PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buonasera smanettoni

Qualche giorno fa durante le mie sessioni di acqusiti sono incappato in questo alimentatore lineare fai da se

https://fr.aliexpress.com/item/33028230 ... b201603_53
HTB1_wVwKFXXXXbKXFXXq6xXFXXXr.jpg
HTB1_wVwKFXXXXbKXFXXq6xXFXXXr.jpg (51.03 KiB) Visto 9179 volte
Per 3.29€ spedito a casa ne ho preso uno
Appena arrivato l'ho montato ma non funzionava
Dopo qualche rapida ricerca la causa é l'alimentazione. Servono 24V AC altrimenti non si genera la tensione negativa che permette la regolazione a partire da 0V ( io usavo una 24v dc)
Detto fatto ho trovato un simaptico venditore che per 25€ mi manderà un transformatore 24V 300VA. Vista la potenza spropositata rispetto a quello che puo erogare questo alimentatore mi sono detto perché non metterne due in paralelo.
E ho acqustato un secondo kit ( anche se potrei tranquillamente montarne 6)
Ho preso anche dei volt/amperometri

In rete si trova molto su questo alimentatore e cosa piu importante lo schema
http://www.electronics-lab.com/project/ ... 0-002-3-a/
schem1.gif
schem1.gif (14.9 KiB) Visto 9179 volte
Appena arriva tutto faro il montaggio e vi diro se funziona a dovere
Se per meno di 40€ si puo avere alimentatore 0 30V 3A due canali LINEARE credo sia da considerarsi una valida alternativa a gli switching cinesi
Ultima modifica di TheOrdinarySuperhero il lun 8 lug 2019, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Messaggio da Guido »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 7 lug 2019, 22:17 Per 3.29€ spedito a casa ne ho presi uno

Se per meno di 40€ si puo avere alimentatore 0 30V 3A due canali LINEARE credo sia da considerarsi una valida alternativa a gli switching cinesi
Per quel prezzo non comprerei neanche 1/5 dei componenti sfusi, poi ci sarebbe da fare lo stampato, poi qualcosa da rifare, insomma perfino il fai da te e' destinato a morire :roll: Almeno qui si faranno le saldature :|
Grazie per lo schema
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2538
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Messaggio da Pier Aisa »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 7 lug 2019, 22:17 Buonasera smanettoni

Qualche giorno fa durante le mie sessioni di acqusiti sono incappato in questo alimentatore lineare fai da se

https://fr.aliexpress.com/item/33028230 ... b201603_53

HTB1_wVwKFXXXXbKXFXXq6xXFXXXr.jpg

Per 3.29€ spedito a casa ne ho presi uno
Appena arrivato l'ho montato ma non funzionava
Dopo qualche rapida ricerca la causa é l'alimentazione. Servono 24V AC altrimenti non si genera la tensione negativa che permette la regolazione a partire da 0V ( io usavo una 24v dc)
Detto fatto ho trovato un simaptico venditore che per 25€ mi manderà un transformatore 24V 300VA. Vista la potenza spropositata rispetto a quello che puo erogare questo alimentatore mi sono detto perché non metterne due in paralelo.
E ho acqustato un secondo kit ( anche se potrei tranquillamente montarne 6)
Ho preso anche dei volt/amperometri

In rete si trova molto su questo alimentatore e cosa piu importante lo schema
http://www.electronics-lab.com/project/ ... 0-002-3-a/
schem1.gif

Appena arriva tutto faro il montaggio e vi diro se funziona a dovere
Se per meno di 40€ si puo avere alimentatore 0 30V 3A due canali LINEARE credo sia da considerarsi una valida alternativa a gli switching cinesi
Post molto interessante, grazie per aver condiviso, attendiamo ansiosi il seguito della sequel :mrgreen: :blockofdiamond:
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buone nuove

Il venditore ha spedito il transformatore
Volevo aggiungere a chi volesse replicare il progetto di acquistare anch dei potenziometri da 10k multigiro (due per canale di alimentazione) perche quelli che danno con il kit non fanno neppure un grio e se si vuole una regolazione di fino o si mettono i doppi potenriometri o si usa il multigiro.
Personalmente preferisco il multigiro perche permette di aver un controllo diretto rapido e preciso mentre con i due potenziometri in alcuni casi puo risulatre fastidioso trovare la buona configurazione.
state sintonizzati...
Le prossime puntate a breve...
sepedizione permettendo...
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Messaggio da gio64 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 7 lug 2019, 22:17 Buonasera smanettoni

