Identificare Trasformatore

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Ciao a Tutti gli amici del forum. Qualche anno fa un amico mi ha portato il trasformatore di cui vi allego la foto. Logicamente è frutto di un espianto non si sa come e dove sia uscito. Sto cercando di capire come collegarlo per poterlo utilizzare oggi ho avuto una mezz'oretta libera ed ho proceduto come segue:

il trasformatore pesa 2 kg le dimensioni interne del nucleo sono in cm 3*4*7 le dimensioni esterne 8*7*4
Come potete vedere dalla foto da un lato ha 6 fili di uscita di sezione 1.5 dall'altro ha sempre 6 fili organizzati in 4+2 i primi 4 in sezione 1.2 e gli altri 2 sezione 0.2 /0.3.

Il trasformatore a costruzione aperta ha le E e le I alternate il che mi ha fatto escludere un potenziale trasformatore di uscita e l'ho battezzato come trasformatore di alimentazione.

Dal lato con i cavi più grossi misurando col multimetro ho valori ohmici bassissimi con continuità tra tutti i cavi che sono 6 colori (nero - rosso - azzurro - arancio -bianco - giallo) dall'altro lato invece i 4 cavi sono divisi a coppie rosso / bianco - blu / nero tra questi perfettamente gemelli leggo una resistenza bassissima 0.4 ohm e una induttanza di 0.07 mH e poi ho la coppia rosso/bianco dal diametro inferiore con resistenza di 1.6 ohm e induttanza 0.07mH.

Pensando che questi fossero il secondario con due avvolgimenti più 1 di servizio con i cavi più sottili ho dato sul mio ipotetico avvolgimento di servizio una tensione di 12.5 AC e mi sono ritrovato sulle due coppie dallo stesso lato 12v che poi collegati in serie mi davano 0 o 24 se collegati in concordanza e discordanza.

A questo punto pensavo di aver risolto avendo trovato il secondario ma con enorme sorpresa facendo tutte le possibili combinazioni dall'altro lato non ho trovato nessuna tensione che si avvicinasse alle 230 di rete.

Con molta pazienza ho provato tutte le combinazioni:

nero x rosso 19 azzurro 13.6 arancio 28 bianco 86 giallo 43

nero 19 rosso x azzurro 4.7 arancio 8.4 bianco 67 giallo 24

nero 13.6 rosso 4.7 azzurro x arancio 13.7 bianco 72.5 giallo 29.5

nero 28 rosso 8.5 azzurro 13.7 arancio x bianco 57 giallo 42.5

nero 86 rosso 67 azzurro 71 arancio 57 bianco x giallo 42.5

nero 42.5 rosso 24 azzurro 29.5 arancio 42.5 bianco 42.5 giallo x

la massima tensione 85-86 v è stata trovata su bianco nero.
durante le prove nessun surriscaldamento nessun ronzio nessuna vibrazione.

Secondo voi come mi conviene procedere volevo utilizzarlo unendo i secondari per crearmi una presa centrale e farci un ali duale.
Infine una volta capito se si si può utilizzare considerato peso e dimensioni quante VA riuscirà ad erogare.

Grazie anticipatamente per le risposte
Immagine
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da oti »

Ciao, da ricordi di gioventù mi viene da affermare che i trasformatori avevano un codice a colori riguardo il primario con cambia tensione.
Ti riporto uno schemino, il primo che ho trovato, dove sono associati i colori alle tensioni in ingresso, che bada bene non erano univoci, però erano abbastanza standardizzati, dello schema che riporto non considerare il secondario che nel tuo caso è logicamente diverso.
Eventualmente effettua qualche ricerca in rete per vedere se trovi delle altre combinazioni di colori. ciao, sandro
.
coloriTrafo.jpg
coloriTrafo.jpg (54.06 KiB) Visto 6493 volte
PS. eventualmente per la sequenza corretta puoi verificare la resistenza che deve essere a salire.
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Grazie Oti purtroppo non ho trovato nulla di preciso anche se la tua dritta è nella direzione giusta.

Cordialità Giuseppe
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Ciao a tutti.... Ho fatto qualche prova ad alimentare il trasformatore con la 230 di rete tra il bianco ed il nero na nulla dopo meno di un minuto ha iniziato a scaldare pesantemente ed al primo accenno di scricchiolii ho tolto tensione. L ho fatto raffreddare ed ho dato 110 v tra il bianco ed il nero ed è stato acceso per una mezz'ora circa senza carico ed a parte un po di calore non ha dato problemi. Si sente un po di ronzio. Ora mi domando se questo trasformatore è stato fatto per funzionare a 110 v 60 Hz è possibile che ronza e scalda alimentandolo a 110 ma a 50 hz. In definitiva mi chiedo la frequenza di lavoro può dare questi problemi?
Grazie anticipatamente per le risposte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da Guido »

STARLIGHT81 ha scritto: lun 29 apr 2019, 12:01 Grazie Oti purtroppo non ho trovato nulla di preciso anche se la tua dritta è nella direzione giusta.

Cordialità Giuseppe
Salve,
Dovresti trovare gli estremi dell'avvolgimento che hanno la più alta resistenza tra loro.
Procedi cosi:
Etichetti con un numero tutti i cavi che risultano in collegamento tra loro. Supponiamo che siano sei.
Misuri la resistenza dello 1 con il 2,3,4,5,6
Misuri la resistenza del 2 con il 3,4,5,6
Misuri la resistenza del 3 con il 4,5,6
Misuri la resistenza del 4 con il 5,6
Misuri la resistenza del 5 con il 6.
Ripeti l'operazione con tutti gli avvolgimenti trovati, anche se dalla foto mi sembra proprio un trasformatore concepito da essere usato con un cambio tensione.
I due capi che hanno la resistenza più alta sono i capi del primario 220, si spera. Se risultano il bianco ed il nero il trasformatore ha spire in corto o è da110 Volt.
Se dovesse essere da 60 Hz dovrebbe funzionare bene ugualmente.
Se dovesse funzionare bene a 230 V ti posso calcolare la potenza totale.
Facci sapere.
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da oti »

Potrebbe anche rialimentare il secondario a 12V come ha fatto inizialmente, in caso di corto la temperatura del trasformatore salirebbe, magari più lentamente, e in tutti i casi avrebbe anche un'anomala circolazione di corrente che col trafo a vuoto non dovrebbe esserci. ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Ho fatto un ulteriore prova infatti avevo un trasformatore 220/28 v a vuoto che ho collegato al secondario che avevo usato per prova. La tensione essendo il trasformatore piccolino è scesa a 23/24 v sul lato primario la tensione più alta che ho trovato è stata 160 v tra nero e bianco. Mi sa che come ha detto Guido è ipotizzabile che sia un trafo fatto per tensioni più basse della 230.
In questi casi come si fa a utilizzarlo... :?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da Guido »

Non mi convince. Se fosse un trasformatore antico nato quando la max tensione di rete era 160 V non avrebbe tutte quelle prese sul primario. Analogo ragionamento se fosse un trasformatore da 110 V americano. Mi sembra più probabile che abbia spire in corto.
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da STARLIGHT81 »

Condivido le tue perplessità.... Come mi consigli di procedere
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Identificare Trasformatore

Messaggio da Guido »

Non vedo altra soluzione che farlo riavvolgere se i costi dalle tue parti non sono eccessivi.
Rispondi