ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Guido »

In alternativa io a suo tempo ho usato due fili saldati con coccodrilli con i quali afferrare i terminali del condensatore. Il vantaggio e' che restano le mani libere.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Esattamente è la stessa soluzione a cui stavo pensando con fili morbidi stile multimetro di qualità e conduttore multi-thin-wire.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da EnzoF »

Guido ha scritto: lun 29 nov 2021, 12:50 In alternativa io a suo tempo ho usato due fili saldati con coccodrilli con i quali afferrare i terminali del condensatore. Il vantaggio e' che restano le mani libere.
Ciao Guido, i coccodrilli sono ideali per le misurazioni a componente smontato, la Peak fornisce lo strumento con i coccodrilli, la presa è salda le misure sono accurate. Resta il problema della misura su componenti on board dove i puntali sono necessari.
Per un piano B ho acquistato al volo le banane a molla in foto. La tenuta è ottima e per 10 minuti hanno retto 20A a 24V senza il minimo problema.
Costo 1 euro online.
Allegati
SineBanana.jpg
SineBanana.jpg (216.56 KiB) Visto 6157 volte
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: lun 29 nov 2021, 14:48 Per un piano B ho acquistato al volo le banane a molla in foto. La tenuta è ottima e per 10 minuti hanno retto 20A a 24V senza il minimo problema.
Costo 1 euro online.
Grande Enzo potresti mettere il link li voglio acquistare anche io!! ;)...ho letto da qualche parte una soluzione migliore sarebbe uno di quei cavi coassiali tipo RG58 o ancora meglio la sola calza dell filo dell cavetto rsma dell wifi...questo per intenderci (https://www.amazon.it/Eightwood-Adattat ... 5322&psc=1)
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da EnzoF »

mario663 ha scritto: lun 29 nov 2021, 18:23
EnzoF ha scritto: lun 29 nov 2021, 14:48 Per un piano B ho acquistato al volo le banane a molla in foto. La tenuta è ottima e per 10 minuti hanno retto 20A a 24V senza il minimo problema.
Costo 1 euro online.
Grande Enzo potresti mettere il link li voglio acquistare anche io!! ;)...ho letto da qualche parte una soluzione migliore sarebbe uno di quei cavi coassiali tipo RG58 o ancora meglio la sola calza dell filo dell cavetto rsma dell wifi...questo per intenderci (https://www.amazon.it/Eightwood-Adattat ... 5322&psc=1)
Ciao Mario, questo il link: https://www.ebay.it/itm/230758898367?ha ... SwxN5WVXQl
trovi anche la confezione da 10 a qualcosina in meno. Nella sezione sottocosto spesso ci sono cose molto interessanti. La spedizione è rapida. È un po' rigido quel cavetto, ho fatto un paio di acrocchi con quel cavo sul router Wi-Fi per derivare un antenna esterna, una BiQuad autocostruita....
Saluti
Enzo
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: lun 29 nov 2021, 21:28Ciao Mario, questo il link: https://www.ebay.it/itm/230758898367?ha ... SwxN5WVXQl
trovi anche la confezione da 10 a qualcosina in meno.
Perfetto Enzo ;)
EnzoF ha scritto: lun 29 nov 2021, 21:28. È un po' rigido quel cavetto, ho fatto un paio di acrocchi con quel cavo sul router Wi-Fi per derivare un antenna esterna, una BiQuad autocostruita....
Saluti
Enzo
Enzo ho fatto anche io la stessa cosa su un router ;) peró da come parlavano in quell post servirebbe un cavo con la sola anima tipo calza...non só qualcunaltro anche quei cavi di vecchi impianti hi-fi dove il cavo era composto da calza è positivo!! dicono che con quei cavi si sono trovati bene!!
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

@PierAisa ascolta qui sull forum c'è @Sandokan che è lui che in rete ha pubblicato la modifica con 2 diodi 1N4148 per la provagiunzione...ascolta devi sapere che oltre a nuova elettronica c'è Kakopa che ha copiato lo stesso circuito semplificandolo io ora ti mando il link di Kakopa tu riesci a simularlo con qualche software per vedere sè funziona!!? perché manca un transistor npn....parecchi utenti dicono che non funziona bisognerebbe emularlo...questo il link dove si puó trovare le scale per il meter ed le tabelle dei valori dei condensatori partendo da 1uf....!

Link : https://sites.google.com/site/capsighte ... -esr-meter
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Guido »

Mario, nel sito che hai indicato non ho visto alcuno schema ma solo PCB.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Guido purtroppo neanche io sono riuscito a trovare lo schema perciò ho chiesto che il buon Pier riesce con la fuzione importa da immagine con kidcad ad emularlo!
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da EnzoF »

Guido ha scritto: lun 29 nov 2021, 22:43 Mario, nel sito che hai indicato non ho visto alcuno schema ma solo PCB.
Ciao Guido, sembrerebbe non essere più attivo kakoba.com, comunque in rete lo schema si trova ovunque.... per conoscenza allego il file. Anche se credo che il circuito sia già solido così come aggiornato da Pier.
Saluti
Enzo
Allegati
kakopa_esr_tester.jpg
kakopa_esr_tester.jpg (234.87 KiB) Visto 6115 volte
Rispondi