Isolamento scheda

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Isolamento scheda

Messaggio da micle »

Ho un circuito elettronico che potrebbe essere esposto alle interperie. Non ho la vernice spray per schede, non ho una scatoletta in cui mettere il tutto, ma ho del silicone (quello trasparente per usi edilizi ecc.)
Mi domando: se annegassi il mio circuito nel silicone comprometto il funzionamento? E' meglio qualcosa di specifico?
Il circuito nello specifico è questo nella foto.
Cattura.PNG
Cattura.PNG (62.99 KiB) Visto 7063 volte
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione
M
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Isolamento scheda

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Il circuito continuerà a funzionare ma se si rompe qualcosa non ti sarà facile ripararlo.
Meglio una scatoletta stagna da esterni
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Isolamento scheda

Messaggio da tiziao »

Una bomboletta di plastica protettiva per schede che è anche saldabile.

Tiziano
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Isolamento scheda

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

tiziao ha scritto: gio 21 mar 2019, 15:42 Una bomboletta di plastica protettiva per schede che è anche saldabile.

Tiziano
Resta il problema dei raggi solari che a lungo andare possono cuocere i componenti
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Isolamento scheda

Messaggio da micle »

ma quindi se ho capito bene il silicone offre un buon isolamento elettrico e il problema che si pone è l'eventuale intervento di sostituzione di componenti che potrebbero guastarsi visto che staccare il silicone è praticamente impossibile.
Nell'automotive molte schede sono addirittura immerse nella resina (forse per proteggerle dalle vibrazioni) e in quel caso non c'è proprio nessuna possibilità di interventi/riparazioni.

La mia domanda era riferita proprio al discorso di isolamento elettrico visto che una bomboletta di protettivo specifico per schede mi costa ben 14eurozzi mentre il silicone l'ho già in casa.

Dal punto di vista ultravioletti non dovrebbero esserci problematiche visto che il dispositivo andrà sotto la sella di una motocicletta.
Per chi fosse curioso di approfondire la cosa, si tratta di un kit venduto dalla futuraelettronica

https://www.futurashop.it/accensione-el ... accensione
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Isolamento scheda

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Io il silicone lo lascerei perdere la resina idem. Anche la scatoletta penso che nonvada been perche viste le dimensioni del dissipatore meglio che sia ben raffredato.
Resta la bomboletta
Riguardo il circuito dovresti cambiare anche il sistema di rilevamento ( le puntine) con un sistema elettronico. te lo dico perche anche se sono pochi mm di spostamento un sistema elettronico é molto piu rapido ed affidabile.
Ora non so che tipo di motore sia ma di solito si puo usare o un abobbina elettronica o usare il magnete sul volano per avere un riferimento di posizione motore
Questo video che ho trovatospiega un po tutto https://www.youtube.com/watch?v=0zmV4SekEIY
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Isolamento scheda

Messaggio da micle »

sula motocicletta c'e' ancora la dinamo.... mi accontento per ora di salvaguardare le puntine togliendo il condensatore.
Allora sia per lo spray isolante.

Mi piacerebbe creare, magari in futuro, un sostituto delle puntine e inserirlo all'interno dello spinterogeno, ci sono dei kit ma costano veramente tanto.
Certo che siamo proprio strani (noi umani intendo) quando c'era solo meccanica sulle auto/moto si era sempre dal meccanico ma le auto "andavano sempre", ora (che siamo sempre dall'elettrauto) ci affanniamo a montare l'elettronica anche sulle balilla!

Grazie per i suggerimenti a presto
M.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Isolamento scheda

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

sula motocicletta c'e' ancora la dinamo.... mi accontento per ora di salvaguardare le puntine togliendo il condensatore.
Il "problema" con le puntine é che hanno un anticipo fisso con un controllo elletronico si puo modificare l'anticipo in base al regime di rotazione
MA
Bisogna sapere cosa si fa
Rispondi