Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
una domanda che mi è stata posta da diverse persone... non ho risposte pronte... c' era chi diceva "i due volumi di NE" (sono pesantissimi è abbastanza forvianti come formulazioni)... con Pier si potrebbe riflettere su una serie di video.

Ad esempio video sulla legge di ohm e relativi esercizi con tester pe fissare la conoscenza... ci sono stagisti di 5 tecnico che non sanno la legge di ohm.... se poi chiedi Norton apriti cielo.

Tiziano
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Imparare da zero ma per fare cosa?
Se uno vuole progettare dei circuiti servono basi solide e tanto studio e prove pratiche.
Se invece si vuole riparare basta saper riconoscere i componenti come funzionano e come testarli.
In questo momento sto leggendo il libro How to Diagnose and Fix Everything Electronics. Lo trovo ben fatto perché spiega i circuiti di base dove di solito possono rompersi e come testarli. Se vi serve.... Fatemi sapere. Altrimenti trovo molto completo Practical Electronics for Inventors ma li tutto è super approfondito e trattato nei dettagli
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da tiziao »

Ciao,
grazie per le indicazioni... magari metti un paio di link ai libri che citi.

Un esempio di ieri sera un amico ha un figlio che ha fatto il professionale dove la pratica elettronica è prossima allo zero... sta addestrando il figlio a saldare e alle basi di misure... per prepararlo un minimo ad un futuro professionale.

L' amico mi diceva che con la chiusura di NE si creato un grosso vuoto nella didattica di base elettronica.

Quello che servono sono le basi basi e un loro apprendimento pratico.

Il percorso da progettista richiede una grande passione per l' apprendimento e una notevole plasticità nell' apprendere la materia...

Tiziano
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Eco alcuni link ai libri che citavo i link vengono dalla prima pagina di google dunque direi che sono "sicuri"

How to Diagnose and Fix Everything Electronics
https://www.accessengineeringlibrary.co ... 848299ch12
Cercando si trova il pdf

Practical Electronics for Inventors
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... _W5kQefJrF
cercando si trova anche la versione 4 in pdf

I due volumi di NE non sono male ma basano molti esperimenti sui loro kit ( oramai introvabili)
Personalemente preferisco un approccio pratico all'apprendimento ovvero dalla pratica alla teoria (un po come hanno fatto per secoli i primi scientifici trovare le leggi osservando gli eventi)
Il vantaggio dei video rispetto al cartaceo é appunto quello di poter mostrare e trovo che i video di Pier siano ben bilanciati perché si vedono le misure dove sono fatte e come, ma c'e anche la parte tecnica con gli schemi e le formule.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da tiziao »

Grazie Super a nome del forum,
alla fine penso che servano video semplici e introduttivi... visti i costi irrisori delle cose cinesi la sperimentazione è alla portata di tutti (proporrei Guido come ufficio acquisti di materiale cinese) :mrgreen: :mrgreen:

Primo video "i segreti della saldatura a stagno e della pasta salda" :roll:

Tiziano
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

tiziao ha scritto: ven 22 feb 2019, 16:20 https://www.goodreads.com/book/show/639 ... or_Dummies

Anche questo è carino ;)
Lo avevo comperato anni fa in francese e regalato ad una conoscienza.
Di memoria era ben fatto e spiegava bene tutte le basi includendo esperienze pratiche e l'uso di oscilloscopio e multimetro
Giulioc5
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 1 gen 2019, 19:42

Re: Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da Giulioc5 »

Studiare per conseguire il patentino OM potrebbe essere una occasione per unire l'utile al dilettevole : l'utile è conoscere ed apprendere le fondamentali di elettronica (e non solo) il dilettevole è capire il funzionamento di un apparato che ha una storia molto interessante nonché basilare nella vita di tutti ed importante per il progresso.

Detto ciò, come Tiziano ha già sostenuto in altri post, bisogna cimentarsi nello studio basandosi su testi adeguati o meglio ancora consigliati da utenti più esperti.
Per cominciare i miei testi della Sandit editrice riguardanti il radioamatore sono dei bei mattoni sufficientemente elaborati.
Certo se si parte con un base tecnica (io parto elettromeccanico) sarebbe una buona premessa.....

Giulio
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come imparare l'elettronica da zero se sai zero?

Messaggio da tiziao »

Grazie Giulio,
direi che basi le abbiaamo poste la realizzazione video penso verrà implementata in autunno :( :( .

La fila di video da farsi è lunghissima e dobbiamo iniziare la gettonatissima serie dui motori.

Tiziano
Rispondi