Sig. Pierangelo per aprire la pratica e un numero telefonico a cui rivolgersi per eventuali ulteriori informazioni di tipo tecnico.

Se d'accordo mi invii questi ulteriori dettagli e riceverà un mail con le istruzioni per l'invio dello strumento presso di noi (solo questa spedizione è a carico vostro).

Grazie

Cordiali saluti

Keysight Technologies Italy Srl a socio unico

Local Customer Response Team-Italia

:stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword:

18 Giugno - Pier

Buongiorno,grazie per la gentile risposta. Riporto di seguito i dati richiesti. Io mi sto occupando della riparazione di questo strumento per conto del proprietario, di cui riporto i dati di seguito e aggiungo il riferimento di email in cc. Come scritto, ho già effettuato tutta una serie di test, che mi fanno escludere problematiche al display, tastiera, A/D converter, ma piuttosto un'altra causa che manda continuamente la CPU in reset a ritmo di 1.3s. Avrei bisogno di una indicazione perchè credo che sia un fault che abbiate già riscontrato in altri casi, grazie

:stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword:

19 Giugno - Keysight

Gentile Cliente,
Grazie per aver contattato Keysight Technologies Italia.
Di seguito le informazioni legate al servizio da voi richiesto:
StrumentoModelloNumero di serieRiferimento Keysight SO n.Servizio richiesto

Strumento 1:3....... Riparazione e Taratura Keysight

La preghiamo di spedire lo strumento in lavorazione al seguente indirizzo:

Keysight Technologies Italy S.r.l. a unico socio
c/o UPS-SCS/UPS Healthcare
Via Del Lago 1
20060 Liscate (MI)

Orari ricevimento merci: 08.30 -12.30 / 14.00 - 18.30
Accompagnato da un Documento di Trasporto in conto lavorazione e da una breve descrizione del difetto riscontrato.

Un imballaggio adeguato è estremamente importante per ridurre al minimo il rischio di danneggiamento dello strumento durante il trasporto. Seguendo il link qui riportato, troverete una breve guida per l’imballaggio degli strumenti Keysight. Tali istruzioni sono da intendersi solo ed esclusivamente come consigli e in qualsiasi caso il cliente continuerà a detenere la piena responsabilità dell’imballaggio degli strumenti stessi.
Se non lo avete già fatto, Vi preghiamo indicare il difetto che presenta lo strumento, questo ci aiuterà a darvi un servizio migliore e nel minor tempo possibile.
Non appena riceveremo il vostro strumento, vi invieremo il preventivo entro i successivi 6 giorni lavorativi.
Per il vostro strumento 3468A è stato per il momento esteso il servizio di supporto. Purtoppo però non possiamo sempre garantirvi la disponibilità delle parti di ricambio che progressivamente vanno ad esaurimento, per questa ragione non possiamo fornire la garanzia sulle riparazioni possibili. In caso il vostro strumento venisse riscontrato guasto e non più riparabile (fuori supporto) vi verrà addebitato il costo della taratura (se è stato possibile rilevare dati) indicato in offerta e vi verranno forniti i dati della taratura parziale effettuata.

Rimaniamo a disposizione per ogni eventualità.

:stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword:

5 luglio - Keysight

Buongiorno, mi scusi se le rispondo con ritardo, ma ho aspettato per avere le informazioni più complete da darle. La questione è che lo strumento da riparare è classificato come Prodotto potenzialmente pericoloso:



Pertanto abbiamo dovuto chiedere la certificazione per il trasporto che verrà effettuato su gomma e non per via aerea. Il materiale è partito il 4 Luglio, appena lo riceveranno in Germania aggiorneremo le date e le farò sapere entro quando saremo in grado di emettere il preventivo. Mi scuso per il disguido, ma è indipendente dalla nostra volontà.

A disposizione per qualsiasi chiarimento, cordiali saluti.

:stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword:

7 luglio - Pier

Buon giorno, se ben capisco lo strumento non è più supportato. Ma prima di accettarlo in riparazione e aprire la pratica e spedirlo a spese nostre non potevate avvertire?

E adesso cosa si fa?

Grazie

Cordiali saluti

P. Aisa

:stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword:
9 luglio - Keysight

Buongiorno, sul mail di prenotazione era segnalato:

Per il vostro strumento 3468A è stato per il momento esteso il servizio di supporto. Purtoppo però non possiamo sempre garantirvi la disponibilità delle parti di ricambio che progressivamente vanno ad esaurimento, per questa ragione non possiamo fornire la garanzia sulle riparazioni possibili. In caso il vostro strumento venisse riscontrato guasto e non più riparabile (fuori supporto) vi verrà addebitato il costo della taratura (se è stato possibile rilevare dati) indicato in offerta e vi verranno forniti i dati della taratura parziale effettuata.

Saluti

:stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword:

11 luglio Contactcenter Italy
Gentile Sig. Aisa,

le scrivo in quanto mi e’ impossibile mettermi in contatto con lei telefonicamente.

Volevo avvisarla che vi stiamo rendendo NON lavorato il vostro strumento indicato in oggetto in quanto la riparazione dello stesso non è più possibile perche’l'unità è fuori supporto dal 01/03/2001 e le parti necessarie per riparazione non sono più disponibili .

Per ulteriori informazioni rimaniamo a Vostra disposizione, e potete contattare:

Keysight Italia Response Center Tel: 800599100.

