Dalla convalescenza

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Dalla convalescenza

Messaggio da micle »

E' proprio vero che non tutti i mali vengono per nuocere, infatti malgrado a letto per una preinfluenza (dicono che si chiami così, perchè quella vera deve ancora arrivare.... ) ne ho approfittato per cercare alcune soluzioni elettriche per la mia motocicletta d'epoca. In particolare sulla bobina.... mi imbatto nel video #246, finalmente qualcuno che spiega bene come funziona!
Sorpresa dentro la sorpresa, visitando il canale di Pier scopro un mondo di video ben fatti (ma bene, veramente bene) - complimenti.
Capacità di analisi e ricerca del guasto assolutamente eccezionale, oltre ovviamente alla accuratezza dei video, spiegazioni, argomenti, insomma si vede che dietro c'e' un grandissimo lavoro. B R A V O.

Da meccanico vorrei avvicinarmi alla elettronica, con pazienza, s'intende, e cercare alcune linee guida. E sicuramente una di queste è il canale youtube di Pier e la seconda.... questo forum,quindi abbiate pazienza se rivolgerò domande stupide, il mio background è quello che è.....

E' vero che è brutto fare richieste da appena iscritto, ma in primis mi piacerebbe approfondire comando e regolazione dei motori trifase, ne ho un paio in cantina che mi piacerebbe trasformare in macchine varie, in particolare vorrei realizzare:

- collegamento a 220V monofase con condensatore e circuito di spunto
- regolazione di velocità (possibile senza inverter?)

Grazie a tutti
Micle
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dalla convalescenza

Messaggio da Pier Aisa »

Benissimo ! Grazie, mi fa piacere che i video ti siano utili. Questo è il mio primo scopo, ossia già che mi diverto a progettare e sperimentare, che questo possa essere di spunto anche per altri.

Per quanto riguarda l'uso dei motori trifase ti passo un link del portale claredot, che uso spesso, perchè contiene molti spunti utili e formule pratiche. Il particolare per il motore trifase ad uso monofase ti consiglio questa pagina, io cominceei da qui

http://www.claredot.net/it/sez_Elettrot ... nofase.php

Ciao !
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Dalla convalescenza

Messaggio da micle »

Grazie Pier per il link
adesso posso partire con il primo circuitino!!
A presto
M.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dalla convalescenza

Messaggio da Pier Aisa »

Perfetto tienici aggiornati. Grazie Bel progettino.
Ciao
Rispondi