Piccoli consigli ai produttori di strumenti

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
tiziao
Messaggi: 5010
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Piccoli consigli ai produttori di strumenti

Messaggio da tiziao »

Una cosa che fatico a capire è per quale motivo un laureato in fisica può insegnare elettronica :roll: e anche matematica... ci sono casi in cui insegnano entrambe.... non commento

Tiziano
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Piccoli consigli ai produttori di strumenti

Messaggio da Marco1971 »

Forse per un retaggio culturale secondo cui in Italia storicamente Fisica è una facoltà di "elezione"...i fisici sono visti come divinità...nel vecchio ordinamento Fisica aveva 19 annualità contro le 27 di Ingegneria Elettronica, 30 di Ingegneria Meccanica ecc. ecc.
Da me all'ITIS di Lucca i fisici insegnavano Fisica...mi ricordo in prima anno 1985-1986 proprio da un fisico vidi la mia prima HP 41CV.

Marco
tiziao
Messaggi: 5010
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Piccoli consigli ai produttori di strumenti

Messaggio da tiziao »

Trovo assurdo che si insegni una materia tecnica preparando la lezioncina sul manuale di dotazione... trasmetti un semplice nozionismo... e l' alunno che percepisce la tua scarsa dimestichezza impara zero.

Ho diversi amici ing e fisici che insegnano in questo modo... evito discussioni per non offenderli.

Un altra categoria che andrebbe scrutinata per preparazione è requisiti sono gli insegnanti tecnico pratici. :mrgreen: :mrgreen:

Ai tempi del tecnico ne avevo uno che non sapeva la legge di ohm... il resto erano grandissimi professionisti.... assai strunz... ma capisci poi dopo l' utilità

Tiziano

PS: in una azienda mi rifilano un gruppo di stagisti... viene il loro prof in visita (per impegni pregressi non riesco ad incontrarlo)... quando chiedo al collega con il prof avete discusso del programma da svolgere.

Mi guarda basito "in realtà voleva solo fare le foto per il gruppo facebook della scuola" :mrgreen:
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Piccoli consigli ai produttori di strumenti

Messaggio da Marco1971 »

Oddio... :o

Marco
tiziao
Messaggi: 5010
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Piccoli consigli ai produttori di strumenti

Messaggio da tiziao »

Marco1971 ha scritto: mer 9 gen 2019, 18:30 Oddio... :o

Marco
Comunque non posso che parlare bene dei prof di matematica e fisica.

Alle medie ho avuto un prof di matematica bravissimo e il tecnico non è stato cosi traumatico.

Al biennio ottima prof di matematica... in pratica abbiamo fatto tutto il programma e tanto altro.

Fisica un ottimo prof di fisica ci ha massacrato con la teoria delle misure, calcolo letterale e pedantissimo con le analisi dimensionali.

Al triennio di telecomunicazioni sono partito a razzo... per un' analisi dimensionale errata si veniva spediti al posto con 4 :roll: :roll:

Tiziano
Rispondi