aiuto per preamplificatore a valvole

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da marco1976 »

Maxvarese ha scritto: mar 7 mag 2019, 23:16 E tu dirai, si ma questo cosa c'entra con me?
La tua idea di riciclare il lettore di cd da computer mi piace, ma presumibilmente il dac interno non genererà in uscita un segnale di grande qualità, almeno non tale da giustificare la spesa per la costruzione di un pre valvolare..
Le valvole non sono intrinsecamente migliori dei componenti a stato solido, conta di più la bontà del progetto il layout e la selezione dei componenti per l'ottenimento di un buon suono...
purtroppo da ignorante ,piu che riciclare ,ero convinto che lettore cd o un'altro fossero uguali ,cioe intendo la scatola meccanica che fa la lettura,va bene allora,comunque vorrei fare qualcosa,anche perche non butto mai niente,e la voglia di fare tante cose c'è sempre,comunque se posso nel mondo dell'hifi dove gente ha soldi ,molti vendono apparecchi che il costo in se non è tanto la progettazione la manodopera ,il designe ecc ecc ,ma ci sono molti che ci giocano ,dei veri incantatori che truffano tra virgolette chi ha soldi!,esempio alcuni lettori cd da circa 400 o 500 euro ,per fortuna c'è chi li acquista e fa recensioni compreso di fotografie,già si vede che al loro interno c'è poca roba,e piu il costo del contenitore in alluminio anodizzato ,con le scritte serigrafate in oro,tanto per capirci,e altre cazz... che sinceramente a me personalmente ,come possibile acquirente non mi interessa,preferisco un apparecchio non bellissimo , ma ben suonante!,come un'altro e ultimo esempio senza che apro polemiche ,un scatolotto di legno di ciliegio ,bello liscio e luccicante,con due connettori per altoparlanti che li conosco bene e so dove si acquistano ,in ottone placati oro,con dentro due condensatori e due resistenze a 700 euro ,quando io stesso dopo qualche ricerca ho trovato lo schema ,che anche a occhio si vede dalle foto interne,o trovato li stesi condensatori della stessa casa costruittrice dello stesso valore in microfarad e le resistenze idem ,cioe un condensatore della arizona capacitor da 470nf in paralallelo con uno in mica e due resistori delle nehom ,si trovano facilmente! ,apparte l'AZcapacitor!,tot circa 40 \ 50 euro piu 10 euro per i connettori ,lo scatolotto in legno anche se non e di ciliegio ... ,lasciamo stare ,ecco io credo solo un appassionato e parlo in generale sa cosa e meglio acquistare e non ,e molti elettrotecnici e qui anche ingegneri lo sanno bene,e si vede chiaramente senza che faccio i nomi delle case costruttrici ,che sono lettori cd con schede della cina montate e il tutto cablato all'inteno del cabinet il alluminio anodizzato ecc ecc ,il problema e piu difficile quando si sale di prezzo trovare ,persone che li aprono e ne fanno recensioni! ,perche da fuori sono gioielli luccicanti ,ma non tutto quello che luccica e oro! ,concludo spero col tempo di fare esperienza ,anche se già ne ho un pò ,ma la soddisfazione di sentire il propio apparecchio suonare bene e impagabile ,cioe io non sono ricco,anche se ho un amico che di soldi ne ha, ma andando ai concerti o ,nei teatri quando fanno musica da orchestra dove li si sentono tutti gli strumenti e la vera musica ,e a casa quando senti che il tuo impianto ti da le stesse sensazioni non si ha bisogno di aspirare a giradischi da 10000 mila euro ,bastano 2000 mila euro ,anche meno! ,questo e come la penso io,in internet sta andando di moda il diy,e ho visto dei bei lavori,ma anche degli orrori ,io credo come ho scritto precedentemente ,e come in cucina il ragù c'è chi lo fà in un modo ,chi in un altro,ma il sapore cambia,e credo si questo il motivo e lo spero...,non per risparmiare,come carattere sono sempre stato uno che a sempre e vuole sempre capire e sapere,quasi tutto nella mia vito l'ho sempre smontato e aperto per vedere,e comunque o anche comprato qualcosa di serio ,non nei centri commerciali ,va bene grazie mi ha fatto piacere leggere i vostri commenti e adesso ho capito un po di più! graziee!! :)
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da marco1976 »

Pier Aisa ha scritto: mar 7 mag 2019, 23:37 Bellissima digressione e in tema dei video di questa settimana. Giovedì esce la parte di calcolo della funzione di trasf RIAA e lunedì quella del filtro ANTI RIAA seguito con Tiziano,
Grazie !
interessate!! domani domani...
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da Maxvarese »

Anche io sono fautore di un alta fedeltà sostenibile, e sono consapevole che nel mondo dell' hi fi di alta gamma esistano oggetti dal costo ingiustificato e della dubbia utilità..

Facendo scelte consapevoli e con un po' di autocostruzione si possono ottenere buoni risultati a prezzi accessibili..

Per i miei esempi ho usato il prezzo come indice di qualità perché fosse facilmente comprensibile a tutti, ma sono io il primo a dire che 10000 euro per un giradischi sono troppi..

Non volevo frenare il tuo entusiasmo ne la tua voglia di Costruire e comprendere, ma solo invitarti a investire bene le tue risorse di tempo e denaro.

B lavoro e facci sapere cosa costruirai..
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da marco1976 »

sarà fatto! grazie
Rispondi