Chip Audio e dintorni

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Chip Audio e dintorni

Messaggio da tiziao »

Pier nel suo ultimo video https://www.youtube.com/watch?v=_M-C4b9ncC4&t=173s ha dimostrato come l' interesse sugli amplificatori audio e si sono scatenate le richieste di schemi board ecc.

Valuteremo attentamente le richieste e tempo permettendo realizzeremo diverse schede dedicate.

Sicuramente presenteremo progetti un minimo originali e non allineati con il comune sentire.

Faccio un esempio diversi suggeriscono una scheda con LM3886 che è semplice e si fa della potenza.

In audio lineare specialmente con potenze significative se vogliamo mantenere una quantità decorosa i costi salgono... in termini di elettrolitici e trasformatori e circuiti stampati.

Diciamo che proveremo una realizzazione con LM3886 e se non ci soddisfa finisce nel bidone.

Tiziano
Ho ascoltato diverse realizzazioni con questo integrato (anche pretenziose) suonare molto peggio di un onesto 50W con i TIP.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Chip Audio e dintorni

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

LM3886 l'ho proposto anche io nei commenti. :D
Se vi interessa ho un paio di schedine con tanto di lm3886 gia saldato potrei spedirvele
Inoltre si potrebbero unire i due circuiti (lm386 e lm3886) per avere un preamplificatore e un aplificatore e vedere come si gestiscono i segnali tra i due
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chip Audio e dintorni

Messaggio da tiziao »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 19 nov 2018, 12:09 LM3886 l'ho proposto anche io nei commenti. :D
Se vi interessa ho un paio di schedine con tanto di lm3886 gia saldato potrei spedirvele
Inoltre si potrebbero unire i due circuiti (lm386 e lm3886) per avere un preamplificatore e un aplificatore e vedere come si gestiscono i segnali tra i due
Grazie comunque con Pier di presentare due versioni... una prima versione basica in video... e una più votata all' hifi.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chip Audio e dintorni

Messaggio da tiziao »

Nel video Pier è stato generico su una rete passiva fondamentale per il corretto funzionamento di tutti gli ampli audio integrati lineari... siete stati attenti?

Un libro superlativo sull' argomento audio integrato (da cui molte riviste hanno tratto a piene mani) è questo:
http://bitsavers.trailing-edge.com/comp ... ndbook.pdf fu tradotto anche in italiano dalla Jackson
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chip Audio e dintorni

Messaggio da tiziao »

tiziao ha scritto: lun 19 nov 2018, 17:20 Nel video Pier è stato generico su una rete passiva fondamentale per il corretto funzionamento di tutti gli ampli audio integrati lineari... siete stati attenti?
Ho postato il quesito anche nei commenti del video.... :mrgreen:

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chip Audio e dintorni

Messaggio da tiziao »

tiziao ha scritto: lun 19 nov 2018, 17:20 Nel video Pier è stato generico su una rete passiva fondamentale per il corretto funzionamento di tutti gli ampli audio integrati lineari... siete stati attenti?
Sull' uscita dell' amplificatore è presente una rete RC serie il cui scopo è impedire all' amplificatore di oscillare fuori dalla banda audio. Senza questa rete l' amplificatore facilmente innesca in alta frequenza e tende a surriscaldarsi e in casi estremi anche a distruggersi.
Se l' amplificatore oscilla lo si sente anche all' ascolto percependo un segnale distorto e una forte fatica di ascolto.
Questa rete è presente in pratica in tutti gli amplificatori audio integrati (e in molti a componenti discreti).
Come valore conviene seguire le linee guida del costruttore... piazzando la rete almeno un centimetro dal chip per introdurre induttanza parassita. Nel caso la si faccia con componenti smd usare una maggiore distanza e per il C usare ceramiche poco pregiate tipo z5u. Nel caso ad esempio di x7r il componente ha q maggiori è può risultare inefficare.

La rete va testa anche in funzione della temperatura.
La causa di queste oscillazioni piu comune che si trova è data dalla differente FT dei transistor compositi finali dell' integrato.

Tiziano
PS: questa rete non va assolutamente con la rete di zobel che di solito è tipo RL parallelo
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Chip Audio e dintorni

Messaggio da Pier Aisa »

tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chip Audio e dintorni

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: lun 26 nov 2018, 13:35 https://it.wikipedia.org/wiki/Rete_di_Zobel
Qua entriamo nel complicato :mrgreen: secondo diversi autori serve linearizzare l' impedenza del diffusore... cosa non vera che deve essere fatta a livello di crossover.

Tiziano
Una buona pratica è mettere almeno un metro di cavo fra l' amplificatore e le casse...
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Chip Audio e dintorni

Messaggio da tiziao »

Una spiegazione approfondita sulla rete di zobel e le sue implementazioni le trovate nel libro di Cordell:
http://www.cordellaudio.com/book/
Rispondi