Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Alex27riva
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 23:37

Re: Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

Messaggio da Alex27riva »

Ho collegato un led rosso sui pin del socket dove è alloggiato l'optoisolatore MOC3021, il led lampeggia, quindi in segnale gli arriva.
A questo punto l'indiziato secondo me è il MOC3021, anche perchè gli altri componenti (e non sono molti) gli ho testati tutti e sembrano tutti ok.
Ho testato anche il cavo di innesco che va alla lampada e non risulta interrotto.
Alex27riva
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 23:37

Re: Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

Messaggio da Alex27riva »

Comunque il problema è che non fa la scarica, questo è il PCB visto in controluce per vedere le piste su retro.
(il MOC3021 l'ho tolto un attimo dallo zoccolo)
Immagine

E questo dovrebbe essere lo schema che ho ricavato (se non ho fatto errori):
Immagine

Qualcuno sa anche spiegarmi qual è l'esatto funzionamento di questo circuito? Anche perchè sull'uscita HV della bobina c'è sempre una tensione continua, che viene innalzata la tensione solo durante l'impulso(?)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

Messaggio da Guido »

Il funzionamento dovrebbe essere questo:
Ai capi di C1 dovrebbero esserci 320 V ricavati dalla rete luce.
il trasformatore T1 riceve una corrente costante determinata dai 320 V e da R1 ed R2.
Attraverso il primario di T1 questa tensione arriva all’ SCR BT169.
L’SCR entra in conduzione appena gli arriva un impulso dal MOC3021. Entrando in
In conduzione cortocircuita la resistenza R2 determinando un brusco aumento di corrente che dura finche’ non si scarica C1.
Questo picco di corrente sul primario determina un picco di tensione molto piu’ elevata sul secondario di T1, che viene trasferita alla lampada.

Per testare il trasformatore T1 oltre all’oscilloscopio piu’ sonda HV forse si potrebbe usare un lampadina spia al neon con una resistenza in serie di almeno 100 Kohm.
Se non c’e’ l’impulso HV si potrebbe togliere l’ MOC3021 dallo zoccolo e simulare con cortocircuiti di breve durata sui pin 6 e 4, oppure in alternativa simulare dei corti tra anodo e catodo dell’ SCR, ma forse meglio dissaldarlo prima. Attenzione che tutto il circuito fino all’optoisolatore e’ sotto tensione di rete.
E speriamo che la lampada allo xeno non sia danneggiata.
Alex27riva
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 23:37

Re: Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

Messaggio da Alex27riva »

Ok, grazie mille per l'ottima spiegazione, che mi ha chiarito le idee sul funzionamento del circuito.
Ho controllato anche C1 ed è buono, col capacimetro del multimetro misura 104nF.
Inoltre visto che il circuito è piuttosto semplice, vorrei provare a replicarlo su una PCB, utilizzando Arduino per la generazione dell'impulso (che tra l'altro Pier ha fatto anche un sullo strobo con Arduino, quindi ho già il programma pronto), in questo modo posso bypassare tutta la parte di controllo della scheda.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

Messaggio da Guido »

Alla parola Arduino sono stato colto da orticaria acuta :)
Se vuoi farlo per diletto che dire, auguri. Pero' qui se ho ben capito la parte generatrice degli impulsi funziona, solo che la lampada non funziona.
Alex27riva
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 23:37

Re: Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

Messaggio da Alex27riva »

Dunque, mi è stato portato un altro strobo (questa volta uno piccolino da 50W), collegando l'uscita della bobina dello strobo direttamente sul filamento della lampada dello strobo grande, la lampada si accendeva, quindi è buona.
Solo che il mio amico ha pensato bene di fare un corto e di bruciare la bobina funzionante...
La circuiteria dello strobo piccolo è molto semplice (ci sono solo resistenze, diodi e condensatori), ho sostituito la bobina bruciata con quella rossa (TC-36) che ho comprato e non funziona nemmeno su quello.
Sempre su quello piccolo anche un diodo interrotto un "KV685" (in serie alla bobina) che ho sostituito con un classico 1N4007, non so se sia equivalente in quanto non trovo il datasheet del KV685
Io a questo punto giungerei alla conclusione che quelle bobine che non vanno bene.
Questa è la foto prima che facesse il danno:
Immagine
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Alex27riva ha scritto: gio 14 mar 2019, 20:19 Dunque, mi è stato portato un altro strobo (questa volta uno piccolino da 50W), collegando l'uscita della bobina dello strobo direttamente sul filamento della lampada dello strobo grande, la lampada si accendeva, quindi è buona.
Solo che il mio amico ha pensato bene di fare un corto e di bruciare la bobina funzionante...
La circuiteria dello strobo piccolo è molto semplice (ci sono solo resistenze, diodi e condensatori), ho sostituito la bobina bruciata con quella rossa (TC-36) che ho comprato e non funziona nemmeno su quello.
Sempre su quello piccolo anche un diodo interrotto un "KV685" (in serie alla bobina) che ho sostituito con un classico 1N4007, non so se sia equivalente in quanto non trovo il datasheet del KV685
Io a questo punto giungerei alla conclusione che quelle bobine che non vanno bene.
Questa è la foto prima che facesse il danno:
Immagine
Io te lo avevo detto gia un paio di volte che secondo me era la bobbina. quella che hai preso tu mi sembra adatta ai flash delle macchine fotografiche.
Dovresti cercare con la referenza della lampada la tensione di innesco
Ad esempio questo innalza fino a 8-10kv https://it.aliexpress.com/item/5pcs-Tri ... Title=true
Alex27riva
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 23:37

Re: Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

Messaggio da Alex27riva »

Ciao a tutti, ho aggiornamenti: allora il diodo che ho sostituito sullo strobo piccolo (KV65) in realtà è funzionante!
Ma che diodo è? ha una tensione di soglia molto elevata perchè col multimetro segna circuito aperto usando il provadiodi, e con l'alimentatore da banco anche a 30V non entrava in conduzione.
Quindi smentisco il post precedente, la bobina di innesco va bene.
Immagine
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

Messaggio da Guido »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: ven 15 mar 2019, 10:12 Io te lo avevo detto gia un paio di volte che secondo me era la bobbina. quella che hai preso tu mi sembra adatta ai flash delle macchine fotografiche.
Dovresti cercare con la referenza della lampada la tensione di innesco
Inoltre non mi stupirei se il trasformatore nuovo fornito da Aliexpress fornisse una tensione notevolmente piu' bassa rispetto ai 6 KV dichiarati, visti gli ennesimi precedenti.

Per Alex: nel diodo i 30 Volt di soglia sono rilevabili da entrambi le estremita' e solo in un verso ?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Riparazione Eurolite Super Strobe 2700

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Alex27riva ha scritto: ven 15 mar 2019, 18:11 Ciao a tutti, ho aggiornamenti: allora il diodo che ho sostituito sullo strobo piccolo (KV65) in realtà è funzionante!
Ma che diodo è? ha una tensione di soglia molto elevata perchè col multimetro segna circuito aperto usando il provadiodi, e con l'alimentatore da banco anche a 30V non entrava in conduzione.
Immagine
E allora mi sa che non funziona i diodi hanno una tensione di soglia di 0.7 o meno lo stesso vale per gli zenner. Qunado serve una "tensione di soglia" elevata si usano gli zenner ma questi funzionano al contrario e infatti usano la tensione di breakdown
Questo tuo diodo probabilmente ha una tensione di breakdown di qualche Kv ma la sua tensione di soglia deve essere di 0.6 0.7V Se a 30V non conduce vuol dire che é morto.
Rispondi