Distinti saluti,

:stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword: :stonesword:

Gentile Cliente,

Con la presente vi informiamo che il vostro strumento sottoindicato è stato a voi reso con il corriere FedEx - riferimento AWB number: 10......

ProdottoModelloNumero di serieRiferimento Keysight SO n.Vs. ordine/riferimento n.Prodotto 1:3.......
Potete verificare lo stato della vostra spedizione al seguente indirizzzo: http://www.track-trace.com.

Per qualsiasi informazione a riguardo contattateci al seguente numero telefonico 800 599100 oppure inviate un mail a: [email protected]

Distinti saluti,

Keysight Technologies Italy S.r.l. a unico socio
tiziao
Messaggi: 5015
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

Messaggio da tiziao »

Si potrebbe provare da chi vende e ripara roba ricondizionata ;)

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

Messaggio da Pier Aisa »

Ci avevo pensato anche io tipo Spin Electronics

http://www.spinelectronics.eu/site/inde ... tfilters=1
tiziao
Messaggi: 5015
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: mar 16 lug 2019, 8:31 Ci avevo pensato anche io tipo Spin Electronics

http://www.spinelectronics.eu/site/inde ... tfilters=1
Potresti sentire è quotato e ci vanno anche degli amici.

Tiziano
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

Messaggio da sandor626 »

le aziende più sono grandi e più sono capaci di errori madornali .
Uno scambio di decine di mail per arrivare a definire obsoleto
il multimetro.
ma va la !

Non ci avrei mai pensato
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

Messaggio da sandor626 »

il mio HP 3478A , preso in Virginia 15 anni fa , mi arrivò con il display che si accedeva e subito dopo spegneva .
Senza fare troppe analisi , smontai il pannello anteriore e ripulii i contatti dello schermo lcd e della tastiera ,
risolvendo .
Riprese a funzionare .

Poi sostituii la batteria , presa in Germania , e ogni tanto ne verificavo la tensione .
Considera che lo strumento mantiene i dati fino a 1,8 volt .
La batteria mantiene una certa affidabilità fino a 2,8 volt , dopo di che la durata può essere anche di pochi mesi .
Invece passò da 3 volt a 0,2 volt nel giro di 15 gg .

Fottendo la calibrazione :oops:

Cosa non insormontabile , ma che se fatta con la tastiera è procedura lunghissima ( se non si dispone di valori prossimi a 30V ) e necessaria per ogni tipo di misura ( tranne gli ohm che vengono calcolati dalle altre calibrazioni , oppure se calibrati mangiano la calibrazione degli ampere )
Avatar utente
Mariano
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 10 feb 2019, 19:36

Re: PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

Messaggio da Mariano »

Keysight Italia ha scritto:il vostro strumento indicato in oggetto in quanto la riparazione dello stesso non è più possibile perche’l'unità è fuori supporto dal 01/03/2001 e le parti necessarie per riparazione non sono più disponibili .
.. però sono stati molto perspicaci e veloci ... :mrgreen:
Credo che sia uno di quei casi in cui è veramente difficile trovare le parole.. :evil:
E pensare che ci sono case costruttrici che garantiscono una disponibilità di parti di ricambio per le loro macchine per un periodo di 25 anni.
Pier Aisa ha scritto:Ecco come è andata con Keysight su questo strumento, un po' datato spero vi possa essere utile !
certo che si .. Keysight ? ahia iahi ... :D
tiziao
Messaggi: 5015
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

Messaggio da tiziao »

Keysight e una società che è subentrata... probabilmente hanno tirato una riga sulla strumetazione datata :roll:

Pier hai provato a fare una ricerca sui forum americani e chiedere nel forum di Dave...

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

Messaggio da Pier Aisa »

Si insieme ad Hero abbiamo trovato post di gente che ha provato a dumpare la ROM e a riflasharla, ma i commenti sono troppo vaghi. Ho contattato Spin Electronics, vediamo cosa ci dicono
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: PierAisa #491: Risposte Keysight per guasto su HP 3468 A

Messaggio da Pier Aisa »

Ecco un altro scambio email con un noto riparatore di strumentazione datata


Salve ho provato la restoration del multimetro HP3468A, vedi video https://www.youtube.com/watch?v=eWnGFFactPE e https://www.youtube.com/watch?v=J25vf4EWgfo. Sembra che la CPU rimanga in uno stato di RESET ripetitivo forse a causa della corruzione della ROM. Cosa consigliate di fare ? Grazie Saluti P.Aisa

:diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe:

Credo che l'unica sia trovarne un altro e provare a incrociare le parti.

Cordialmente,


:diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe:

Re: HP3468A Restoration

Pier Aisa
Grazie e nel caso voi lo prenderesti in riparazione ? Saluti

:diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe:

No, non abbiamo un'altra macchina per recuperare la eprom se dovesse servire, e il 3468A è troppo vecchio e vale troppo poco.
Penso che la riparazione non sia conveniente. Nel caso volesse mandarcelo tenga presente che il costo di preventivazione è di € 150 + IVA.

Cordiali saluti,

:diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe:


Grazie, molto gentile, Le chiederei per cortesia se potesse tenermi informato nel caso le arrivasse uno strumento uguale.
Cordialmente
P.Aisa

:diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe: :diamondaxe:
Rispondi