Recensioni di multimetri digitali

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da blue3121 »

Steve ha scritto: gio 19 mag 2022, 14:04 Io tengo le batterie sempre fuori dal multimetro, ...
Mi sa che è l'unica soluzione, non solo per i multimetri ma qualsiasi cosa.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Ghosts15
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 19:25

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Ghosts15 »

Salve a tutti , come da titotolo ho comprato il multimetro mds8207 e mi chiedevo se ho fatto bene ... Ho cercato la recensione sul forum ma non ho capito se era buono o no , e poi era del 2019/2020 , sul sito di banggood c'è scritto che l'hanno aggiornato , cioè nel titolo c'è scritto "upgraded" , secondo voi ho fatto male a comprarlo? Ci sono altri migliori (che non costano uno sproposito e hanno le stesse funzionalità )? quando mi arriva come vediamo se è lo stesso del 2019\2020 o se lo hanno realmente aggiornato?
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Mustool MDS8207

Messaggio da Marco1971 »

Per rispondere a Ghost15...sì "hai fatto bene" ad acquistarlo se lo strumento risponde alle tue necessità (incluso un certo sentimento che si sviluppa di solito tra chi ha passione oltre che professione per quello che fa).

Lo strumento è un compromesso ovviamente tra la sezione "oscilloscopio" e quella multimetro digitale vera e propria soprattutto ahimè sul versante della rispondenza alle norme/specifiche sulle categorie di protezione dalle sovratensioni eventualmente presenti (tautologicamente parlando in via transitoria ovvero non continuativa) ove si vada a fare una misura di tensione/corrente in corrente alternata.

https://hackaday.com/2022/03/15/mustool ... -teardown/

Lo strumento...

Immagine

Il contenuto della confezione con inclusa una sonda per temperatura tramite termocoppia tipo K

Immagine

I "puntali" specificati teoricamente (nel senso che andrebbero sottoposti a test come fatto fare da enti terzi dai costruttori di blasone noti) per una CAT III a 1000 Volt

Immagine

Particolare della sonda/termocoppia tipo K con intervallo di temperatura - 50 °C - +204 °C

Immagine

A mio parere lo strumento avrebbe ehm beneficiato della presenza di un holster (ovvero guscio) protettivo per il contenitore in materiale plastico e soprattutto per l'elettronica interna.

Immagine

Il display a cristalli liquidi con retroilluminazione

Immagine

Visualizzazione di alcune forme d'onda di tensioni alternate

Forma d'onda sinusoidale

Immagine

Forma d'onda quadra

Immagine

Ecco ahimè l'insieme di problemi che affliggono tutti questi strumenti di produzione estremo orientale...

Costruzione interna del circuito stampato priva di accorgimenti come slot in aria, distanze rispettate ecc. oltre che un numero e dimensioni (un microscopico termistore in package di colore verde di tipo PTC e due varistori con corpo in colore blu) insufficienti di componenti per la protezione dai transitori di tensione ovvero termistori PTC e varistori MOV.

Immagine

Avrei delle riserve ahimè anche sulla qualità delle boccole; soprattutto sulla loro affidabilità e durata nel tempo dopo "varie" inserzioni/disinserzioni dei puntali.

Immagine

Il commutatore rotativo e codifica su circuito stampato

Immagine

I due varistori MOV per la protezione dai transitori di tensione

Immagine

Particolare del circuito di conversione analogico-digitale ADC

Immagine

La circuiteria di controllo ed elaborazione dati implementata tramite un microcontrollore STM32F401RCT, una FPGA LCMX02-640HC e per la memorizzazione di parametri e costanti di calibrazione, una EEPROM seriale ATNLH9072

Immagine

Regolatore di tensione SMD

http://www.datasheetq.com/7133-1-doc-Holtek

Altro problema macroscopicamente evidente...l'assenza di fusibili di protezione per le misure in corrente continua/alternata.
Si intravede solo un microscopico fusibile di tipo SMD a montaggio superficiale da 10 Ampère...

https://lygte-info.dk/pic/Mustool/MDS8207/DSC_0120a.jpg

Collegamento alla pagina world wide web con la recensione completa dello strumento

https://lygte-info.dk/review/DMMMustool ... %20UK.html

Marco
Ghosts15
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 19:25

Re: Mustool MDS8207

Messaggio da Ghosts15 »

Marco1971 ha scritto: lun 6 giu 2022, 9:59 Per rispondere a Ghost15...sì "hai fatto bene" ad acquistarlo se lo strumento risponde alle tue necessità (incluso un certo sentimento che si sviluppa di solito tra chi ha passione oltre che professione per quello che fa....

