Recensioni di multimetri digitali

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da tiziao »

Marco1971 ha scritto: ven 18 feb 2022, 19:21 Grazissime...onoratissimo...poi da persone/tecnici del vostro calibro...

Marco
Sono amici professionisti che leggono e non scrivono... i complimenti sono un ode all' ottimo lavoro svolto.
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Recensione UNI-T UT89XE

Messaggio da Marco1971 »

Ennesima variante ehm su temi già visti in casa UNI-T...questa volta nella forma di un multimetro digitale con display da 6 000/20 000 conteggi privo di sistema di autoselezione dei fondoscala nelle varie portate.
Misura in "vero valore efficace" ovverosia True RMS che ormai è alla portata di qualsiasi costruttore mondiale, spesso ormai estremo orientale data l'estrema abbondanza di circuiti integrati che integrano come sottosistema oltre ad una implementazione di tale misura, anche la conversione analogico->digitale e pilotaggio del display a cristalli liquidi.

Immagine

Al solito (ma ormai si transige allegramente in virtù di una al capolinea, globalizzazione dati i tempi) le indicazioni sul rispetto delle varie categorie sulla resilienza alle sovratensioni è puro esercizio di stile stante il come si presenta il circuito stampanto, interno; componenti passivi e fusibili.

Immagine

Ed eccolo là il circuito integrato tuttofare, gran ciambellano di corte un ES289B

Immagine

http://www.cyrustek.com.tw/en/product/es289-2/

Con il solito rivisto e stravisto riferimento, interno di tensione da 50 parti per milione di coefficiente di temperatura.

Il suo datasheet...

http://www.cyrustek.com.tw/en/wp-conten ... ES289B.pdf

Il commutatore rotativo di funzionalità di misura...

Immagine

Dati di calibrazione mantenuti secondo schema classico internamente ad EEPROM tipo 24LC02

A confronto con un di ben altra foggia e costruzione, Brymen BM789

Immagine

Immagine

Pagina relativa sulla ragnatela delle ragnatele...digitale...

https://www.uni-trend.com/meters/html/p ... T89XE.html

Manuale utente

https://www.uni-trend.com/uploadfile/20 ... 938579.pdf

Marco
Ultima modifica di Marco1971 il dom 1 mag 2022, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

AstroI multimetri digitali economici

Messaggio da Marco1971 »

Proliferano i costruttori di multimetri digitali anche dagli Stati Uniti (il design di questi multimetri somiglia moltissimo a certe produzioni estremo orientali).
Multimetri digitali, nel caso di specie con analisi a "vero valore efficace" per tensioni e/o correnti in corrente alternata.
Con display da 2000, 4000, 6000 e 10 000 conteggi.

https://www.astroai.com/digital-multime ... /ap/100019

Da far drizzare i capelli la costruzione interna quanto a circuito stampato, presenza ovvero assenza di componenti passivi per la protezione dalle sovratensioni e rispondenza alle note categorie normate.
Abbiamo un mondo anche elettronico ormai saturo di strumenti di ogni tipo che vengono spesso e volentieri impiegati anche da cosiddetti "addetti ai lavori", pericolosi potenzialmente.
Quando venne incaricato di sostituire da noi misuratore di energia (incaricato ovviamente da noto distributore di energia elettrica) vi avrei fatto vedere che modello-tipo di multimetro digitale avesse in dotazione.

Recensione sul canale YouTube di Kiss Analog

https://www.youtube.com/watch?v=jVEIm3KP0T8

Qui invece un analisi interna di un clone...eh già...una marea di cloni su cloni di modelli con etichetta primaria. In pratica lo stesso modus operandi orientale di avere una etichetta nominale, primaria e poi una selva infinita di sottomarche.
Qui l'AstroAI 6000 in versione sottomarca...MK01A

Non si capisce però a questo punto cosa diamine ci facciano/spieghino tutti gli enti incaricati di normare, creare specifiche. Senza un adeguato e capillare sistema di controllo volto ad impedire questa vera e propria invasione.
Ma d'altronde anche in Italia siamo invasi da materiale elettrico di produzione cinese senza alcuna certificazione pur in presenza del noto istituto IMQ.

https://www.youtube.com/watch?v=w1dWI646Tcg

Orrorifico l'holster protettivo (si fa per dire) che non protegge nemmeno sui quattro lati il contenitore dello strumento.

In questa variante MK01A si intravedono a 9:35 due microscopici termistori PTC...ma proprio piccini, picciò eh.

