Identificare Trasformatore

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Sicuramente si deve riavvolgere ....Immagine

In zona non vi sono avvolgitori .....il primario sembra all'esterno posso riavvolgere io facendo una autopsia sul vecchio primario ?

Se prendo l'avvolgimento dove applicavo la 110 e conto le spire. Prendo un filo di rame smaltato dello stesso diametro ed avvolgo un numero doppio di spire facendo un nuovo primario adatto per la 220 potrebbe funzionare ? Chiedo a voi che ne sapete certamente più di me.

Grazie anticipamente
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da Guido »

STARLIGHT81 ha scritto: mar 30 apr 2019, 21:09 In zona non vi sono avvolgitori .....il primario sembra all'esterno posso riavvolgere io facendo una autopsia sul vecchio primario ?
..
Prendo un filo di rame smaltato dello stesso diametro ed avvolgo un numero doppio di spire facendo un nuovo primario
Il primario all'esterno e' una cosa strana, mai vista da quel che ricordo. Di solito l'avvolgimento con il maggior numero di spire viene messo all'interno. Il ragionamento sul numero di spire non e' sbagliato, ma non siamo sicuri che sia un trasformatore da 110 V. Quindi preferirei, se non hai fretta, ricalcolare il tutto, tanto ho la misura del nucleo che e' la cosa piu' importante. Ti faccio sapere domani sera. Ok ? Se ti serve un secondario particolare fammi sapere. A domani.
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Ok Guido domani lo guardiamo con calma documento con foto e ti specifico le dimensioni dei lamierini e valutiamo l ingombro degli avvolgimenti. Il secondario sembra esterno dopo lo spaccotto e vediamo che ne esce.
GRAZIE 1000
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da Guido »

Rileggendo il primo messaggio mi sono venuti dubbi sulla effettiva sezione del nucleo. Dato che ormai è smontato basterebbe misurare l'area della finestra del cartoccio quindi lato A e lato B ed è meglio conoscere la profondità H per valutare l'ingombro degli avvolgimenti anche se io non ho mai fatto i calcoli relativi di quest' ultimo parametro. Poi magari le caratteristiche dei secondari desiderate, senza esagerare perché lo spazio disponibile non è infinito. Se anche tu vuoi fare i calcoli poi li confrontiamo per sicurezza, non mi offendo :D . Saranno trent'anni che non faccio più questi calcoli quindi un po di ripasso non mi farà male.
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Allora tutto smontato ......in allegato la foto che dimostra che il primario era all'esterno e c'è l'altra immagine con le dimensioni del lamierino .
il rocchetto è un EI 28x40.
Il primario mentre lo sbobinavo era così composto:
il primo filo che ho trovato era il bianco che partiva con un avvolgimento di filo di rame dal diametro di 0.55 mm poi 180 spire per trovare il giallo poi altre 67 spire (arriviamo a 247) e trovo l'arancione ; qui finisce il filo diametro 0.55 mm e ne inizia una nuova con filo 0.85 mm altre 38 spire ( siamo a 285) e trovo il filo rosso; qui inizia un altro avvolgimento con filo 1.05 mm altre 22 spire ( 307) e trovo il cavo azzurro e poi altre 60 spire (totali 367) e finisce il primario con il nero.

Ora ho il secondario che non ho ancora sbobinato ed onestamente ci sono due avvolgimenti gemelli con filo diametro 1.15 mm e un avvolgimento ausiliario con filo molto sottile 0.40 mm.

Su questi avvolgimenti applicando la 110 v tra bianco e rosso del primario che ho smontato ottenevo 20 v su quelli gemelli e 20.5 su quello ausiliario.

Ora ricalcolando per 220/230 mi uscirebbero tensioni troppo alte e poca corrente io vorrei il contrario.
Alla fine vorrei un un trafo con center tap al secondario 20-0-20 per farmi un ali duale stabilizzato e un avvolgimento ausiliario per strumenti e ventole logicamente sul 20-0-20 vorrei un 3-4 ampere penso che con le dimensioni e peso questo nucleo sia sulle 200 VA
Grazie anticipatamente per le risposte


Immagine
Immagine
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da Guido »

Benissimo, a me serve solo la dimensione della finestra del cartoccio, e la profondita' della finestra, che dovrebbe essere dalle tue misure pari ad E quindi 42 mm (la profondita'), un lato della finestra e' pari a C quindi 28 mm, e l'altro lato quindi 40 mm ? Comincio a calcolare con queste misure e gradirei conferma.
Allegati
Cartoccio trasformatore.jpg
Cartoccio trasformatore.jpg (108.1 KiB) Visto 4065 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da Guido »

Qui andiamo male. Dalla sezione del nucleo si ricava che la potenza max del trasformatore e' 72-75 W. Quindi con 20+20 V di secondario max 2 A.
Procedo con i calcoli ?

Gia' fatto :
primario 940 spire
secondario 172 spire per 40 V (ma meglio 86+86 spire per due secondari da 20 V separati)
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Grazie Guido confermo le dimensioni 40 x 28 x 42...per la corrente mi dovrò accontentare di 2 ampere vuol dire che il regolatore sarà un 317/337 senza transistor di rinforzo.
Grazie 1000
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Volendo anche una tensione ausiliaria con poca corrente una 12 volt diciamo che avvolgo? Soprattutto per prim e secondari i fili che diametro? Grazie
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Guido ho fatto qualche calcolo per 100VA mi esce spire primario 905 x 0.375 diametro e per 20 V 85 x 1.250. Come vedi + o - ci troviamo con i calcoli tu hai fatto i calcoli manualmente? Io ho trovato un tool su Android. Secondo te le sezioni dei fili vanno bene
Rispondi