Marco
Premessa sono più o meno all inizio nell elettronica,strumenti,ecc (ma già mi stavo\sto informando sull argomento, strumenti ecc, insomma sto imparando, quindi alcune ci forse potrei non saperle ), infatti mi sono preso un libro sull elettronica il titolo è "Elettronica for dummies"il libro è tradotto in italiano (continuo la premessa nella sezione libri https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic ... de851db578)

Io l ho preso per un uso hobbystico-semisemiprofessionale(ma comunque prettamente hobbystico), se ho capito il CAT dichiarato sta mustool non è reale ?

avevo visto un altro multimetro , posso inviare il nome (ho anche i manuali , più che altro vedere se le info riportate sono giuste) , codi magari ci fai una recensione?
Ghosts15
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 19:25

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Ghosts15 »

Cosa intendi per "blasone noti" ? ... L ho vista scritta poche volte la parola blasone....
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da blue3121 »

Il consiglio che si legge sempre nel forum, sui DMM, è di prenderlo di marca "non ciofeca" (ce ne sono molte per iniziare) magari non con caratteristiche "esoteriche" ma di marca, spendendo poco.
La sicurezza in testa a tutto.
Del precedente, ad esempio, una cosa (non l'unica, ma più di tutte) mi lascia assai perplesso: l'assenza di fusibili di protezione.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Ghosts15
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 19:25

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Ghosts15 »

(potete cancellare questo messaggio )
Ultima modifica di Ghosts15 il lun 6 giu 2022, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Ghosts15
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 19:25

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Ghosts15 »

blue3121 ha scritto: lun 6 giu 2022, 13:45 Il consiglio che si legge sempre nel forum, sui DMM, è di prenderlo di marca "non ciofeca" (ce ne sono molte per iniziare) magari non con caratteristiche "esoteriche" ma di marca, spendendo poco.
La sicurezza in testa a tutto.
Del precedente, ad esempio, una cosa (non l'unica, ma più di tutte) mi lascia assai perplesso: l'assenza di fusibili di protezione.
Anche io sono del parere sicurezza prima di tutto , se avete altri multimetri digitali (che hnno il display buono con retroilluminazione) buoni , sicuri e che non costano un botto , e che magari siano semplici da usare come questo (nel senso che vede lui che modalità mettere , non devi decidere te che range di tensione mettere, (ci sono con gli oscilloscopi integrati , per almeno fare una prima verifica)? io l ho preso preso perche ho visto recensioni video buone (ma sempre con il dubbio e andando a cercare i manuali , insomma non ho visto la recensiote e l'ho comprato subito chi ho messo un bel po di tempo, anche per questo sono qua su questo forum
.... Nel caso lo rimando indietro (tanto non arriverà mai perché non mi hanno modificato l indirizzo di consegna , quando però prima di pagare mi avevano garantito che si poteva fare)
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Mustool MDS8207

Messaggio da Marco1971 »

Ghosts15 ha scritto: lun 6 giu 2022, 13:29
Marco1971 ha scritto: lun 6 giu 2022, 9:59 Per rispondere a Ghost15...sì "hai fatto bene" ad acquistarlo se lo strumento risponde alle tue necessità (incluso un certo sentimento che si sviluppa di solito tra chi ha passione oltre che professione per quello che fa....

Marco
Premessa sono più o meno all inizio nell elettronica,strumenti,ecc (ma già mi stavo\sto informando sull argomento, strumenti ecc, insomma sto imparando, quindi alcune ci forse potrei non saperle ), infatti mi sono preso un libro sull elettronica il titolo è "Elettronica for dummies"il libro è tradotto in italiano (continuo la premessa nella sezione libri https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic ... de851db578)

Io l ho preso per un uso hobbystico-semisemiprofessionale(ma comunque prettamente hobbystico), se ho capito il CAT dichiarato sta mustool non è reale ?

avevo visto un altro multimetro , posso inviare il nome (ho anche i manuali , più che altro vedere se le info riportate sono giuste) , codi magari ci fai una recensione?
Buongiorno Ghosts15...certo...invia pure...farò recensione.

Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

Ghosts15 ha scritto: lun 6 giu 2022, 13:41 Cosa intendi per "blasone noti" ? ... L ho vista scritta poche volte la parola blasone....

Il blasone è una qualità, attribuzione spesso inizialmente reale, concreta che con il passare del tempo viene perduta.
Ma fidelizzando le persone...queste ultime tendono a rimanere fedeli ai marchi.

Nel mio caso parlo di Fluke, Brymen ed altri nomi del settore.

Marco
Rispondi