sensore tachimetrico e display contagiri

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Cesko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 27 ott 2018, 17:12

sensore tachimetrico e display contagiri

Messaggio da Cesko »

Ciao Pier, mi chiamo Francesco, sono persona diversamente abile di 60 anni residente in zona Torino che perde il suo tempo costruendo e riparando (ha volte con successo) qualsiasi cosa cattura la mia attenzione, inutile aggiungere di essere iscritto al tuo canale you Tube e sito web nonché di essere assiduo spettatore di video da te postati per me scuola/lezioni di elettronica, e pertanto, i miei più sinceri complimenti. Nonostante io sia più portato per l'elettricità e meccanica sono molto attratto, pur riconoscendo i miei elementari limiti, da tutto ciò che è elettronica, ed è proprio la mia
rudimentale conoscenza in elettronica che mi detta di chiedere aiuto in merito alla realizzazione un lettore di giri motore. Dunque, il lettore in questione dovrà rilevare segnale da un sensore tachimetrico gia montanto su motore lavatrice di recupero, dal cablaggio dello stesso oltre a cavo di terra, di avviamento, ecc.ecc. ha due cavetti (rossi) provenienti dal sensore tachimetrico, a me farebbe piacere avere una schedina elettronica dove collegare questi due cavi, oltre l'alimentazione e display, dove poter leggere direttamente il numero di giri motore, a tale scopo aggiungo che a differenza del display che dovrà avere un alimentazione di 12 v DC, ha poca importanza il voltaggio di alimentazione della schedina elettronica da realizzare. Ecco, adesso sono a chiedere la cortesia di essere il più semplice e dettagliato possibile in quanto come già anticipato la mia preparazione in elettronica e pressoché pari a 3 su 10, pensi di riuscire a soddisfare la mia richiesta? Intanto ringrazio anticipatamente già solo per avermi letto.

Distinti saluti
Francesco
Ultima modifica di Cesko il lun 29 ott 2018, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: sensore tachimetrico e display contagiri

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao benissimo ! Dunque, ci possono essere diversi metodi per acquisire il numero di giri, uno più analogico tramite dei comparatori e contatori ed uno più moderno tramite un arduino. Per il secondo potrebbe assomigliare a questa idea https://www.youtube.com/watch?v=H2v_sUw486E era un anemometro ma il principio fisico non cambia.

Come prima cosa ti chiederei se hai la possibilità di misurare la tensione in uscita dai fili del tachimetro così possiamo stabilire una interfaccia di collegamento. Tramite multimetro in prima battuta.

Ciao
Rispondi