ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao io sono pronto con i kit da spedire ... ma dobbiamo attendere l'uscita del video di Marco. Potrebbe essere la prossima settimana.
Ciao
Pier
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Ho sentito Marco, dovrebbe uscire il 16 il video.
Ciao
Pier
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Nel frattempo allego qualche foto della preparazione kit :D

Attendiamo il 16 !
ESR.Meter.Kit.preparation (2).jpg
ESR.Meter.Kit.preparation (2).jpg (184.04 KiB) Visto 6142 volte
ESR.Meter.Kit.preparation (3).jpg
ESR.Meter.Kit.preparation (3).jpg (185.96 KiB) Visto 6142 volte
ESR.Meter.Kit.preparation (4).jpg
ESR.Meter.Kit.preparation (4).jpg (225.78 KiB) Visto 6142 volte
ESR.Meter.Kit.preparation (5).jpg
ESR.Meter.Kit.preparation (5).jpg (206.85 KiB) Visto 6142 volte
ESR.Meter.Kit.preparation (1).jpg
ESR.Meter.Kit.preparation (1).jpg (121.59 KiB) Visto 6142 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da scossa »

Ciao,

cortesemente, due domande:
  • il multimetro è lo stesso del video di MVVBlog ? (dalla forma della scatola non sembrerebbe)
  • il prezzo indicativo del kit completo ?
Grazie.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao finalmente esce domani domenica 16 gennaio, il video di MWblog su ESR Meter, il mio uscirà la prossima settimana.

Chi è interessato può scrivermi all'indirizzo [email protected] e da domani vi indicherò le modalità operative.

Per quanto riguarda il problema segnalato su l'impossibilità di raggiungere il fondo scala con alcuni microamperometri, ho trovato questi due workaround:

1) Sostituzione dell'ultimo diodo di uscita del raddrizzamento con un diodo a bassa caduta Schottky, così si recuperano circa 350mV

2) modifica del guadagno dell'ultimo operazionale con un aggiunta di una resistenza fra i pin 9-10 del TL 074 già con un valore di 100 kohm si raggiunge lo zero senza problemi. Se non basta si può scendere anche fino a 47kohm.

Ciao
Pier
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Pier Aisa ha scritto: sab 15 gen 2022, 19:36

Per quanto riguarda il problema segnalato su l'impossibilità di raggiungere il fondo scala con alcuni microamperometri, ho trovato questi due workaround:

1) Sostituzione dell'ultimo diodo di uscita del raddrizzamento con un diodo a bassa caduta Schottky, così si recuperano circa 350mV

2) modifica del guadagno dell'ultimo operazionale con un aggiunta di una resistenza fra i pin 9-10 del TL 074 già con un valore di 100 kohm si raggiunge lo zero senza problemi. Se non basta si può scendere anche fino a 47kohm.

Ciao
Pier
Salve Pier per quando riguarda il raggiungimento dell fondo scala( con il circuito kakopa) io l'ho risolto sostituendo la resistenza da 680 ohm con una da 470 ohm....ora riesco ad azzerarlo solo che non mi trovo con il valore di resistenza applicata in serie all condensatore!

https://youtu.be/YS0XN-Si0RY
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

La taratura deve essere fatta con un condensatore con ESR nota, non con i puntali in corto.
Ciao
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Pier Aisa ha scritto: gio 20 gen 2022, 18:01 La taratura deve essere fatta con un condensatore con ESR nota, non con i puntali in corto.
Ciao
Però con quello di Nuova elettronica cosí tarandolo una resistenza da 10 ohm mi segna preciso 10 ohm!!

https://youtu.be/daZ78ulif_I
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Rispetto al circuito di Nuova Elettronica qui abbiamo due differenza non trascurabili, la prima che riguarda la alimentazione a 7.5V stabilizzati con zener invece della 9V non regolata, perché la batteria poi si scarica e cambierebbe il punto di lavoro. Questo ci dà meno dinamica rispetto al circuito originale di NE, ma nel contempo ci fornisce più precisione e ripetibilità della misura anche quando la pila varia da 9.2 fino a 7.7V circa, mentre nel circuito di NE questo si riflette su una diversa lettura di ESR, perché il ponte di misura viene polarizzato diversamente. Poi nello schema modificato abbiamo un transistor in meno, perché pilotiamo il ponte di misura con opamp e pnp, senza un ulteriore non di mezzo. Proprio questi due aspetti secondo me spiegano
la maggior differenza di comportamento tra corto circuito e condensatore di questa versione rispetto a quella di NE. La taratura dello zero anche la rivista la proponeva fatta con un condensatore e come dici non sarà mai zero perfetto, ma con un piccolo errore di 100 milliohm o giù di lì, che possiamo ritenere secondo me accettabile visto che comunque è uno schema con questo tipo di tolleranze.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Pier Aisa ha scritto: gio 20 gen 2022, 23:22Proprio questi due aspetti secondo me spiegano
la maggior differenza di comportamento tra corto circuito e condensatore di questa versione rispetto a quella di NE. La taratura dello zero anche la rivista la proponeva fatta con un condensatore e come dici non sarà mai zero perfetto, ma con un piccolo errore di 100 milliohm o giù di lì, che possiamo ritenere secondo me accettabile visto che comunque è uno schema con questo tipo di tolleranze.
È Fino a qui ci siamo sono d’accordissimo con te...ora ritornando a quello di Kakopa anche questo ha i soli 2 transistor quindi dovrebbe essere anche migliore...ora non só sè ho fatto bene a sostituire la resistenza da 680 ohm con quella da 470...peró il fondo scala così avviene, per quanto riguarda il ponte ho provato sia a sostituire le resistenze da 22 ohm con quelle da 27 che 18 ohm...poi ho sostituito il ponte con tutte le resistenze all’1%....mentre con quello di nuova elettronica una resistenza da 10 ohm come abbiamo visto mi misura all’incirca 10 ohm...questo di kakopa come si puó notare a video si discosta parecchio all valore che mi dovrebbe segnare in caso di esr alta....quelli buoni me li porta a fondo scala...testato con 3 strumenti diversi sempre così si comporta questo di Kakopa!
Rispondi