Lo stagno perfetto

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Lo stagno perfetto

Messaggio da ezio66 »

Ciao a tutti
Volevo lanciare un piccolo sondaggio per capire quale tipo di stagno utilizzate normalmente nei vostri laboratori e tentare una classifica (qualora fosse possibile) che possa orientare nel modo corretto tutte quelle persone che sottovalutano l'utilizzo di un buon prodotto.

Da molti anni utilizzo un ottimo 60/40 a 5 core della Philips che nonostante il suo prezzo non proprio economico fin'ora non sono riuscito a trovare qualcosa di paragonabile.
D'altra parte se si fa una ricerca su web ci si rende conto della grandissima offerta a disposizione ma ho l'impressine che veramente pochi sono i produttori di cui ci si possa fidare per un buon prodotto.

Ovviamente questa è solo un mio punto di vista personale dovuto anche al fatto che non ho avuto molte occasini di confronto con altri prodotti della stessa categoria,

Be insomma mi piacerebbe leggere quello che ne pensate e la vostra esperienza in merito.

un saluto
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Lo stagno perfetto

Messaggio da Guido »

Anche io ho sempre usato stagno Philips fino ad alcuni anni fa, dove ho voluto provare uno stagno di un produttore che non conoscevo. Per fortuna non ne ho preso una grande quantità, perché quando è finito ho tirato un respiro di sollievo e mi sono ricomprato lo stagno Philips. Ma non posso escluderei che al giorno d'oggi non ci siano prodotti in commercio di qualità pari al Philips ad un prezzo minore, quindi anche io sentirei con interesse eventuali pareri in merito.
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Lo stagno perfetto

Messaggio da ezio66 »

Grazie Guido
Leggerò con interesse le esperienze di altre persone che vorranno dare un loro contributo nel definire delle buone alternative .
un saluto
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Lo stagno perfetto

Messaggio da gio64 »

Io uso il 60 /40
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Lo stagno perfetto

Messaggio da ezio66 »

Ciao gio64
Potresti dirci marca e le tue esperienze con quel tipo di stagno ?
un saluto
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Lo stagno perfetto

Messaggio da tiziao »

RIMG1723.jpg
RIMG1723.jpg (79.94 KiB) Visto 7475 volte
Ciao,
per uso generale stagno Multicore C502

per SMD stagno a basso punto di fusione per smd

Tiziano
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Lo stagno perfetto

Messaggio da ezio66 »

Grazie Tiziano

per la tua testimonianza, da quel poco che posso leggere sull'etichetta le indicazioni riportte fanno pensare ad un prodotto da tenere in considerazione. Magari ad un prezzo migliore del mio Philips !!!

un saluto
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Lo stagno perfetto

Messaggio da tiziao »

ezio66 ha scritto: mar 25 giu 2019, 12:07 Grazie Tiziano

per la tua testimonianza, da quel poco che posso leggere sull'etichetta le indicazioni riportte fanno pensare ad un prodotto da tenere in considerazione. Magari ad un prezzo migliore del mio Philips !!!

un saluto
Ezio
Ciao Ezio,
dovrebbe avere un prezzo allineato e comunque non specolerei sullo stagno... quello che ho indicato viene usato in produzione... anche per assemblare apparecchiature che lavorano H24 minimo dieci anni.

Tiziano

La documentazione la trovi qui:
http://www.itronik.it/flex/cm/pages/Ser ... DPagina/79
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Lo stagno perfetto

Messaggio da ezio66 »

Tiziano
Infatti l'avevo intuito leggendo solo l'etichetta.
Tra l'altro ho fatto una piccola ricerca su Loctite e ho trovato un paio di prodotti interessanti il C502 e il C511
Beh abbiamo già una piccola base di partenza su cui poter orientare le nostre scelte su buoni prodotti che non deluderanno le nostre aspettative ma soprattutto i nostri soldi

Vediamo se qualcun'altro ha voglia di portare il suo prezioso contributo in merito all'argomento

un saluto
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Lo stagno perfetto

Messaggio da sandor626 »

premesso che se si fanno saldature su schede pb free , è bene usare uno stagno uguale ,

anch'io ritengo imbattibile il 60/40 , che è quasi eutettico , e quindi fonde a meno di 200° ( in teoria anche meno di 190)
quindi permette di tenere la punta del saldatore a 300° o poco più .

Tra i 60/40 preferisco lo stagno con colofonia commercializzato con la scritta NO-Clean , che lascia lo stampato quasi pulito dopo la saldatura .

Lo stagno KEEP NO-Clean 60/40 si trova ancora a circa 22 euro per 500g , in fomato 1mm, 0.8mm, 0.5mm

per me è ottimo sui circuiti dagli anni 80 in sù .

per i circuiti volanti e anni 50 comunque migliore lo stagno Filippo
Rispondi