chip survoltore per anodica valvole

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

chip survoltore per anodica valvole

Messaggio da marco1976 »

salve!,purtroppo mi tocca ancora chiedere a voi esperti un consiglio,generalmente cerco di arrangiarmi da solo e di sforzarmi a capire!
dunque vorrei alimentare l'anodica delle valvole 6h30 che ho lo schema progettato da una ben nota rivista di hi fi ,fatto da un ingeniere!,vorrei regolare a piacimento la tensione da un minimo di 30 a un massimo di 90,per ragioni mie personali voglio costruirmi un preamplificatore di linea da alimentare a bassa tensione stabilizzata a 13.2v per essere preciso,e portare i tra virgolette 12v a 90 max! ,ma a me 60 volt mi bastano,perche questo pre,con una tensione bassa di 30 volt ha un effetto armonizzante,e dai 40 in su di meno,ho fatto varie ricerche e per questioni di spazio ,e poi esteticamente credo sia gradevole,ho trovato un chip LDB-600L che puo fornire fino a 30 volt dc,io credo ne utilizzerò due da avere 60v ,poiche fornisce fino a 600ma ,piu che sufficienti,e una frequenza di 500khz ,ma mi sembra di aver capito che viene utilizzato per alimentare dei led!,mi chiedevo se in campo audio e possibile utilizzarlo!,avevo trovato tempo fà un chip survoltore modello DCP0105012B di cui ci vari tipi con l'imbarazzo della scielta della tensione di out!,ma apparte il prezzo alto circa 14 euro se non ricordo male,non mi ha soddisfatto poiche da quello che dichiara il datasheet 200ma , non riesce nemmeno ad alimentare un led,poiche la tensione si abbassa notevolmente,ho fatto varie prove con un ventolina da pc max assrbimento 20 ma ,12v ,dandogli all'ingresso 5v stabilizzati ,compreso di componenti di ottima qualità e condensatori in multistrato per alte frequenze,all'uscita come da datasheet o verificato che se i condensatori non sono esattamente precisi la tensione out non e affidabile,quindi non mi ha soddisfatto ,se siete per caso a conoscienza di qualche chip survoltore migliore mi farebbe piacere ! ,ultima cosa per i filamenti li alimenterò con un lineare!,no switching!
Ultima modifica di marco1976 il mer 20 feb 2019, 14:16, modificato 1 volta in totale.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: chip survoltore per anodica valvole

Messaggio da tiziao »

Marco cosi al volo, cerca nella produzione LT (ora ADI) o meglio nelle loro AN magari sbuca qualcosa di interessante.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: chip survoltore per anodica valvole

Messaggio da tiziao »

Marco ancora meglio,
iscriviti a TI e usa webenchhttp://www.ti.com/tools-software/design ... gner.html# per il tuo progetto.

Vedi cosa ne esce e poi ne discutiamo.

Tiziano
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: chip survoltore per anodica valvole

Messaggio da marco1976 »

ok! grazie,ma mi scusi cosi di primo achito , potrebbe essere utilizzato per uso audio?,nel frattempo faccio altre ricerche..
grazie per il suggerimento ma il siti e in inglese non capisco un h,hahaha farò tutto in aria come si faceva prima,le 6h30 costano circa 45 euro l'una o piu ,me ne serviranno 8 tot 400 euro ,sono cose che farò con calma ,quindi se volete postero alcune foto ,ma non so quando!
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: chip survoltore per anodica valvole

Messaggio da tiziao »

L' ideale sarebbe farsi un risonante LLC... lavorando in quasi sinusoidale la tensione è piuttosto pulita.

Lavorando con induttanza e trasformatore separati di solito custom serve solo questultimo.

Tiziano
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: chip survoltore per anodica valvole

Messaggio da marco1976 »

si uno switching con trasformatore ,ma posso utilizzarlo ,anche perche li vendono gia pronti,ma volevo vedere di stare in spazio piu contenuto ,e comunque sono esagerati come potenza ,nel mio caso e un po sprecato,poi in ac ,non voglio utilizzare la tensione di rete domestica ,perche a quel punto potrei utilizzare un trasformatore ,che ho già ,e usare la legge di kirchhoff,siccome il mio come potenza e esagerato,quindi sarebbe uno spreco quando lo posso utilizzare per un ampli,e quindi dovrei acquistarne un'altro ,a quel punto non mi pongo piu il problema ,tante volte il bello di fare un progetto e sforzarsi a creare qualcosa con quello che già si ha sottomano ,molte volte sono questioni tecniche che portano a decidere in un modo e non come vorremmo ,altrimenti sarebbe troppo facile!
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: chip survoltore per anodica valvole

Messaggio da tiziao »

Ciao gli LLC si utilizzano anche in bassa tensione... e poi tu manovri potenze dell' ordine di 25-30w

Tiziano
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: chip survoltore per anodica valvole

Messaggio da marco1976 »

LT8364 bingo!
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: chip survoltore per anodica valvole

Messaggio da tiziao »

marco1976 ha scritto: mer 27 feb 2019, 0:33LT8364 bingo!
Ti compri o fai regalare la demo e poi la smanetti a tuo piacimento :mrgreen:

Tiziano
Rispondi