Sirena con NOR CD4001

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Angelo74
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 18:59

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Angelo74 »

Ci sono aggiornamenti ?
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da tiziao »

Angelo74 ha scritto: sab 13 lug 2019, 13:56 Ci sono aggiornamenti ?
Ciao appena riesco riprendo la simulazione di Guido.

Tiziano
Angelo74
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 18:59

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Angelo74 »

Grazie Tiziano per il tuo interesse. Ho realizzato il circuito di Guido e funziona perfettamente, alimentato però tutto a 12 v, perché se utilizzo due tensioni come da schema il suono della frequenza risulta distorto. Potresti dirmi come posso amplificare il segnale, per avere un volume più alto? Ho utilizzato un amplificatore e il segnale era molto più alto, però voglio utilizzare qualcosa di più economico e pratico visto che non mi serve la qualità audio. Grazie, a presto.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Guido »

Mi fa piacere sapere che funzionI.
E' strano che non abbia molto volume.
La max tensione di alimentazione di quelle porte logiche e' 15 V quindi non e' possibile aumentare ulteriormente la tensione, a meno che non si utilizzi come nello schema originale una alimentazione separata per il Mosfet.

Ma penso che un aumento di volume si dovrebbe avere aumentando il pilotaggio del mosfet, perche' quelle porte logiche non possono fornire i picchi di corrente per il gate. Direi quindi di provare ad aggiungere un transistor come nello schema che allego.
Allegati
Sirena con NAND.jpg
Sirena con NAND.jpg (126.93 KiB) Visto 4297 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: sab 13 lug 2019, 16:29
Ciao appena riesco riprendo la simulazione di Guido.

Tiziano
Grazie Tiziano: anche se questo circuito funziona mi interesserebbe sapere come mai in LTSpice non funziona. Non ti dico di farlo quando avrai tempo libero perche' quando a me chiedevano di fare qualcosa "nel tempo Libero" allora rispondevo "va bene, ci vediamo il 30 Febbraio" e credo che tu abbia piu' impegni di me. Ad ogni modo grazie anticipate.
Angelo74
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 18:59

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Angelo74 »

Ciao Guido, ancora grazie. Mi spiego meglio, e cioè il volume è alto ma a me serve ancora più alto perché la userò come sirena in un box. Poi permettimi di darti un consiglio, nella simulazione usa una sola alimentazione per tutto il circuito e penso che avrai dei risultati migliore, come gli ho avuti io nella realtà, perché con due alimentazioni separate il circuito funziona, ma e un caos tra frequenza e disturbi sembra tutto distorto.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Guido »

Si, io direi che è più semplice utilizzare una unica alimentazione a 12 V come hai fatto tu. Nel disegno è rimasta il vecchio sistema di alimentazione per dimenticanza.
Penso che aggiungendo il transistor il volume dovrebbe aumentare molto, prova.
Angelo74
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 18:59

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Angelo74 »

Ok Guido, grazie ancora.
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: sab 13 lug 2019, 22:57 Grazie Tiziano: anche se questo circuito funziona mi interesserebbe sapere come mai in LTSpice non funziona. Non ti dico di farlo quando avrai tempo libero perche' quando a me chiedevano di fare qualcosa "nel tempo Libero" allora rispondevo "va bene, ci vediamo il 30 Febbraio" e credo che tu abbia piu' impegni di me. Ad ogni modo grazie anticipate.
Ciao Guido,
personalmente l' elettronica mi ha dato tanto e ho avuto la fortuna di avere ottimi colleghi e maestri... e imparato tantissimo... quindi giusto condividere con gli altri ;).

Rispondere sul forum è una distrazione dagli impegni quotidiani... è vanno ringraziate le persone cone te che sul forum si prendono la briga di rispondere ai quesiti delle persone ;).

Con Pier stiamo lavorando e pianificando degli sviluppi interessanti per il forum e i video... questo richiede impegno e si vede dalla nostra presenza spot sul forum.

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Pier Aisa »

Guido ha scritto: gio 11 lug 2019, 18:11 Ho provato una simulazione LTSpice, ma non c'e' stato niente da fare. Probabilmente sbaglio qualcosa, o forse il mio sistema con SO a 64 bit determina un malfunzionamento in alcuni programmi, come ho visto anche con altri applicativi.
Pertanto ho fatto alla vecchia maniera ed il risultato dal punto di vista grafico e' una schifezza, ma spero che funzioni.
A mio parere diventa necessario cambiare le porte NOR con porte NAND, e quindi un CD4011 al posto del 4001, tanto sono intercambiabili.
Inoltre il circuito con le ultime due porte a piu' bassa frequenza andra' messo all'inizio, le ultime due porte alla fine. La seconda porta si collega alla terza porta solo tramite un ingresso, l'altro ingresso della porta non sara' piu' collegato in parallelo all'altro ingresso. C'e' inoltre la resistenza tra il gate del mosfet e massa, ed un diodo di protezione in antiparallelo agli altoparlanti.
Sarebbe consigliabile per sicurezza, come gia' detto, mettere un condensatore da 1000 uF 35 VL tra gli altoparlanti ed in drain del mosfet.
Speriamo che funzioni.
Gradirei il parere di Pier, con il quale mi scuso per aver saccheggiato la sua (?) creatura.
Ciao Guido, essendo un NOR con gli ingressi in comune si comporta come un NAND con gli ingressi in comune e quindi come un NOT, entrambi vanno bene. L'ordine dei due circuiti non è rilevante secondo me. Per quanto riguarda le altre modifiche, OK per la resistenza di gate, aggiungerei anche un diodo zener a proteggere il gate. Giusto il diodo sulle casse, ma metterei un ultrafast robusto così siamo tranquilli anche con maggior potenza come un MUR160. Il condensatore per togliere la continua ci vuole , certo lo ho dimenticato .... altrimenti le casse durano poco.
Ciao
Pier
Rispondi