Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
una domanda che mi è stata posta da diverse persone... non ho risposte pronte... c' era chi diceva "i due volumi di NE" (sono pesantissimi è abbastanza forvianti come formulazioni)... con Pier si potrebbe riflettere su una serie di video.

Ad esempio video sulla legge di ohm e relativi esercizi con tester pe fissare la conoscenza... ci sono stagisti di 5 tecnico che non sanno la legge di ohm.... se poi chiedi Norton apriti cielo.

Tiziano
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Imparare da zero ma per fare cosa?
Se uno vuole progettare dei circuiti servono basi solide e tanto studio e prove pratiche.
Se invece si vuole riparare basta saper riconoscere i componenti come funzionano e come testarli.
In questo momento sto leggendo il libro How to Diagnose and Fix Everything Electronics. Lo trovo ben fatto perché spiega i circuiti di base dove di solito possono rompersi e come testarli. Se vi serve.... Fatemi sapere. Altrimenti trovo molto completo Practical Electronics for Inventors ma li tutto è super approfondito e trattato nei dettagli
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da tiziao »

Ciao,
grazie per le indicazioni... magari metti un paio di link ai libri che citi.

Un esempio di ieri sera un amico ha un figlio che ha fatto il professionale dove la pratica elettronica è prossima allo zero... sta addestrando il figlio a saldare e alle basi di misure... per prepararlo un minimo ad un futuro professionale.