Chiarimento condensatori

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Giulioc5
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 1 gen 2019, 19:42

Chiarimento condensatori

Messaggio da Giulioc5 »

Buonasera a tutti.
Desidero, se possibile, qualche delucidazione in merito ad una definizione a proposito dei condensatori che viene riportata nel manuale vol1 del radioamatore che sto studiando per il conseguimento della patente OM.
Riporto direttamente la foto del passaggio scritto cosicché ci capiamo subito. La seconda parte evidenziata comincia con "Il dielettrico può essere...... etcetc.
Quindi, mi scuso se la domanda a voi esperti potrà sembrare banale, ma possiamo asserire che tutti i condensatori polarizzati (elettrolitici) vengono utilizzati soltanto in cc e che invece i rimanenti non polarizzati possono essere adoperati sia in cc che in ca?
Lo chiedo poiché più avanti nel manuale quando si procede allo studio dei particolari di ogni condensatore, una volta arrivato alla suddivisione generale di quelli polarizzati in base all'elettrolita (cond. in alluminio, tantalio solido o liquido, semiconduttore organico e via dicendo), mi ritrovo che tra i parametri da considerare nella scelta del condensatore vi è anche quello di tener conto del valore massimo della ca ammesso. Incongruenza? Poco prima mi si era detto che tali condensatori possono essere usati solo in cc.
Vi ringrazio per chiunque voglia spiegarmi l'argomento.
Saluti.
Giulio
IMG_20190120_173208-800x600.jpg
IMG_20190120_173208-800x600.jpg (135.87 KiB) Visto 5289 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Chiarimento condensatori

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Per consentire l’utilizzo dei condensatori elettrolitici in corrente alternata si usa connettere due condensatori identici in antiserie, ovvero connessi in serie ma con polarità opposta.
Poi si trovano ad esempio nei filtri crossover delle casse acustiche che ricevono un segnale in alternata.
E qui sono io a fare una domanda
Perché mettono positivo e negativo sulle casse quando si tratta di segnali alternati?
Si lo so é per la fase ma perché positivo e negativo rosso e nero e non Alice e Bob?
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chiarimento condensatori

Messaggio da tiziao »

Ciao,
conviene scindere la cosa in due parti.

Manuale per il radiomatore
In questo ambito si semplifica notevolmente e si dice:
- elettrolitico va solo in continua
- non polarizzato funziona solo in alternata e continua

Tiziano
PS: per il tipo di nozionismo che si intende dare basta e avanza (IMHO quel libro è orrendo)
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chiarimento condensatori

Messaggio da tiziao »

Uso generale degli elettrolitici

I condensatori elettrolitici nella maggior parte degli impieghi lavorano con una AC sovrapposta ad una DC.

Un esempio pratico è il condensatore di filtraggio dopo un ponte radrizzatore dove abbiamo una forte componente alternata sovrapposta alla continua.

Importante che la componente alternata non superi il valore della corrente permessa dal condensatore.

I fogli di specifica dei condensatori danno tutta una serie di parametri che non vanno superati.... ne parleremo in futuro con dovizia di particolari.

Tiziano
Giulioc5
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 1 gen 2019, 19:42

Re: Chiarimento condensatori

Messaggio da Giulioc5 »

tiziao ha scritto: lun 21 gen 2019, 12:34 Ciao,
conviene scindere la cosa in due parti.

Manuale per il radiomatore
In questo ambito si semplifica notevolmente e si dice:
- elettrolitico va solo in continua
- non polarizzato funziona solo in alternata e continua

Tiziano
PS: per il tipo di nozionismo che si intende dare basta e avanza (IMHO quel libro è orrendo)
Capisco.
Certo comunque più avanti l'argomento viene trattato in maniera più approfondita evidenziando molti aspetti. È ovvio che magari agli occhi di un ingegnere elettronico possa sembrare banale o non esaustivo.
Posto la foto dei due manuali di circa 1200 pag. ciascuno, cosicché possano venire altre opinioni in merito.
IMG_20190121_125542-800x600.jpg
IMG_20190121_125542-800x600.jpg (138.93 KiB) Visto 5272 volte
Per quanto riguarda il collegamento casse che dice TheOrdinary azzardo : forse è per assicurare che entrambe (o più) casse acustiche ricevino la medesima polarità?. Altrimenti se una fosse invertita e l'altra no ok funzionano ma "lavorano in controfase".
Giulioc5
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 1 gen 2019, 19:42

Re: Chiarimento condensatori

Messaggio da Giulioc5 »

tiziao ha scritto: lun 21 gen 2019, 12:49 Uso generale degli elettrolitici

I condensatori elettrolitici nella maggior parte degli impieghi lavorano con una AC sovrapposta ad una DC.

Un esempio pratico è il condensatore di filtraggio dopo un ponte radrizzatore dove abbiamo una forte componente alternata sovrapposta alla continua.

Importante che la componente alternata non superi il valore della corrente permessa dal condensatore.

I fogli di specifica dei condensatori danno tutta una serie di parametri che non vanno superati.... ne parleremo in futuro con dovizia di particolari.

Tiziano
Grazie Tiziano,
era proprio l'indicazione di cui avevo bisogno. In effetti, come ho già detto all'inizio, lo stesso manuale mi evidenziava l'importanza del parametro della massima corrente alternata ammissibile per un elettrolitico ma non me ne faceva nemmeno un esempio per cui poi le 10 tabelle successive che come tu giustamente dici sono fondamentali per una corretta scelta, non mi erano molto chiare.
Giulio
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chiarimento condensatori

Messaggio da tiziao »

Ciao,
occorre tenere conto di una cosa il forum nasce principalmente per fare divulgazione e non è il fatto di essere o meno ing... si cerca di chiarire i dubbi dei lettori

Ub settore che sia io che pier conosciamo abbastanza bene ;)

Sui libri ho espresso un parere personale... poi ad un altro questo autore può piacere... per Sandit ha scritto un sacco di libri.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chiarimento condensatori

Messaggio da tiziao »

Comunque visti i manuali circolavano nel passato editi dall' Ari mi sono fatto l' idea che i radiamatori siano un poco limitati nel ramo didattica.... salvo poche eccezioni

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Chiarimento condensatori

Messaggio da Pier Aisa »

"Si possono mettere due condensatori elettrolitici in antiserie ed è come avere un unico condensatore non polarizzato"

Tema interessante e da demonizzare

Credo che meriti un video ad hoc visto che non è proprio del tutto vero. Questa tecnica presenta limiti e considerazioni tecniche da mettere in conto
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Chiarimento condensatori

Messaggio da Marco1971 »

A tal proposito...

https://electronics.stackexchange.com/q ... ectrolytic

Aluminum Electrolytic Capacitor Application Guide

A pagina 9 si legge:

"Anti-series Connection, Non-polar, AC and Motor-start Capacitors
If two, same-value, aluminum electrolytic capacitors are connected in anti-series configuration with the positive terminals
or, more usually, the negative terminals connected together, the resulting single capacitor is a non-polar capacitor with half the
capacitance. When voltage is applied to this anti-series combination, the correct-polarity capacitor gets nearly the full voltage."

http://www.cde.com/resources/catalogs/AEappGUIDE.pdf
Rispondi