Sirena con NOR CD4001

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Pier Aisa »

Con riferimento ai video 113 e 115 allego lo schema della sirena realizzata con porta NOR CD4001.
Schema.Sirena.Oscillatore.NOR.jpg
Schema.Sirena.Oscillatore.NOR.jpg (95.86 KiB) Visto 5505 volte
Angelo74
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 18:59

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Angelo74 »

Ciao  @Pier Aisa  ho trovato il problema, sono le prime due porte Nor che non funzionavano o meglio non mi danno il segnale, però se collego solo l'uscita 4 al mosfet, riesco ad ascoltare la frequenza alta. Quindi il problema è l'alternanza delle due frequenze che non mi viene eseguita. Come posso risolvere il problema?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Guido »

Non so perché gli ultimi due nor non funzionino, se non risolvete potrei provare a fare una simulazione LTSpice. Ma volevo dire che sarebbe meglio a mio parere che ci fosse una resistenza tra gate del mosfet e massa perché se per qualsiasi motivo gli oscillatori smettessero di oscillare il mosfet potrebbe bloccarsi in conduzione e mettere fuori uso se stesso assieme agli altoparlanti. Per lo stesso motivo penso che sarebbe meglio mettere un elettrolitico da circa 1000 uF tra il drain e gli stessi altoparlanti. La resistenza suddetta dovrebbe essere intorno 4,7k - 10k
Angelo74
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 18:59

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Angelo74 »

Ciao Guido, mi spiego meglio, se collego singolarmente l'uscita 4 e l'uscita 11 al mosfet, ho in uscita le due frequenze in modo continuo, cioè sia quella bassa che alta, invece collegando l'uscita 4 tramite la resistenza R1 all'uscita 10, per poi prelevare il segnale dall'uscita 11, ho solo la frequenza bassa in maniera alternata, e non si sente la frequenza alta. Prendo in considerazione qualsiasi consiglio per poter risolvere il problema. Grazie Angelo
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Guido »

Ho l'impressione che ci voglia una modifica. Spero nei prossimi giorni di darti una risposta
Angelo74
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 18:59

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Angelo74 »

Grazie Guido.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Guido »

Ho provato una simulazione LTSpice, ma non c'e' stato niente da fare. Probabilmente sbaglio qualcosa, o forse il mio sistema con SO a 64 bit determina un malfunzionamento in alcuni programmi, come ho visto anche con altri applicativi.
Pertanto ho fatto alla vecchia maniera ed il risultato dal punto di vista grafico e' una schifezza, ma spero che funzioni.
A mio parere diventa necessario cambiare le porte NOR con porte NAND, e quindi un CD4011 al posto del 4001, tanto sono intercambiabili.
Inoltre il circuito con le ultime due porte a piu' bassa frequenza andra' messo all'inizio, le ultime due porte alla fine. La seconda porta si collega alla terza porta solo tramite un ingresso, l'altro ingresso della porta non sara' piu' collegato in parallelo all'altro ingresso. C'e' inoltre la resistenza tra il gate del mosfet e massa, ed un diodo di protezione in antiparallelo agli altoparlanti.
Sarebbe consigliabile per sicurezza, come gia' detto, mettere un condensatore da 1000 uF 35 VL tra gli altoparlanti ed in drain del mosfet.
Speriamo che funzioni.
Gradirei il parere di Pier, con il quale mi scuso per aver saccheggiato la sua (?) creatura.
Allegati
Sirena con NAND.jpg
Sirena con NAND.jpg (118.36 KiB) Visto 5143 volte
tiziao
Messaggi: 4999
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: gio 11 lug 2019, 18:11 Ho provato una simulazione LTSpice, ma non c'e' stato niente da fare. Probabilmente sbaglio qualcosa, o forse il mio sistema con SO a 64 bit determina un malfunzionamento in alcuni programmi, come ho visto anche con altri applicativi.
Pertanto ho fatto alla vecchia maniera ed il risultato dal punto di vista grafico e' una schifezza, ma spero che funzioni.
A mio parere diventa necessario cambiare le porte NOR con porte NAND, e quindi un CD4011 al posto del 4001, tanto sono intercambiabili.
Inoltre il circuito con le ultime due porte a piu' bassa frequenza andra' messo all'inizio, le ultime due porte alla fine. La seconda porta si collega alla terza porta solo tramite un ingresso, l'altro ingresso della porta non sara' piu' collegato in parallelo all'altro ingresso. C'e' inoltre la resistenza tra il gate del mosfet e massa, ed un diodo di protezione in antiparallelo agli altoparlanti.
Sarebbe consigliabile per sicurezza, come gia' detto, mettere un condensatore da 1000 uF 35 VL tra gli altoparlanti ed in drain del mosfet.
Speriamo che funzioni.
Gradirei il parere di Pier, con il quale mi scuso per aver saccheggiato la sua (?) creatura.
Ciao Guido,
mandami il file che faccio un paio di prove...

Tiziano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Sirena con NOR CD4001

Messaggio da Guido »

Grazie Tiziano, piu' tardi o domani ti mando il tutto
Rispondi