Motore passo passo

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Motore passo passo

Messaggio da oti »

Ciao a tutti, sperando nella moltitudine di interventi almeno pari a quella suscitata dal Topic sul moto perpetuo, passo a esporvi quanto segue:

Sto raccogliendo il materiale per costruirmi una piccola bobinatrice e rovistando nel cassone dei recuperi è venuto a galla un motore passo passo modello MP4M4.001 3,6° passo (100 passi giro). Dato che di Motori P.P. ne so meno di niente, ho iniziato a documentarmi.
Il video di Pier ha rotto il ghiaccio permettendomi di capire da che parte impugnare l'ordigno, ma avendo lui cinque fili non bastava il video.

Google mi dice che su eBay ne vendono ancora dello stesso modello (anche a prezzi assurdi: 165÷230 $ e spedizioni altrettanto assurde), e mi ha suggerito alcuni siti che ne danno anche la caratteristiche, ma che, ripeto, non conoscendo il dispositivo, non sono sicuro di interpretare correttamente.
KP4M4-001.jpg
KP4M4-001.jpg (38.26 KiB) Visto 4758 volte
Dovrebbe essere un motore unipolare, cinque fili in uscita, lo schema interno dovrebbe essere, tra le due, la configurazione di sinistra, i colori combaciano e il terminale nero l'avevo già identificato col multimetro come terminale comune.

Ora il servizio che dovrebbe svolgere non sarebbe gravoso, mi servirebbe poterlo regolare da un basso numero di giri, diciamo 40÷60 al minuto fino a non più di 1000÷1500, e ho visto che su banggood vendono dei regolatori già fatti a prezzi che non superano il costo della benzina necessaria ad andare a comperare i componenti per un'auto costruzione. Però mi serve il consiglio sul tipo di regolatore adeguato.

Grazie per l'eventuale risposta, ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Motore passo passo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ma sei sicuro che ti serva un passo passo?
Il loro utilizzo é per avere un controllo molto esatto della posizione e/o della velocità
Per una bobbinatrice credo che un semplice motore 12v con riduttore meccanico sia sufficente e per regolarlo basta agire sula tensione di lavoro (circuitino pwm)
Per controllare un passo passo oltre al driver ti serve anche una parte software (tipo arduino)
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Re: Motore passo passo

Messaggio da oti »

Ciao TOSh, non è che "SERVA" un passoPasso, ma dal cassone ho estratto questo che mi sembrava un poco più consistente della decina di altri motorini DC presenti (a cui il regolatore dovrei comunque costruirlo), e meno ingombrante dei tre motori da macchina per cucire col relativo reostato. Dovrebbero esserci anche tre o quattro vecchi HD da venti mega, quelli in uso nei vecchi deskTop (tipo gli M24 o Pc IBM) e che, anche se perfettamente funzionanti, potrei benissimo sacrificare, ma per trovarli dovrei scavare più in profondità.
Sicuramente non lo andrei a comperare appositamente.

La fonte di ispirazione è stato un video, insignificante per tutto il resto, ma che dal minuto Linkato, mostra/descrive il regolatore.
Non so se Motore PassoPasso e Brushless possano considerarsi sinonimi, ma mi risulta che negli H.Disk, che è da dove proviene il motore utilizzato nel video, si utilizzino i PP. Ciao, grazie per l'attenzione, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Motore passo passo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Il passo passo é un brushless particolare. Oltre a non avere le spazzole ha molte epansioni polari perche é pensato per avere molta coppia statica (ovvero resite se si porva a muovere l'albero quando e fermo) e possibilita di regolare precisamente la rotazione a scatti ( o scalini)
Un brushless classico invece e pensato per girare veloce.
qui trovi tutte le informazioni su come fare https://howtomechatronics.com/tutorials ... d-arduino/
il driver usato regge fino a 1A per avvolgimento
Un video interessante
https://www.youtube.com/watch?v=wGUuklqUkW8
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Re: Motore passo passo

Messaggio da oti »

Ciao TOSh, grazie per le risposte, il problema è che se devo imbarcarmi in un lavoro dove la mia ignoranza coinvolge due temi invece di uno solo, mi conviene cambiare piani, oltretutto se nella lista metto anche la documentazione in inglese le ignoranze diventano tre.
in tutti i casi, gli esempi che trovo, sia tuoi che altri, fanno riferimento a motori, che se non interpreto male sono del tipo bipolare, mentre credo che il mio sia unipolare e vada pilotato diversamente per cui non credo che gli esempi siano utilizzabili dall'inesperto che sono.
esempiMpp2.png
esempiMpp2.png (26.34 KiB) Visto 4733 volte
Finirà che probabilmente utilizzerò i motori ex macchina da cucire. ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Motore passo passo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Il tuo puoi pilotarlo come un bipolare basta non usare il filo black
Rispondi