Funzione map () dubbi et perplessità

Progetti Arduino
Rispondi
BartMan
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 6 giu 2019, 11:25

Funzione map () dubbi et perplessità

Messaggio da BartMan »

Buongiorno
premetto che sono completamente nuovo nel mondo Arduino e che il know how, in campo elettrotecnico, è altrettanto limitato....
Sono un appassionato di Droni e guardando su Youtube ho trovato alcuni tutorial su come usare Arduino per testare la funzionalità dell'accoppiata: esc motori usando l'uscita pwm di arduino e un potenziometro collecato sul pin analogico.

(in pratica l'equivalente dell'esperimento potenziometro che comanda un led).
Ora siccome sono curioso come una scimmia e voglio imparare e non usare il copia incolla vi rompo i coDroni perchè quardando lo sketch mi è vento un dubbio....

Lo schema di funzionamento è simile come detto a quello led potenziometro ed in particolare:
Si collega il Potenziometro ad un pin analogico es A0
Il motore si collega all'esc e l'esc alimentato separatamente si collega ad un pin pwm es il 9.

dopo di che si mappa il segnala analogico da dare in pasto all'esc per far girare il motore.
La differenza con il led è che si usa la libreria
servo.write(....)

Alla fine quindi lo sketch tipo è questo:

Codice: Seleziona tutto

Servo myservo; //ma che fantasia
int val, p; 

void setup ()
myservo.attach(9); 

void loop() 
           p = analogRead(A0);                  
          val = map(p, 0, 1023, 1000, 2000);
          myservo.write(val);                 
          delay(20);  
Quello che non mi quadra, e che mi piacerebbe qualcuno potesse spiegarmi è:

1. la funzione map :