ridurre uscita preout rca 5v a 2v

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

ridurre uscita preout rca 5v a 2v

Messaggio da marco1976 »

salve! ,io a casa ho già un autoradio che utilizzo come sorgente per i miei amplificatori hifi,ho intenzione di acquistare un modello particolare di autoradio nuova ,ma l'uscita rca e a 5volt,non vorrei bruciare i finali del mio amplificatore a mosfet!,o quello a valvole ,cosa posso fare per portarla a 2 volt?,il potenziometro non mi sembra una soluzione geniale!.... vi chiedo un consiglio grazie!
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: ridurre uscita preout rca 5v a 2v

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

LA tua rca avra 5V massimi ma basta non alzare il volume al massimo e ne hai meno
Se vuoi limitare definitivamente il livello massimo ti serve un partitore resistivo ( che sarebbe la stessa cosa di un potenziometro solo con resistenze fisse)
Sarebbe utilie conoscere l'impedenza dell entrata del tuo amplificatore per scegliere le resistenze piu adatte
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: ridurre uscita preout rca 5v a 2v

Messaggio da marco1976 »

grazie per avermi risposto!,l'impedenza non la so
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: ridurre uscita preout rca 5v a 2v

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Comunqu emi sono sbagliato volevo dire l'impedenza di uscita della tua radio
Qui vedi come misurarla http://edoardofederici.com/measure-in-out-impedance-it/
una volta che conosci l'impedenza di uscita puoi calcolarti il partitore resistivo http://www.raffaeleilardo.it/parti.htm
Altrimenti predi un potenziometro e fai delle prove.
Altra alternativa é agire sul gain dell'alplificatore (se ne ha uno) per abbasare
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: ridurre uscita preout rca 5v a 2v

Messaggio da marco1976 »

super!! grazie,un ottimo tutorial devo dire,l'autoradio mi deve arrivare ,quando la avro sottomano faccio subito la prova dell'impedenza,grazie mille ancora ;) super!
Rispondi