Bobina contattore multitensione in AC

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Cesko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 27 ott 2018, 17:12

Bobina contattore multitensione in AC

Messaggio da Cesko »

Ciao Pier, sono Francesco da Torino, ti anticipo che la prossima settimana avrò la possibilità di misurare quella tensione in uscita dai fili del tachimetro così da stabilire l'interfaccia di collegamento per il rilevatore di giri motore, mentre oggi sono a chiedere ancora una tua opinione/conferma di fattibilità, dunque al momento avrei necessità di una schedina elettronica
(da realizzare) che mi permette di di elevare una tensione ad AC a 220v, più nel dettaglio, una schedina che di volta in volta sarà alimentata con differenti tensioni AC e all'uscita sarà presente sempre una tensione di AC 220v, le possibili tensioni che arrivano alla suddetta scheda saranno:
AC 6v - AC 12v - AC 24v - AC 48v - AC 60v - AC 110v è
AC 220 V, informo inoltre che l'uscita dei 220v all'uscita della schedina elettronica (da realizzare) sarà utilizzata solo ed esclusivamente ad eccitare la bobina di un contattore di potenza. Spero di essere stato chiaro.
Pier pensi sia possibile realizzare? Intanto ti ringrazio e ti saluto con cordialità. Francesco
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bobina contattore multitensione in AC

Messaggio da Pier Aisa »

Potremmo dire che ti serve un AC/DC che operi da minimo 6V al massimo 230 V AC in ingresso. Che caratteristiche ha il contattore da alimentare ? Riesci a dire tensione e corrent enecessaria al pilotaggio ?
Ciao
Pier
Cesko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 27 ott 2018, 17:12

Re: Bobina contattore multitensione in AC

Messaggio da Cesko »

Ciao Pier, con ogni probabilità ho trasmesso male il mio pensiero, intanto riporto i dati richiesti relativi al consumo della BOBINA che sono i seguenti : CA 220V - in attrazione VA 37, in ritenuta VA 5,5.
Mentre nella tua risposta leggo che potenzialmente ciò che mi servirebbe e un AC/DC che operi da minimo 6V al massimo 230 V AC, in verità non ho mai menzionato corrente DC in quanto sia la bobina in questione del contattore (tensione CA 220V) che la tensione da elevare, quindi, parlo di quelle tensioni di: 6-12-24-48-60 e 110 e sempre tensione CA, scusami se ho trasmesso male il mio pensiero.
Un caro saluto
Francesco
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bobina contattore multitensione in AC

Messaggio da Pier Aisa »

Scusami,
avevo inteso male. A questo punto AC/AC passando però dalla DC. Uno schema di principio potrebbe essere

ponte - raddrizzatore - condensatori livellamento - ponte H pilotato in PWM - filtro passa basso - bobina contattore

In pratica un piccolo inverterino.
Cesko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 27 ott 2018, 17:12

Re: Bobina contattore multitensione in AC

Messaggio da Cesko »

Ciao Pier, 👍👍👍, si esattamente, volevo solo aggiungere di abbondare il dimensionamento dei componenti da inserire per quanto riguarda la corrente necessaria al pilotaggio della bobina, oltre questa segnalazione, chiedo cortesemente, qualora tu abbia voglia di realizzare uno schema adatto allo scopo, prego di semplificare il tutto, aggiungendo magari con una lista materiale e quant'altro ritieni opportuno motivato dalla mia rudimentale conoscenza in elettronica.
Anticipatamente ringrazio per la tua preziosa collaborazione.
Un caro saluto
Francesco
Cesko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 27 ott 2018, 17:12

Re: Bobina contattore multitensione in AC

Messaggio da Cesko »

Perdonami Pier ho dimenticato di dirti che le tensioni in ingresso, da elevare a 220v AC sono tutte indipendenti, pertanto ho fisicamente 12 cavi per le 6 tensioni,
(6-12-24-48-60-110) inoltre la tensioni sui rispettivi cavi e sempre presente e non escludibile, e possibile far arrivare la tensione desiderata alla schedina elettronica da realizzare solo attraverso commutatore.
Francesco
Rispondi