dimensionamento secondario VTTC

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Lorenzo Daniele
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 18 giu 2019, 20:17

dimensionamento secondario VTTC

Messaggio da Lorenzo Daniele »

Buongiorno,

avendo recentemente recuperato una GU81 e successivamente dei MOT, vorrei realizzare la mia prima tesla coil VTTC. Non sono sicuro della precisa sequenza progettuale ma pensavo di partire dalla definizione di un secondario “ottimale” ( per lunghezza e forma delle scariche quindi puntando su una risonanza tra 150 e 400 KHz, considerando inoltre che non ho particolari vincoli sull’ingombro dell’apparato ) .
Poi , dopo aver misurato induttanza e frequenza di risonanza secondaria effettiva, andrei a ritroso a definire il condensatore di tank, il primario accordato e infine la grid leak .

Domanda 1 : sarebbe corretto questo approccio ?
Domanda 2 : avendo piu' o meno carta bianca sul progetto, quale sarebbero secondo voi i dimensionamenti consigliati per il secondario ( diametro e numero delle spire ecc. ) ? Almeno su questo componente vorrei partire con il piede giusto proprio perche’ l’avvolgimento secondario mi pare la parte piu’ laboriosa del progetto quindi quella meno simpatica da smonatre e rifare piu' volte nel tentativo di ottimizzarla.

Grazie !
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: dimensionamento secondario VTTC

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Lorenzo, se hai la rivista 230 di ElettronicaIN c'è un mio articolo che spiega il dimensionamento della bobina VTTC.
https://www.elettronicain.it/blog/2018/ ... esla-coil/

Altrimenti il tuo approccio potrebbe andare bene considerando che la frequenza di risonanza del secondario dipende anche da come si polarizza la GU81, ossia questa ci puo' mettere del suo. Comunque in linea di massima per queste VTTC il range di funzionamento tipico è quello che hai indicato e quindi potresti proseguire così.

Sul secondario se vedi i miei video con una bobina di circa 60-80 cm di altezza e diametro 110mm si lavora circa a 350KHz.

Mi piacerebbe poter fare un video sulla teoria della VTTC come feci per la SGTC (https://www.youtube.com/watch?v=7Kcf8hpXmNQ)

ma al momento sono saturo ...

Ciao
Rispondi