Recensioni di multimetri digitali

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Recensione UNI-T UT200

Messaggio da Marco1971 »

Serie di pinze amperometriche della Uni-T che ormai presenta nuovi strumenti in modo continuativo...e con la mia ipotesi di un progressivo prima allineamento alla qualità costruttiva ed elettrica, poi sopravanzamento occidentale.

Serie UT-200 con fondo scala a 1000 Ampère in corrente alternata, 6000 conteggi a display e "vero valore efficace" mostrato.

Sono possibili misure anche di tensioni (c.a e c.c) oltre che misure del valore di capacità per i condensatori; resistenza per i resistori e prova giunzioni anche se la "risoluzione" mostrata a display in termini di conteggi è troppo bassa rispetto a quella fornita da un buon multimetro digitale.

https://www.youtube.com/watch?v=DAxZEUeurgo

Marco
Alex27riva
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 23:37

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Alex27riva »

Ciao a tutti, il mio multimetro inizia a perdere colpi e volevo acquistarne uno nuovo, pensavo di orientarmi sugli UNI-T, ma ci sono veramente tanti modelli, il mio budget è sui 60-70€, ne avete qualcuno da consigliarmi?

Ciao e grazie
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

Ciao, io ti potrei consigliare il modello che ho (tra gli altri) io lo Uni-T UT139C...si trova anche a cifre più basse dei 70 Euro massimi da te indicati ed è del tipo ad analisi "del vero valore efficace".

Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Problemi con (alcuni si spera) UNI-T UT171B

Messaggio da Marco1971 »

Problemi rilevati alla visualizzazione delle cifre a display come riportato dal "Nostro" riferimento australiano...

Immagine

Si ipotizza un montaggio erratico in fabbrica dell'assieme display più contatti tramite zebra strip...ovvero insufficiente carico od allineamento.

Immagine

https://www.eevblog.com/forum/testgear/ ... icseen#new

Marco
iw2fnd
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 15:32

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da iw2fnd »

Scusate l’intrusione, non so se il posto è giusto.
Vorrei sapere, in breve, la differenza che c’è tra un Fluke 179 ed un 87 V serie.
Grazie. Lucio
Il meglio è nemico del bene. (Voltarie)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da scossa »

iw2fnd ha scritto: mar 1 nov 2022, 17:05 Scusate l’intrusione, non so se il posto è giusto.
Vorrei sapere, in breve, la differenza che c’è tra un Fluke 179 ed un 87 V serie.
Grazie. Lucio
Se n'è parlato qui: Differenza fra Fluke 87/89 IV e 187/189
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
iw2fnd
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 15:32

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da iw2fnd »

Grazie Marco.
Sembra che la serie 187 sia più veloce dell'87 IV serie.
Probabilmente la serie 87 V ha cambiato lo stesso AD converter del 187 ma non ne ho la prova.
Altrimenti come si giustificherebbe una così grande differenza di prezzo?
Probabilmente perchè ha più risoluzione nei uV, uA e nella misura della frequenza?

Lucio
Il meglio è nemico del bene. (Voltarie)
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

Ciao Lucio, nel passaggio dalle serie 87/89IV 187/189 alla successiva 87V abbiamo ad intercalare ancora modelli intermedi come alcune varianti di 87 con circuiteria ancora semicustom Fluke.

L'87V abbandonò gli ASIC custom Fluke per confluire verso conversione Sigma-Delta di Linear Technology con alla base i microcontrollori Texas Instruments MSP430/440.
Si passò dalla conversione secondo varianti della "doppia rampa" alla suddetta Sigma-Delta.

Marco
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da blue3121 »

@Marco

Metto qui il link perchè è da vedere.
80 anni e non dimostrarli...

https://youtu.be/FxBgTDpsUC0?t=499

In descrizione c'è anche il link al manuale (ovviamente con schema).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

Strumenti di misura eccezionali. Antesignani delle discendenze ruggedized con gusci protettivi moderni. Ho mio fratello piccolo appassionato di militaria e materiale delle vecchie epoche inclusi piccoli sistemi ricetrasmittenti, portatili.

Marco
Rispondi