Regolatore di tensione 0-1.5V per Reostato elettronico

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Ragnetto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 16 nov 2018, 21:44

Regolatore di tensione 0-1.5V per Reostato elettronico

Messaggio da Ragnetto »

Ciao a tutti,
Sto lavorando ad un carico regolabile per testare alimentatori.
Lo schema trovato in rete utilizza dei 2N3055 in parallelo con una resistenza da 0.1 ohm sull'emettitore ed una zona di regolazione comandata da un BDX53 ed un potenziometro da 1K che pilota il pin di Adjust di un LM317. Poi un circuito di retroazione con un BD137 che dovrebbe limitare la corrente buttando a terra la base del parallelo dei 3055.

I problemi sono 2, il primo è che la regolazione della corrente ad opera del potenziometro passati gli 1.2A diventa repentina e che riuscendo difficilmente limitare la corrente questa va in deriva (termica?) e presto raggiunge il massimo della corrente supportata dai 3055.

Il problema della regolazione l'ho tappato sostituendo il potenziometro con un multigiro sempre da 1 KOhm.

Il problema della deriva l'ho testato pilotando direttamente la base dei 3055 con un alimentatore regolabile e la deriva sparisce.

Non sono però riuscito a trovare, e nemmeno a creare, un circuito che mi possa permettere di riutilizzare il potenziometro muiltigiro da 1K per pilotare un generatore di tensione da 0 a 1.5V che ho rilevato essere la tensione di pilotaggio dei 3055

Chi ha qualche idea per sfruttare il lavoro svolto, (parallelo di 3055 cablati su dissipatore) e rendere il semplice circuito funzionante?

Allego immagine dello schema.

Grazie in anticipo a chi legge il post.

Roberto
Allegati
Schermata da 2019-01-21 22-39-33.png
Schermata da 2019-01-21 22-39-33.png (14.11 KiB) Visto 3692 volte
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Regolatore di tensione 0-1.5V per Reostato elettronico

Messaggio da tiziao »

Ciao,
il metodo piu veoce è simulare il circuito con LTspice e provare le modifiche.

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Regolatore di tensione 0-1.5V per Reostato elettronico

Messaggio da Pier Aisa »

Il potenziometro è lineare o logaritmico ? Bisognerebbe aumentare l'isteresi lavorando sulla parte del circuito con R5 e R11, provando a vedere in simulazione come cambia la polarizzazione dei transistors.
Ragnetto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 16 nov 2018, 21:44

Re: Regolatore di tensione 0-1.5V per Reostato elettronico

Messaggio da Ragnetto »

Grazie Pier e grazie Tiziano,
Mi scarico LTSpice, provo e poi vi faccio sapere.

R.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Regolatore di tensione 0-1.5V per Reostato elettronico

Messaggio da Pier Aisa »

Simulare aiuta molto anche a riflettere, non tutto è simulabile, ma almeno è approssimabile. Spesso conviene fare dei click col mouse piuttosto che delle saldature..... Nel video di giovedì prossimo avrò qualche parte simulata per vedere in anticipo il comportamento del circuito, che rimarrà segreto fino a giovedì
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Regolatore di tensione 0-1.5V per Reostato elettronico

Messaggio da tiziao »

Prova a simulare... IMHO occorre inserire anche un paio di operazionali.

Tiziano
Rispondi