Ponte H

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
iz2rpn
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 11 ott 2018, 20:52

Ponte H

Messaggio da iz2rpn »

Salve ho realizzato questo ponte h molto semplice per capirne il funzionamento, scrivo qui per farvelo vedere. Potrebbe essere un idea per un video per Pier spero possa esserti di ispirazione. Accetto consigli per migliorare il progetto.
Allegati
ponteh.png
ponteh.png (46.26 KiB) Visto 3658 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ponte H

Messaggio da Pier Aisa »

Gli opto alti non possono avere il riferimento a GNDREF dal lato del fototransistor, ma devono essere collegati ai punti mediani della H. Per esperienza ti dico che con gli opto potresti avere problemi di disturbi e riaccensione del ponte. Per accendere i MOSFET ti consiglio di mettere uno stadio a push pull per fornire la corrente di carica e scarica. Il segnale vero \ negato lo fa un micro ? Forse varrebbe la pena usare dei driver ad hoc che riescono a fornire correnti di carica dino a 10A.
iz2rpn
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 11 ott 2018, 20:52

Re: Ponte H

Messaggio da iz2rpn »

allora questa è una bozza del progetto, infatti avevo dei dubbi. Il tutto pensavo di pilotarlo con un micro anzi meglio ancora sarebbe renderlo totalmente autonomo con un micro a bordo pensavo un attiny. lo schema è didattico driver appositi ne ho molti ma volevo farne uno a manina mia per gioco. Ci rimetto mano e riposto la mia rivisitazione. Grazie per i consigli
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ponte H

Messaggio da Pier Aisa »

Perfetto. Ottima idea imparerai molto
Facci sapere
:mrgreen:
Avatar utente
it9gur
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 19:37
Località: messina

Re: Ponte H

Messaggio da it9gur »

trovando questo, evito di aprire un altro topic e domando qui.
Ho intenzione testare il funzionamento di un inverter, e già da questa prima bozza mi sono sorti dei dubbi, che vi espongo.

1)In riferimento al video di Pier n°367, è corretto pilotare i transistor in croce come riportato nel disegno, per ottenere sul carico una sinusoide?

2)Dove prendo il riferimento di massa per la coppia si transistor superiore? Ho pensato di usare dei trasformatori 1:1 per audio, però dovrei prelevare il segnale per il transistor superiore dal secondario e per quello inferiore dal primario perchè effettivamente quello va a massa, ma non vorrei che si crei una differenza tra i due transistor che dovrebbero lavorare insieme.

Se avete ulteriori consigli dite pure !
buona domenica
Allegati
WhatsApp Image 2018-12-22 at 13.38.25.jpeg
WhatsApp Image 2018-12-22 at 13.38.25.jpeg (39.39 KiB) Visto 3622 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ponte H

Messaggio da Pier Aisa »

1) per invertire e creare una AC devi fare la croce
2) per pilotare ci sono tanti modi trasformatori, opto ma per esperienza ti consiglio dei driver commerciali, così in un colpo solo risolvi il problema dei rami appesi. Esistono una marea di driver per ponti h. Personalmente mi trovo benissimo con UCC37321 e 322.
Ciao
Pier
Rispondi