Esisteva meno ipocrisia di fondo anche in questo settore, per tutta l'epoca in cui non esistevano le specifiche di categoria ed il noto standard che le regolerebbe IEC 61010.
Per tutta quell'epoca per certi versi d'Oro venivano usati multimetri digitali come il mio GBC 7605C senza alcuna attenzione ai problemi di sicurezza (esistenti ovviamente anche all'epoca).

https://italy.ul.com/featured/norma-di- ... iec-61010/

Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Richiamo Fluke per serie 8x V

Messaggio da Marco1971 »

Fluke ha emesso un richiamo in riferimento al range di numeri seriali (46280001,55370001) della sua linea di gufetti in giallo alias multimetri digitali, serie 8x V quindi incluso il modello 87V.
Il problema riguarda una malformazione nel materiale plastico della "boccola" COM (comune cosiddetto).

https://www.fluke.com/en-ie/support/saf ... ety-notice

Identificazione numero seriale

Immagine

Procedura di test

1) selezionare misure in Ohm

Immagine

2) allineare il cavo nero sulla boccola COM utilizzando quello rosso come supporto

Immagine

3) inserire il cavo rosso completamente mantenendo inserito e sollevato quello nero

Immagine

4) cortocircuitare i due cavi rosso e nero e mantenere il cortocircuito

Immagine

In caso di funzionamento secondo regola e norma la misura restituita a display sarà inferiore agli 0.5 Ohm

Immagine

In caso contrario di valore superiore agli 0.5 Ohm oppure "infinito" il multimetro ha bisogno di essere sostituito

Immagine

I multimetri che prima di uscire dalla linea di produzione con correzione del difetto, rilevato in tale stadio sono dotati di un bollino blu riportato sulla confezione/scatola

Immagine

Marco
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da blue3121 »

Complimenti, sempre sul pezzo e non ti fai sfuggire niente !
Tra me e me ti chiamo "Marco-Pedia dei multimetri", l'enciclopedia dei DMM in carne ed ossa.

C'è qualcosa che non conosci ? :roll:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

Grazissime...sono in continuo apprendimento da quando nel 1976 a cinque anni ebbi in regalo insieme ad un atlante di Selezione dal Reader's Digest una piccola calcolatrice con le sole quattro operazioni +-/* e display a LED rossi (con piccole lenti di ingrandimento come si usava all'epoca).
Mio papà aveva frequentato da ragazzo la Scuola Radio Elettra per costruire tra l'altro uno strumento "prova valvole termoioniche".
Il mio piccolo Microtest ICE 80 lo acquistai poi in seguito a 15 anni nel 1986...dopo pochi giorni già avevo in mente di prendere il fratello maggiore 680R ovviamente con la povertà che avevo (e che ho tutt'ora).
All'ITIS quinquennio 1985-1990 nemmeno a dirlo avevano Fluke 8060A da 800 000 delle allora Lire italiane.
Appena posso voglio prendere anche il gufetto proprio che Pieralessandro impiega di solito...l'87V da mettere insieme ai fratellini che ho già.
Proprio l'87V ha subito negli anni diverse modifiche anche al circuito stampato interno...per ricordare ad esempio il problema che ebbe con le emissioni da telefonia mobile GSM.

Marco.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Steve »

Grazie per la segnalazione, ma io non mi fido più della Fluke di Milano... danno a parole la garanzia a vita per i 17x, poi quando glielo invii ti fanno un preventivo assurdo e te lo rimandano indietro, tutto a tue spese, compreso il preventivo... Per me i Fluke, seppur molto ben costruiti, sono senza garanzia..
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da blue3121 »

IMHO

I gufi, per i "comuni mortali" come me, sono praticamente inaccessibili economicamente, per questo mi sono orientato sui Brymen.
Non saranno alla stessa altezza, ma spendere 1/4 rispetto ai Fluke, con caratteristiche per nulla da buttar via rispetto ai blasonati, penso sia una scelta giusta.
E se poi si rompono, almeno ci rimetti molto meno in euro.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Almeno...

Messaggio da Marco1971 »

...almeno Fluke ti da/ci da la possibilità di avere i manuali anche contenenti informazioni per eventuale calibratione e/o taratura/messa in punto.
Per la maggioranza del resto niente...quelli UNI-T poi.
Fluke Italia...beh...costosa la storia. Se telefoni per un preventivo per una "semplice" calibrazione poi...

Se continuano a vivere in questa bolla-torre di avorio finissimo che fino ad lustri or sono poteva andare bene...oggi non possono permetterselo più con la concorrenza che hanno.
Ma non sembrano affatto preoccupati...

Io ho fatto sacrifici anche nel 1999-2001 per l'89IV e l'189 Fluke...come per gli altri che ho.

Marco
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Steve »

Non so se ti riferivi a me nel messaggio, ma non si può dare garanzia a vita poi comportarsi così inventando scuse improbabili o arrampicate sugli specchi da free climbing... Ormai i Fluke me li compro usati e se sono guasti provo a ripararmeli...non so dove trovi i service manual per la calibrazione a cui ti riferisci, che sappia io NON sono fornibili...
Rispondi