Misurare il quarto d' onda

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Misurare il quarto d' onda

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Salve, sto costruendo la mia prima bobina di Tesla. Ho già realizzato il secondario utilizzando un filo in rame di diametro 0,355 mm, su un tubo diametro 8,5 per un' altezza complessiva di 80 cm (solo bobina). Ho effettuato le prime misure per la ricerca del quarto d' onda e l'autorisonanza del secondario. Per la prima misura ho trovato una frequenza di 250 KHz circa, mentre per la seconda misura ho trovato un valore di 615,6 KHz. Le misure sono state svolte con un RIGOL DS1054Z 50 MHz.
Volevo chiedervi se pressoché i valori sono attendibili, in quanto non sono sicuro di aver svolto correttamente le varie misure.
GRAZIE IN ANTICIPO :)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Misurare il quarto d' onda

Messaggio da Pier Aisa »

I numeri che hai detto mi sembrano a occhio ragionevoli rispetto alle dimensioni.
Per trovare la f di risonanza naturale, di solito uso un generatore di funzione funzione, una resistenza di disaccoppiamento 100ohm-1Kom e una spira inducente esterna al secondario. la lettura la faccio con una sonda oscilloscopio collegata ad una resistenza da 1 kohm in serie alla bobina.

Verifica avvicinando le mani se la f si sposta in basso e usa la modalità XY dell'oscillo così sei sicuro di trovare la f risonanza con la fase. Più precisa rispetto alla ampiezza.
Rispondi