Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao,

lo speaker l'ho modellizzato con R6 in quanto non ho trovato nulla in libreria.

Mi sa che dovremo aspettare un intervento di Pier o Tiziano per capire la funzionalità del circuitino o quantomeno per verificare se lo schematico LTspice è corretto o deve essere modificato in merito al microfono e speaker.

Grazie mille per la tua disponibilità

Luciano
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

lo speaker l'ho modellizzato con R6 in quanto non ho trovato nulla in libreria.
Hai fatto bene una resistenza imita discretamente un altoparlante a volerlo modellizare meglio si dovrebbe fare cosi
Immagine

Ma bisogna conoscere tutti i parametri e spesso non sono disponibili

Quando lanci la simulazione che problema hai? Io cosi ad occhio vedo che la tensione non riesce a raggiungere tutte le parti del circuito
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Messaggio da Luciano1960 »

Il problema dell'analisi dei risultati della simulazione LTspace sta proprio nell'incertezza di come ho modellizzato il microfono. In funzione del livello della sinusoide impostato le forme d'onda sui vari punti del circuito variano notevolmente, il mio problema è che non ho una idea di quale possa essere il livello di uscita da un microfono a condensatore e sopratutto come dico dall'inizio se è corretto simulare quest'ultimo con un generatore sinusoidale.

Luciano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Messaggio da Guido »

Salve,

È corretto inserire un generatore di segnale al posto del microfono. Però io avrei qualche dubbio sul fatto che nella cornetta ci sia un microfono a condensatore. Non ho trovato notizie in rete. Se non hai fretta controllarei la cornetta del mio citofono tra un paio di giorni.
Nel tuo schema LTSPICE ho visto valori strani nelle resistenze : 682 ohm, 121 ohm. Sono corretti ?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Nel tuo schema LTSPICE ho visto valori strani nelle resistenze : 682 ohm, 121 ohm. Sono corretti ?
Penso sianoi i valori reali delle resistenze e non quelli di targa
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Messaggio da Guido »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: ven 5 apr 2019, 16:26 Penso sianoi i valori reali delle resistenze e non quelli di targa
Preferirei che sia Luciano a chiarire il mistero. Siccome sono componenti SMD , e siccome 682 + 121 ohm sarebbe un valore troppo basso come carico per un microfono a condensatore (?) penso ad un'altra spiegazione. Ho visto le caratteristiche dei microfoni a condensatore in commercio ed assorbono solo 0,5 mA a 2 V. Quindi potrebbe essere un microfono di altra natura.

Ad ogni modo dato che altrimenti non ci pagano, ed in vista di possibili avanzamenti di carriera :D mi sono dato un po' da fare. Purtroppo nel citofono in casa c'e' un microfono a carbone, ed in studio pure. Quindi ho trovato in casa un telefono cinesissimo che stava aspettando la sua fine, ed ha un microfono a condensatore: tensione di alimentazione 2 V e output 400 mV pp.
Mi merito un aumento di stipendio ... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Messaggio da Guido »

I 400 mV pp sono stati rilevati con l'oscilloscopio ovviamente
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Messaggio da Guido »

Lcuaino1960: Se sei ancora interessato io stasera avrei il tempo di fare la simulazione LTSpice. Fammi sapere anche come sono stati rilevati i valori delle resistenze
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Messaggio da Luciano1960 »

Scusami Guido ma leggo solo ora i tuoi interessanti post e sopratutto la disponibilità a simularlo.

Pensavo di aver configurato il profilo al fine di ricevere le notifiche ma purtroppo non le ho ricevute real time :(

Tornando al circuitino hai proprio ragione Guido, stupidamente ho inserito nello schematico il valore letto sulle resistenze smd e non i relativi valori :roll:

Ipotizzo che 682 sia : 6.2 Kohm e 121 sia : 120 ohm , corretto ?

Mille grazie inoltre in merito al valore in mV da associare al generatore sinusoidale

Purtroppo come già detto mi è impossibile allegare il file .asc dello schematico in quanto mi ritorna un messaggio di errore.

Comunque stasera riprovo anch'io a simularlo con i valori di resistenza corretti ed il valore del generatore.

Se vedo qualcosa di interessante pubblico qualche screenshot.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto .

Luciano
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: Capsula microfonica a carbone ... 2.0 :)

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Guido,

ho provato a modificare le resistenze ma non è cambiato molto, allora ho provato ad inserire al generatore sinusoidale la resistenza serie da 2200ohm come indicato nell'allegato (Mic 2.0) e mi pare di vedere qualcosa di coerente (a mio modesto parere ...)

Allego pure (sperando che si veda) uno screenshot dei tre punti del circuito

Luciano
Allegati
Mic 2.0.JPG
Mic 2.0.JPG (63.53 KiB) Visto 6067 volte
Screenshot Mic 2.0.JPG
Screenshot Mic 2.0.JPG (138.66 KiB) Visto 6067 volte
Rispondi