Java Script Vs Arduino MKR1000 WiFi

Progetti Arduino
Rispondi
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Java Script Vs Arduino MKR1000 WiFi

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao a tutti, avrei l’esigenza di leggere dei valori analogici da Arduino MKR1000 e poterli utilizzare nel codice Java Script. Conoscete una modalità che mi permetta di astrarmi dai layers necessari a tale comunicazione? Per esempio ho trovato uno sketch che esegue un print su web server di tali valori ma non so come leggerli da Java Script
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Java Script Vs Arduino MKR1000 WiFi

Messaggio da Pier Aisa »

Perchè javascript ? HAi qualche motivo particolare ? Io mi trovo molto più comodo con php
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: Java Script Vs Arduino MKR1000 WiFi

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Pier,

sto aiutando mia figlia nella realizzazione di una demo per l'esame di Interactive Design ed il linguaggio da lei utilizzato per gestire gli effetti grafici è proprio Java Script.

L'idea è quella di utilizzare ARDUINO UNO con upload dello sketch FIRMATA al fine di poterlo poi gestire via NODE JS + JOHNNY FIVE con linguaggio Java Script.

In rete si trova parecchio materiale che illustra tale modalità.

Purtroppo sto incontrando problemi nella installazione di Johnny Five con Windows 10 ...

Approfitto dell'occasione per segnalare al Forum questo interessante progetto finalizzato a dei ragazzini per poter imparare giocando la programmazione di ARDUINO programmandolo proprio con Java Script :

http://www.podpi.com/
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Java Script Vs Arduino MKR1000 WiFi

Messaggio da Pier Aisa »

Perfetto ora mi è chiaro. Direi che dovresti partire prima dal lato javascript creando una pagina che faccia una sorta di GET dei valori, ad esempio una pagina che nell'indirizzo gli passa gli argomenti o una struttura json. Fatta quella che la puoi provare senza Arduino, poi il passaggio su Arduino è semplice perchè non devi fare altro che fare delle connessioni al server con il protocollo che hai definito.
Rispondi