Come è fatto il vostro laboratorio ??

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da Guido »

Gianni_P ha scritto: gio 22 apr 2021, 21:51 Finalmente mi fa allegare immagini per partecipare a questo thread, Questo è il mio laboratorio ;-)


Finalmente un laboratorio che come "ordine" si avvicina al mio. Io non capisco come facciate ad avere laboratori che sembrano sale chirurgiche. Nella mia stanzetta l'unico posto libero e' il tappetino del mouse ;)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da tiziao »

Gianni_P ha scritto: gio 22 apr 2021, 21:51 Finalmente mi fa allegare immagini per partecipare a questo thread, Questo è il mio laboratorio ;-)
Ben organizzato e ordinato :D .... spera non ti collassi al centro :lol: :lol:
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: gio 22 apr 2021, 22:17
Gianni_P ha scritto: gio 22 apr 2021, 21:51 Finalmente mi fa allegare immagini per partecipare a questo thread, Questo è il mio laboratorio ;-)


Finalmente un laboratorio che come "ordine" si avvicina al mio. Io non capisco come facciate ad avere laboratori che sembrano sale chirurgiche. Nella mia stanzetta l'unico posto libero e' il tappetino del mouse ;)
Tu guido sei sempre apocalittico.

Alcuni hanno il capo (la moglie) e basta che veda il lab in ordine. :roll: non rompe le balle.

Per molti di noi è di impiego professionale.... e spesso più che in saletta ci si mette al banco di lavoro con i ferocissimi FAE.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: gio 22 apr 2021, 22:17
Gianni_P ha scritto: gio 22 apr 2021, 21:51 Finalmente mi fa allegare immagini per partecipare a questo thread, Questo è il mio laboratorio ;-)


Finalmente un laboratorio che come "ordine" si avvicina al mio. Io non capisco come facciate ad avere laboratori che sembrano sale chirurgiche. Nella mia stanzetta l'unico posto libero e' il tappetino del mouse ;)
Tu guido sei sempre apocalittico.

Alcuni hanno il capo (la moglie) e basta che veda il lab in ordine. :roll: non rompe le balle.

Per molti di noi è di impiego professionale.... e spesso più che in saletta ci si mette al banco di lavoro con i ferocissimi FAE.

Il rappresentante che deve mostrarti qualcosa.... una demo... il cliente che ha un problema.

Quindi importante che i banchi siano in ordine.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da scossa »

Bello! Un po' preoccupante l'imbarcatura dei ripiani al centro, ma se è legno e non truciolare non dovrebbero esserci problemi.

P.S.: ma la stazione dissaldante che vedo è una JBC Desolder Station o sbaglio? Ne ho una uguale acquistata nel 1984 a cui, tre mesi fa !!!, si è interrotta la resistenza (ricambio ormai introvabile), sostituita con una Hakko.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da Gianni_P »

scossa ha scritto: ven 23 apr 2021, 17:40 Bello! Un po' preoccupante l'imbarcatura dei ripiani al centro, ma se è legno e non truciolare non dovrebbero esserci problemi.

P.S.: ma la stazione dissaldante che vedo è una JBC Desolder Station o sbaglio? Ne ho una uguale acquistata nel 1984 a cui, tre mesi fa !!!, si è interrotta la resistenza (ricambio ormai introvabile), sostituita con una Hakko.
Effettivamente il peso c'è e si sono imbarcati i ripiani, è OSB ma sono fermati da un pilastrino verticale al centro nella parte posteriore, per cui l'imbarcatura oltre non dovrebbe andare.
La stazione gialla è una JBC Jetmatic Station, anche alla mia ha ceduto la resistenza, ho risolto adattando l'elemento riscaldante dello stilo di una stazione cinese che è un paio di mm più sottile del tubo metallico, per cui l'aria passa lateralmente e mi funziona lo stesso da una vita, cmq poi presi la Atten AT860D, quella nera in basso sul banco (già riparata due volte) ;-)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da blue3121 »

Notato al volo:

1) Nessuna lampada con lente... o "lente lampadata"... io ho una 3 diottrie e sto pensando di acquistare la 5 o la 12 diottrie. :oops: Ho capito che la "vecchiezza" incombe per me :roll:

2) Al centro, seminascosto, sotto... è un pennello da barba ? Che idea devo rubarti ? :roll:

3) Sulla destra appeso... è un "grembiule" di cuoio da prendere in considerazione quando le "palline di stagno", ottenute dallo scuotimento del saldatore, ti vanno sui vestiti bucandoli inesorabilmente ? Se sei appassionato anche di BBQ voglio il tuo indirizzo, sono un "assaggiatore patentato". :D

P.S. Scherzi a parte, caos nella norma, direi... sano! Hai un laboratorio vissuto con passione, e si vede. Complimenti !!!
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: ven 23 apr 2021, 23:18 2) Al centro, seminascosto, sotto... è un pennello da barba ? Che idea devo rubarti ? :roll:
Il pennello da barba non può mancare, come uno o più spazzolini da denti :D
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da Gianni_P »

Pennello da barba e spazzolini, naturalmente presenti! :D :D
La lampada con lente la avevo ma non mi sono mai trovato bene, infatti ho una visiera con lenti, molto più comoda, anche se sto valutando l'acquisto di un microscopio, anche per me l'età sta portando via la vista da vicino, è un bel problema per noi.
Il grembiule di cuoio lo uso per saldare, ma non a stagno 8-) per il BBQ sono attrezzato diversamente, quando ho fatto la casa ne ho realizzato uno grande ad un angolo della cucina, poi nello spazio in avanzo ho fatto la cucina in muratura hehehe (siamo una famiglia carnivora) Per gli assaggiatori sempre a disposizione ;-)
FRNCESCO1974
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 22 ago 2021, 10:35

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da FRNCESCO1974 »

Salve , sono nuovo in questo forum e sono un appassionato di elettronica in generale , ma in particolare nel ramo HI-FI vintage ho esperienza di riparazione di circa 28 anni con molta esperienza maturata in assistenza autorizzata di marchi come Pioneer , Braupunkt ecc. ecc. . Questo è il mio lab.
Allegati
IMG_0666.jpg
IMG_0666.jpg (163.31 KiB) Visto 348 volte
IMG_0667.jpg
IMG_0667.jpg (168 KiB) Visto 348 volte
IMG_0662.jpg
IMG_0662.jpg (154.85 KiB) Visto 348 volte
Ultima modifica di FRNCESCO1974 il mar 27 giu 2023, 7:11, modificato 3 volte in totale.
Rispondi