Lista componenti

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
tba.free
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 21 mar 2018, 19:58

Lista componenti

Messaggio da tba.free »

Ragazzacci sono qui a porre i soliti dubbi (che sono davvero tanti)

Come fate per reperire i componenti? La domanda sembrerebbe banale ma andare in un negozio di componentistica per comprare i soliti pezzi non è la risposta adatta perchè molte volte ci si rende conto troppo tardi di aver sempre dimenticato qualcosa.

Per questo io vorrei comprare dei componenti tra i più comuni, condensatori, resistenze, transistor ecc.

Sui siti online, molto componenti sono acquistabili soltanto in grandi quantità, ad esempio 3000 componenti. Quindi per un neofita o principiante non è proprio il massimo. Su Amazon si trovano scatole (che ho acquistato già) con determinati componenti ma manca sempre quello che ti serve.

Esiste quindi un modo più facile per poter reperire che so una decina di componenti per ogni tipo di quello che si vuole? In modo tale da farsi una mini scorta almeno di quei componenti che si utilizzano con più frequenza.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Lista componenti

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Io ti cosniglio di comperarti qualche kit su ali di
resistenze
condesatori ceramici
diodi zenner
diodi
qualche potenziometro
Fusibili
Led
un paio di resistenze da 4ohm 100w (che sono necessarie per testare gli amplificatori)
Per i transistor ti consiglio di prenderne sempre di piu di quanti te ne servono per iniziare a farti una scorta
Altra soluzione é il recupero quando non si riesce a riparare qualcosa.
Cesko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 27 ott 2018, 17:12

Re: Lista componenti

Messaggio da Cesko »

Ciao, se hai idea di cosa vuoi acquistare è non hai fretta di ricevere il materiale nel giro di qualche giorno ti consiglio AliExpress, un sito di articoli cinesi, che per quanto riguarda componenti elettronici oserei dire di buona qualità e a prezzi ridicoli, personalmente è qualche anno che acquisto da loro e mi trovo bene, c'è un applicazione Android che puoi scaricare gratis da play store, scegli, ordini, paghi e aspetti purtroppo 20/30 giorni, dopodiché il postino suona per la consegna.
Saluti Francesco
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Lista componenti

Messaggio da tiziao »

Direi che ti abbiano dato ottimi consigli... metti anche:
- serie di elettrolitici
- serie di ponti raddrizzatori

Poi non farsi paranoie se non hai in casa il componente giusto... capita... lo compri alla prima occasione.

La cosa fondamentale lo stoccaggio fatto in modo che siano facili da trovare quando servono.

Tiziano
Mimmo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 19 nov 2018, 14:30

Re: Lista componenti

Messaggio da Mimmo »

Direttamente dalla mia personale esperienza:
su amazon.it trovi numerosi kit d'assortimento di resistenze, condensatori di ogni genere, transistor etc;
su banggood.com, it.aliexpress.com, trovi poi molti più kit a prezzi inferiori ma ovviamente bisogna attendere un po' di più per la ricezione, solitamente circa 20/30 gg;
se invece hai bisogno di componenti specifici allora la soluzione credo sia aliexpress, io ad esempio ho acquistato i transistor BDX53 e BDX54 visti nel video di Pier dell'ampli in classe AB.
Anche su ebay è possibile trovare componenti specifici ma solitamente i costi sono più alti.
Saluti Mimmo
tba.free
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 21 mar 2018, 19:58

Re: Lista componenti

Messaggio da tba.free »

Dunque, grazie a tutti.

Ho comprato qualche kit su Amazon e direi che ora un po' di scorta l'ho fatta ma ora ho trovato su un sito che ho visto anche menzionato da Pier che ha dei kit molto più mirati, con gruppi ad esempio di 10 condensatori o 100 ma di diverso taglio. Stessa cosa per Transistor e resistenze. Se ci riesco li ordino anche da un negozio visto che ho la possibilità di muovermi nelle 2 più grandi città di Italia.

https://www.futurashop.it/set-condensat ... 8220-kcap2
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lista componenti

Messaggio da Pier Aisa »

tba.free ha scritto: dom 25 nov 2018, 20:15 Dunque, grazie a tutti.

Ho comprato qualche kit su Amazon e direi che ora un po' di scorta l'ho fatta ma ora ho trovato su un sito che ho visto anche menzionato da Pier che ha dei kit molto più mirati, con gruppi ad esempio di 10 condensatori o 100 ma di diverso taglio. Stessa cosa per Transistor e resistenze. Se ci riesco li ordino anche da un negozio visto che ho la possibilità di muovermi nelle 2 più grandi città di Italia.

https://www.futurashop.it/set-condensat ... 8220-kcap2
:mrgreen: :mrgreen: fa sempre comodo
Rispondi