Alimentatore Desktop disturbato

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Alimentatore Desktop disturbato

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho modificato un alimentatoree da pc (di un hp SFF) per avere un alimentatoee a 12V che potesse erogare un po di corrente
Il problema e che la tensione in uscita é questa à vuoto
Immagine
Che é uno schifo
e questa con un carico di 8 ohm
Immagine
Che é molto peggio
La cosa che mi salta a gli occhi é la frequenza del problema 50hz
Che dite problema sul radrizzamento della tensione di rete? io penso di si e voi?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore Desktop disturbato

Messaggio da Guido »

Mah. Mi fa pensare ad un diodo del ponte interrotto.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Alimentatore Desktop disturbato

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Guido ha scritto: mer 22 mag 2019, 10:18 Mah. Mi fa pensare ad un diodo del ponte interrotto.
Bimbi permettendo questa sera lo smonto e ti dico
Comuque l'alimentatore era di recupero veniva da un pc che non funzionava ma non ho investigato su quale fosse il problema prima di recuperare il componente e non pensavo fosse l'alimentatore il problema.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore Desktop disturbato

Messaggio da Guido »

Mi sono dimenticato di dire che la prima foto, senza carico, fa pensare che ci sia una autooscillazione. Per l'ipotesi diodo interrotto mi sono basato sulla misura riportata sullo schermo di 49 Hz rilevati, invece la base tempi mi sembra che sia rispettivamente 50 ms e 100 ms/div quindi quegli eventi con incisure negative si verificherebbero ogni 400 ms. All'inizio mi sembrava ogni 20 ms. Ipotesi scartata quindi ;)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Alimentatore Desktop disturbato

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

I bimbi hanno permesso e il problema é stato trovato
Avevo collegato il power on al power good invece che a massa
Ho pensato di fare anche un video cosi per dare una mano a chi volesse ricopiarmi
https://youtu.be/P2PwgpYjOXo
Resta solo un piccolo difetto la tensione erogata e di 12.2V ma sulla scheda i soli due potenziometri che ci sono non modificano l'uscita.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore Desktop disturbato

Messaggio da Guido »

Bella modifica. Se ho ben capito vuoi modificare anche la tensione di uscita. Se lo IC controller è un TL494 pieraisa aveva fatto un video per mostrare un aumento soft a 13,8 V. Anche io ho provato una modifica simile prima della modifica radicale che ho mostrato, e sono arrivato fino a 13,5 V dopodiche entravano in funzione le protezioni. Disabilitando le protezioni sono arrivato come detto a 24 V, con buona stabilità, ma sono state prove brevi perché non avevo un carico adatto. Non ho pensato a usare una stufa :D
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Alimentatore Desktop disturbato

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Non ho pensato a usare una stufa
Non hai una lampadina di scorta nella tua auto quelle degli abbaglianti funzionano bene
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore Desktop disturbato

Messaggio da Guido »

Si, ovviamente ho quelle lampadine, ma già lo ATX era tirato per il collo, già mi erano partiti due finali, in quel sito segnalato precedentemente nell'altro thread Chiri (non so se ricordo bene il nome) sconsigliava di usare lampadine come carico per evitare l'eccessiva corrente di spunto. Ho messo una lampada all'ingresso da 230 V per eventuali corto circuiti, ma in pieno rispetto della legge di Murphy nel momento che ho cortocircuitati due piste con botto alla ElectroBoom la lampadina era disabilitata... :roll:
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Alimentatore Desktop disturbato

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

sconsigliava di usare lampadine come carico per evitare l'eccessiva corrente di spunto.
Le lapadine non hanno corrente di spunto il consumo all'acensione é lo stesso che a regime ( a differenza dei motori elettrici che all'avvio sono in quasi cortocircuito).
Poi ovviamente l'assorbimento dipende se uno prende una lapadina da 5w o da 55w
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore Desktop disturbato

Messaggio da Guido »

Ma no. Non e' una risposta da te. :shock: Ti diamo la possibilita di ritentare ;)

Ho qui una lampadina bifilamento per auto da 21 e 4 watt. La resistenze dei filamenti a freddo, con l'ohmetro 0,4 ohm e 3 ohm rispettivamente. Bastano due calcoli per stabilire la corrente di spunto iniziale. Come sai questo effetto è sfruttato per ottenere una specie di PTC di potenza con le lampadine, con effetto anche di " stabilizzazione " della corrente.
Rispondi