C 64 riparazione e cartuccia diagnostica

Zona nostalgici. Hardware e Software di questi gioielli anni '80
Rispondi
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

C 64 riparazione e cartuccia diagnostica

Messaggio da Maxvarese »

Salve, il libro di Faggin mi ha fatto tirare fuori tutte le mie vecchie glorie a 8 bit, in attesa che mi arrivino i ricambi per il philips ho ripreso un vecchio Commodore 64 guasto che all' accensione visualizza caratteri casuali sullo schermo..
Ho visto in rete che molti provano ad utilizzare una cartuccia diagnostica, ma la cosa mi lascia alquanto perplesso. :shock:
Mi spiego, il programma della cartuccia usa come periferica di output lo schermo, quindi i risultati della diagnosi possono essere acquisiti solo se il c64 funziona regolarmente!!?????!!! :shock:
In pratica la cartuccia può essere utilizzata solo quando non serve!! Quando serve invece, non funziona!!
E allora perché Esiste???
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: C 64 riparazione e cartuccia diagnostica

Messaggio da Maxvarese »

Un sito carino che suggerisce una diagniosi del guasto a partire da ciò che viene visualizzato sullo schermo..
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... zZNKrSw8MX
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: C 64 riparazione e cartuccia diagnostica

Messaggio da Pier Aisa »

Max, direi che hai trovato il miglior riferimento per la risoluzione del garbage screen ... le cause possono essere diverse, ma spesso la lista degli indiziati si restringe ai soliti ignoti PLA, CIA, ROM .... hai già fatto la prova del dito ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: C 64 riparazione e cartuccia diagnostica

Messaggio da Maxvarese »

No Non ancora, (prova dito)e oggi tornano mia mogli e mia figlia dal mare, quindi per un po' non avrò tempo di giocare..
Ti terrò aggiornato...
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: C 64 riparazione e cartuccia diagnostica

Messaggio da Pier Aisa »

Accipicchia, ci hai dato sotto ma ora si ritorna a regime normale, con modalità notturna e poco rumorosa ... hehehe .. capisco bene il "problema" , ok alla prossima
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: C 64 riparazione e cartuccia diagnostica

Messaggio da Maxvarese »

Allora alla prova del dito la ram sembra normale..
Scaldano molto il chip grafico e il sonoro, il PLA sembra normale..
Il computer ha già subito innumerevoli riparazioni ad eccezione delle ram quasi tutti i chip sono già zoccolati, ho anche rilevato l'assenza d' alimentazione sulla porta registratore...
Ho tentato un avvio senza sid ma non ha funzionato..
Allegati
20190701_094819_crop_640x480.jpg
20190701_094819_crop_640x480.jpg (229.16 KiB) Visto 7166 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: C 64 riparazione e cartuccia diagnostica

Messaggio da Pier Aisa »

Maxvarese ha scritto: lun 1 lug 2019, 11:51 Allora alla prova del dito la ram sembra normale..
Scaldano molto il chip grafico e il sonoro, il PLA sembra normale..
Il computer ha già subito innumerevoli riparazioni ad eccezione delle ram quasi tutti i chip sono già zoccolati, ho anche rilevato l'assenza d' alimentazione sulla porta registratore...
Ho tentato un avvio senza sid ma non ha funzionato..
Mi hai anticipato, l'avvio senza SID è sempre da provare subito, ad esempio nel mio caso ando' molto bene

https://www.youtube.com/watch?v=MtZOvKQLRPk

Il prossimo indiziato è il chip grafico, anche se di norma scalda un po' anche quando è OK
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: C 64 riparazione e cartuccia diagnostica

Messaggio da Maxvarese »

Ok, grazie cerco i ricambi su ebay...
Scalda anche la CPU , ma non tanto come il SID che è il più caldo subito seguito dal chip grafico..

Io non ho la termocamera, ma un termometro a infrarossi Si, quale è la temperatura massima normale esterna per il chip grafico? Direi non più di 55 °C vero..
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: C 64 riparazione e cartuccia diagnostica

Messaggio da Pier Aisa »

Si mi ricordo che scaldava parecchio il grafico. In questo vecchio video agricolo avevo fatto una termografia dei componenti del C64 e se vedi verso la fine del video è a 50°C

https://www.youtube.com/watch?v=X6v03MfJ8s0

Ciao
Pier
Rispondi