Qualche giorno fa durante le mie sessioni di acqusiti sono incappato in questo alimentatore lineare fai da se

https://fr.aliexpress.com/item/33028230 ... b201603_53

HTB1_wVwKFXXXXbKXFXXq6xXFXXXr.jpg

Per 3.29€ spedito a casa ne ho preso uno
Appena arrivato l'ho montato ma non funzionava
Dopo qualche rapida ricerca la causa é l'alimentazione. Servono 24V AC altrimenti non si genera la tensione negativa che permette la regolazione a partire da 0V ( io usavo una 24v dc)
Detto fatto ho trovato un simaptico venditore che per 25€ mi manderà un transformatore 24V 300VA. Vista la potenza spropositata rispetto a quello che puo erogare questo alimentatore mi sono detto perché non metterne due in paralelo.
E ho acqustato un secondo kit ( anche se potrei tranquillamente montarne 6)
Ho preso anche dei volt/amperometri

In rete si trova molto su questo alimentatore e cosa piu importante lo schema
http://www.electronics-lab.com/project/ ... 0-002-3-a/
schem1.gif

Appena arriva tutto faro il montaggio e vi diro se funziona a dovere
Se per meno di 40€ si puo avere alimentatore 0 30V 3A due canali LINEARE credo sia da considerarsi una valida alternativa a gli switching cinesi
ottimo acquisto per rapporto qualita/ prezzo .
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Il transformatore é arrivato :D
Ho collegato tutto e....
NON FUNZIONA :cry:

Mi sa che non ha gradito quando l'ho alimentato direttamente in DC o forse é un problema di componenti fallati.

Comunque il problema deve essere U3 TL081 perche scalda troppo ( brucia proprio)

Andando a vedere il suo DS http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tl082.pdf ho visto che al massimo puo essere alimentato con 15V e ai miei tre ne arrivano 34. Ma mi sembra "normale" visto che le sue alimentazioni sono tra il ramo della -5V e della +30
Intanto ho ordinato i sostituti dei tl081 e anche dei MC34071 che sono piu roubusti visto che reggono fino a 44V nell'attesa cerco di capire da dove viene il problema
PS

Un buon link per avere tante info sul tuning di questo amplificatore http://www.paulvdiyblogs.net/2015/05/tu ... y-kit.html
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Messaggio da Guido »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: sab 13 lug 2019, 9:07 ne arrivano 34. Ma mi sembra "normale" visto che le sue alimentazioni sono tra il ramo della -5V e della +30
Ma la cosa piu' grave e' che sul sito del venditore da te indicato
https://fr.aliexpress.com/item/33028230 ... b201603_53

la max alimentazione ammessa e' fino 30 V senza specificare se DC o AC, e quindi se uno invia 30 V AC sai che fuochi di artificio !
I soliti cinesi raffazzonati. L'unico pregio e' che vendono a bassi prezzi altrimenti ...
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Sul forum del progetto iniziale si legge:
Received the following email from Ivan on 02/2010:
Maximal voltage between ‘+’ and ‘-‘ of TL081 is 36VDC.If you connect them as it is shown in this circuit diagram that voltage will be about 45VDC, so they will burn down immediately. To fix this problem you have to reconnect all pins number 7 of U1, U2 and U3, emitter of Q3 and ‘upper’ end of R19 to out of an 7809 with 18V zener diode between ‘common’ pin and ‘-‘ of 3300uF cap, and input of 7809 connect to ‘+’ of the same cap. Now, on pin number 7 and mentioned parts you’ll have 27VDC, and total voltage will be 32.6VDC

Comunuque per essere precisi il TL081deve essere alimentato con una tensione negativa e supporta un alimentazione differenziale di massimo 30V ma ogni ramo deve essere di massimo 18V 15V consigliati
Di consequenza con 24V ac in ingresso ( e il mio trasformatore ne eroga anche 26) siamo ben fuori dalle specifiche e i TL sono andati di sicuro. aspetto l'arrivo dei nuovi mc
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ieri ho ricevuto i tl081 che sono durati ben poco
Finché si fanno delle prove in tensione tutto va bene ma appena si prova a tirare un po di corrente U3 muore
Le tensioni di alimentazioni degli opamp non hanno margini di tolleranza e un transformatore di solito non ergoga mai la tensione nominale ma sempre un po di più (senza contare la variabile tensione di rete)
Il mio transformatore ad esempio invece che 24v eroga a vuoto 26.3V AC (e comunque indica su ds una tolleranza del 20%)
A chi volesse prendere un transformatore a tensione più bassa per ovviare al problema ricordo che la tensione massima erogabile in dc è data dalla formula VoutDC = (VinAC - 1.4V) x 1,41 i - 1.4v dipendono dai tipi di diodi usati e dalla configurazione
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2538
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: PROGETTO alimentatore 0-30V 3A multicanale

Messaggio da Pier Aisa »

Tl081 RIP
Rispondi