Sensore capacitivo

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Giulioc5
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 1 gen 2019, 19:42

Sensore capacitivo

Messaggio da Giulioc5 »

Salve a tutti.
Gentilmente avrei bisogno di qualche delucidazione a proposito del sensore capacitivo in foto.
Allego anche il principio di funzionamento.
In uscita si ha una amplificazione che a seconda del modello può essere PNP o Npn. Qualcuno mi può esemplificare schematicamente il comportamento?
Perché i contatti No ed NC sono così collegati?
Secondo voi con che tipo di transistor è ottenuta lamplificazione?
In che modo "lavora" il circuito che "vede" il materiale (denominato Rc)?
Mi scuserete le domande a raffica ma è molta curiosità. Li ho cambiati spesso devo dire nel mio lavoro ma diciamo che il loro funzionamento nello specifico vorrei approfondirlo.
Saluti
Giulio
Allegati
Screenshot_20190103-223151-540x960.jpg
Screenshot_20190103-223151-540x960.jpg (135.96 KiB) Visto 4790 volte
IMG_20190103_194708-744x992.jpg
IMG_20190103_194708-744x992.jpg (131.32 KiB) Visto 4790 volte
IMG_20190103_194817-744x992.jpg
IMG_20190103_194817-744x992.jpg (115.44 KiB) Visto 4790 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Sensore capacitivo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Io uso questo tipo di sensore sulla mia stampante 3d per livellare il piano di stampa e sulla mia auto come sensore di retromarcia.
Ti faccio la spiegazzione terra terra.
QUando senti la radio se tocchi l'antenna la radio si sente male. Questo perche il tuo corpo é come un grande condensatore e modifica toccando l'antenna modifica le caratteritiche del circuito interno.
Questi sensori agiscono sullo stesso principio misurano la loro capacità caratteristica a vuoto e quando questa aumenta (perché un materiale si avvicina) riescono a capirlo e raggiunto il punto d'innesco chiudono ( o aprono il contatto)
PNP e NPN sono due trasistor uno che lavora con tensioni negative ( e infatti é collegato al -) e l'altro con tensioni positive ( e infatti é collegato al +)
Uno il pnp ti mette a massa il contatto il NPN ti mette il contatto alla tensione positiva di alimentazione.
Giulioc5
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 1 gen 2019, 19:42

Re: Sensore capacitivo

Messaggio da Giulioc5 »

Ti ringrazio molto per il tempo che hai dedicato alla spiegazione.
È possibile secondo te fare uno schema di tutto ciò?
Inoltre, è possibile far "lavorare" un sensore con logica PNP come fosse un Npn? (magari quando non si ha il ricambio in casa).
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Sensore capacitivo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

È possibile secondo te fare uno schema di tutto ciò?
Lo schema é quello cha hi postato e che é stampato sui sensori.
Inoltre, è possibile far "lavorare" un sensore con logica PNP come fosse un Npn? (magari quando non si ha il ricambio in casa).
No perche é proprio il tipo di transistor interno che cambia
Ti consiglio di dare una letta a questo articolo http://www.raffaeleilardo.it/pnonp.htm
Giulioc5
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 1 gen 2019, 19:42

Re: Sensore capacitivo

Messaggio da Giulioc5 »

Pardon, forse mi sono espresso male.
Diciamo quindi che ho un sensore che in uscita dà un segnale negativo (Npn) mentre il sistema vuole un segnale positivo (pnp).
Come faccio a "girare" il segnale?
Mi scuserete se la terminologia non è la più precisa in assoluto.

Giulio
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Sensore capacitivo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Di la verita no hai letto il link :lol:
Se hai un sistema che necessita di +5V per attivarsi ti serve un NPN se hai un sistema che si attiva con -5V ti serve un PNP non si possono invertire semplicemnte i fili (ma ti puoi costriure o comperare un circuito invertente ) https://it.aliexpress.com/item/NPN-to-P ... 68836.html
Giulioc5
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 1 gen 2019, 19:42

Re: Sensore capacitivo

Messaggio da Giulioc5 »

Il link l'ho letto grazie, ma è proprio il circuito invertente che mi interessa. Forse è possibile usare ad esempio un relè stato solido magari con il suo apposito zoccolo per riuscire ad invertire la polarità del segnale.
Giulioc5
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 1 gen 2019, 19:42

Re: Sensore capacitivo

Messaggio da Giulioc5 »

...... certo il comprarlo si risolve il problema.... ma è meno soddisfacente :lol:
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Sensore capacitivo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Per invertire la soluzione piu semplice e far comandare al tuo transistor un trasistor di tipo opposto
Se hai un NPN prendi un PNP colleghi la basePNP a CollectorNPN e viceversa se hai un PNP colleghi BaseNPN CollectorPNP
comunque le link trovi uno schema
Rispondi