Calcolare e costruire PICCOLI TRASFORMATORI E AUTOTRASFORMATORI by Carbone

Qui trovate i testi che consigliamo per le varie materie e i post dedicati ai grandi padri dell'elettronica e gli annunci delle LIVE che faremo con i Guru
Rispondi
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Calcolare e costruire PICCOLI TRASFORMATORI E AUTOTRASFORMATORI by Carbone

Messaggio da tiziao »

http://www.sanditlibri.it/calcolare-e-c ... atori.html

segnalo un ottimo libro sulla progettazione dei trasformatori... che trovate facilmente in pdf nel web

Tiziano
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Re: Calcolare e costruire PICCOLI TRASFORMATORI E AUTOTRASFORMATORI by Carbone

Messaggio da oti »

Buongiorno, se parli della versione del libro edita dalla Sandit, è difficile che sia già disponibile in formato (gratuito) Pdf.
Però ce n'è uno, dell'Editoriale Delfino Milano, stesso titolo, stesso autore, che oltre ad annidarsi, in formato cartaceo, nei meandri del mio scantinato, è disponibile in formato.Pdf nel sito di introni.
Non so se è lo stesso testo, però credo sia una probabile riedizione, magari rivista e aggiornata.

Già che ci sono, ho trovato interessante anche questo: Manuale per il Calcolo dei Trasformatori, "un poco più recente (Settembre 2014)", disponibile qui: Link. Dalla stessa pagina è possibile scaricare anche un software per la progettazione dei trasformatori. ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Calcolare e costruire PICCOLI TRASFORMATORI E AUTOTRASFORMATORI by Carbone

Messaggio da tiziao »

Ciao Sandro,
grazie della risposta.
si è lo stesso libro dell' editoriale Delfino ripubblicato da Sandit... infatti ho scoperto di avere il cartaceo di entrambe le edizioni.

Ho usato questo testo per dimensionare degli autotrasformatori per uso PA con successo e lo uso frequentemente per consultazione.

Il testo è sicuramente scritto da uno che conosce molto bene la materia.

Tiziano

PS: il mio interesse nei trasformatori di alimentazione è avere dati abbastanza credibili per le simulazioni e dare le informazioni giuste all' avvolgitore.
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Calcolare e costruire PICCOLI TRASFORMATORI E AUTOTRASFORMATORI by Carbone

Messaggio da Marco1971 »

Spettacolo...

Marco
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Calcolare e costruire PICCOLI TRASFORMATORI E AUTOTRASFORMATORI by Carbone

Messaggio da tiziao »

Marco1971 ha scritto: ven 5 lug 2019, 12:34 Spettacolo...

Marco
Indubbiamente la Delfino proponeva roba valida... ho chiesto se esiste roba piu corposa in italiano... vediamo cosa ne esce.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Calcolare e costruire PICCOLI TRASFORMATORI E AUTOTRASFORMATORI by Carbone

Messaggio da tiziao »

La Costruzione e il Calcolo dei Piccoli Trasformatori.jpg
La Costruzione e il Calcolo dei Piccoli Trasformatori.jpg (149.09 KiB) Visto 130 volte
Questa è la versione che si trova in giro per il web.
Quella sotto è la versione cartacea pubblicata da Sandit.... sono identici come testi.
Carbone edizione Sandit.jpg
Carbone edizione Sandit.jpg (149.29 KiB) Visto 130 volte
Rispondi