aiuto per preamplificatore a valvole

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da marco1976 »

salve!,vorrei costruirmi un lettore cd a valvole,ovvero usare un masterizzatore da pc e dall'uscita audio solo a valvole ,in internet ho trovato uno schema di un preamplificatore per cd a valvole ,solo due valvole per canale e una manciata di componenti!,purtroppo e l'unico sito dove viene parlato e mi ha colpito molto,solo se qualcuno puo aiutarmi a capire a che tensione lo posso alimentare e che valvole sono ,non ho capito se due e88cc o una e88cc e una pc88 ,incollo il link dove praticamente c'è solo lo schema e poche informazioni! http://www.jogis-roehrenbude.de/Verstae ... Filter.htm
scrivo qui la traduzione in italiano il testo dice:

---- Per molti appassionati di valvole, quello che esce dal lettore CD è accentuato troppo bruscamente, con alti troppo enfatizzati e una percentuale troppo alta di onde armoniche dispari. Ecco il filtro CD presentato nel diagramma seguente, il suo effetto potrebbe essere paragonato a un clipper. Il filtro è puramente passivo, senza alcun utilizzo di feedback negativo. Il segnale viene amplificato dai due triodi in questa sequenza di follower di un fattore inferiore a 1 e passa direttamente attraverso il condensatore di accoppiamento all'uscita. La resistenza di uscita è abbastanza bassa nella maggior parte dei casi e quindi questo filtro può essere installato direttamente in un preamplificatore esistente.
L'alimentatore deve fornire una tensione anodica sufficientemente schermata disponibile, i due triodi devono essere riscaldati con tensione continua.-----
grazie se potete aiutarmi !
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da Maxvarese »

Appena potrò ti risponderò, ma prima di ragionare sull'circuito che proponi dovremo fare delle dolorose considerazioni sulla sorgente che intendi usare.
Ps i tubi non forse sono Ecc88?
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da marco1976 »

no e88cc https://www.jj-electronic.com/images/st ... _001_v.jpg
per l'alimentazione ho tutti i trasformatori che mi servono ,ma non vorrei superare i 250v ,magari stare sui 50v
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da Maxvarese »

Devo purtroppo cominciare con una piccola digressione..

I convertitori digitali analogici (DAC)dei lettori di cd hanno l'ingrato compito di convertire le POCHE informazioni contenute sul supporto in un segnale audio.

Negli anni novanta i dischi in vinile si stavano estinguendo, non venivano più prodotti e nei negozzi di elettronica non si trovavano più giradischi,e i file audio ad alta risoluzione con i relativi dac erano ancora al di la da venire.

In pratica negli anni 90 l'unico modo per ascoltare musica (in casa) era quello di ricorrere al cd.
In quegli anni le case produttrici avevano concentrato il loro impegno per costruire lettori di buona qualità e ideato una serie di TRUCCHI e ESPEDIENTI per INGANNARE le nostre orecchie e darci un suono più gradevole..
I produttori di lettori agivano sui dac, gli utenti cercavano espedienti per ridurre gli errori di lettura e contemporaneamente apparvero sul mercato esoteriche scatolette ANALOGIZZATRICI da inserire tra l'uscita del lettore di cd e l'ingresso linea dell'amplificatore, alcune fatte di soli componenti passivi altre anche attive..
Segue..
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da Maxvarese »

Il circuito che hai postato è figlio di quelli anni, dove si era COSTRETTI a usare il cd e si PRETENDEVA che suonasse come il vinile..... IMPOSSIBILE!!!
Ora devo studiare lo schema, già vedo dei componenti con valori apparentemente assurdi..ma prima parliamo della tua sorgente...
Segue....
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da marco1976 »

ottimo! ,devo dire che dopo quello che ha scritto mi ha fatto capire di piu,che quel poco che e nel sito! ,a questo punto non voglio farle perdere il suo tempo ,qui in questo forum mi sono iscritto apposta ,proprio perche e gestito da persone competenti ed esperte come voi,già il fatto che nota qualche possibile problema circuitale o a livello componentistica,comunque mi fa capire che potrebbe essere un circuito fatto da qualche inesperto neofita di allora o che negli anni,possa essere stato distorto come capita spesso! ,senza allungare la discussione ,ritornerò su l'idea che avevo in mente prima di scoprire questo sito,e quindi vorrei utilizzare all'uscita del masterizzatore da pc ,che se non ho capito male c'è sia analogica che digitale,dalla analogica esco direttamente da un buffer a valvole ,che farò io ,con circuito in aria e una manciata di componenti,e un equalizzatore a valvole che fa da preamplificatore,che mi costa meno già pronto su internet ,lo so che alcuni non saranno d'accordo ma a volte non sempre un equalizzatore puo servire! , poi e particolare ,non il classico lettore cd e basta!,ovviamente li vendono ,.ma la soddisfazione di farselo da se e inpagabile ,e poi un pò come in cucina ,sciegliendo i componenti a piacere cambia il suono ,come cambia il sapore del piatto in cucina,tutto fa la differenza ,e sicuramente alimentazione lineare e ben filtrata prima e dopo per non avere disturbi e distorsioni sul segnale audio! dal momento che le valvole ,specie i filamenti sono sensibili e vanno alimentati bene!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da Maxvarese »

Una catena di riproduzione sonora è composta da una SORGENTE, che ha il compito di estrarre dal SUPPORTO il segnale audio, alcuni stadi di amplificazione, PREAMPLIFICATORE e AMPLIFICATORE che hanno il compito di elevare il segnale a un livello sufficiente per pilotare i DIFFUSORI che sono i trasduttori che trasformano il segnale elettrico in suono udibile..
Lo scopo del migliore amplificatore del mondo è quello di ROVINARE IL MENO POSSIBILE il segnale proveniente dalla sorgente..
Una catena di riproduzione sonora deve essere ben equilibrata per sfruttare pienamente le caratteristiche dei suoi elementi costitutivi..
Ti faccio esempi estremi per permetterti di capire :
Segue...
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da Maxvarese »

Immagina di avere un giradischi da 10000 Euro e di collegarlo a un pre Riaa cinese seguito da un amplificatore in classe D cinese anche lui, per poi finire su due altoparlanti presi da un auto allo sfasciacarrozze con le membrane crepate..
L'ottimo segnale della sorgente sarà rovinato dalla distorsione e dal rumore introdotto nella catena di amplificazione e dai trasduttori guasti..
Oppure il caso contrario, amplificatore in classe A da 2000 euro più diffusori a Torre tre vie da 4000 euro, collegato a un walkman a cassette preso in discarica..
L'ampli riprodura' fedelmente tutti i difetti del segnale provenienti dalla pessima sorgente...
Segue...
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da Maxvarese »

E tu dirai, si ma questo cosa c'entra con me?
La tua idea di riciclare il lettore di cd da computer mi piace, ma presumibilmente il dac interno non genererà in uscita un segnale di grande qualità, almeno non tale da giustificare la spesa per la costruzione di un pre valvolare..
Le valvole non sono intrinsecamente migliori dei componenti a stato solido, conta di più la bontà del progetto il layout e la selezione dei componenti per l'ottenimento di un buon suono...
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: aiuto per preamplificatore a valvole

Messaggio da Pier Aisa »

Bellissima digressione e in tema dei video di questa settimana. Giovedì esce la parte di calcolo della funzione di trasf RIAA e lunedì quella del filtro ANTI RIAA seguito con Tiziano,
Grazie !
Rispondi